BMW Serie 1 F40 Reset spia freni

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Cristian2079, 25 Giugno 2024.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.833
    14.847
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se la spia rossa è accesa significa che il sensore ha toccato il disco consumandosi, se non si mette nuovo non è possibile nessun reset.
    Ma il meccanico non lo ha visto?
    O nelle f40 il sistema funziona in modo assurdo?

2. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.444
    2.442
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Con spia rossa accesa e con sensore nuovo e dopo mille tentativi non siamo riusciti a spegnerla.

3. Liuk23

Liuk23 Aspirante Pilota

18
    3
    29 Novembre 2023
    San Donà di Piave
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d msport
    oggi c'era un ragazzo che non era il titolare. Dovrò tornare a chiedere se questo sensore lo ha messo oppure no. Se si è consumato, cosa molto probabile , vorrei capire anche il perché

4. rsturial

16.833
    14.847
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Qui entriamo nell'illegalità, la casa deve dare la possibilità di effettuare le operazioni di manutenzione a tutte le officine, che non possono utilizzare i sw proprietari della casa.
    C'è qualcosa che non torna, potrebbe essere stato un problema del sistema di diagnosi utilizzato, non aggiornato per lavorare sulla f40, o con bug che impattano proprio la f40.

5. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.255
    693
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    242.426.398
    M4 Comp.
    sensore ko?
    oppure software vecchio per la piattaforma.
    sulla mia si è spenta senza problemi

6. Lucida04

6.444
    2.442
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Non l'ho mai saputo. Il mio meccanico ha fatto intervenire un tecnico della sua apparecchiatura e non c'è stato modo di fare il reset. Ha chiamato pure uno di una concessionaria BMW che conosceva e poi siamo andati la e ha fatto lui il reset collegando la loro apparecchiatura Invece con le anteriori sostituite prima che si accendesse la spia rossa non c'è stato nessun problema.

7. FrenkDaniele

FrenkDaniele Kartista

60
    7
    8 Novembre 2024
    S. Michele Vignolo Cuneo
    Reputazione:
    -25.572.150
    Serie 1 F40
    Ciao a tutti voi intenditori di bellissime auto. Ho fatto il log in perché ho sostituto oggi le pastiglie posteriori della mia F40 e come ho visto che comr voi non riesco a resettare il sensore di usura che ovviamente non ho sostituito perché intatto. Quindi a parte alcune risposte che mi hanno terrorizzato che il sensore aveva un codice tipo enigma dei nazisti all' interno che quindi la centralina lo confrontava col suo data base e mi sono immaginato che se era sbagliato appariva sul quadro strumenti la croce uncinata col teschio e poi venivo arrestato dalle ss.
    Ho letto da qualcuno di voi che ha risolto disinnestando il connettore e dopo avere innestato quello nuovo rimetteva quello vecchio. Ecco io faccio software industriali (centinaia) e se un progettista mi chiedesse di fare cambiare alla gente quando cambiano le pastiglie anche il sensore anche se nuovo farei cosi.
    Collego i due fili che entrano nel sensore con una sottile lamina in modo da ricevere sempre l' ingresso a sensore funzionante. Nella centralina basta fare un sistema che decrementa i km tenendo conto dell' intensità e dei km che si è percorso frenando (è molto semplice da fare con tutti i dati che da una BMW). A circa 5000 visualizzo che si deve sostituire. Per obbligare a sostituire il sensore di usura senza fare intervenire Himmler basta che l' ingresso vada a off. Cioè è stato disinserito il connettore. Dopo che va a off diciamo per 5 minuti (per fregare quelli che provano a fare esperimenti come staccare e subito riattaccare per vedere se risolvono) una volta che ricevo nuovamente il segnale (quindi se il sensore è intatto ridarà il segnale) allora manderò a in il bit che da l' abilitazione al reset. Appena posso proverò se qualcuno risolve cosi fate sapere. Ciao a tutti.

8. FrenkDaniele

FrenkDaniele Kartista

60
    7
    8 Novembre 2024
    S. Michele Vignolo Cuneo
    Reputazione:
    -25.572.150
    Serie 1 F40
    Vi scrivo anche la procedura per resettare il sensore di usura della F40
    Cambio in posizione P
    Freno stazionamento disattivato (non vi preoccupate fa tutto la macchina quando entra in modalità Diagnosi)
    Senza azionare il freno a pedale
    Premi tre volte velocemente il pulsante Start Stop
    Vedi cosi visualizzata sul quadro strumenti la modalità Diagnosi.
    Appare in fondo al centro icone gialle sulla sinistra e scritta service pastiglie nel mio caso posteriore
    Premi e tieni premuto il pulsante BC fino a quando non appare RESET disponibile quindi dopo che è apparso rilascia il pulsante BC
    Ripremi e tieni premuto fino a quando il sistema (dopo avere verificato se il sensore è stato sostituito) non terminerà la procedura (poki secondi)
    Se non avete sostituito il sensore di usura anche se intatto vi scriverà come è successo a me Operazione non riuscita o qualcosa del genere.
    Nella precedente risposta vi spiego anche come dovete fare per non sostiene il sensore che è ancora bello funzionante e lavorerà ancora per moltissimo tempo.

9. Lucida04

6.444
    2.442
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Tutto corretto se non hai la spia rossa già accesa sul cruscotto. Se invece si è già accesa la spia fissa non c'è verso di fare il reset se non con strumentazione BMW o pari a quella. Il mio meccanico ha fatto intervenire perfino l'assistenza del suo sistema di diagnosi e interventi ma non ci sono riusciti

10. FrenkDaniele

FrenkDaniele Kartista

60
    7
    8 Novembre 2024
    S. Michele Vignolo Cuneo
    Reputazione:
    -25.572.150
    Serie 1 F40
    Hai anche l' F40 quindi con installato il sistema Irriverente 7?

11. FrenkDaniele

FrenkDaniele Kartista

60
    7
    8 Novembre 2024
    S. Michele Vignolo Cuneo
    Reputazione:
    -25.572.150
    Serie 1 F40
    Scusa Honor scrive quello che vuole. Volevo dire hai l' auto F40 quindi con installato il sistema operativo IDrive 7?

12. FrenkDaniele

FrenkDaniele Kartista

60
    7
    8 Novembre 2024
    S. Michele Vignolo Cuneo
    Reputazione:
    -25.572.150
    Serie 1 F40
    Cioè hai aspettato che il decremento dei km andasse a zero e poi si è accesa la spia rossa o è stato il sensore che si è consumato fino ad interrompere l' ingresso del segnale alla centralina?

13. rsturial

16.833
    14.847
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La spia rossa si accende quando il sensore tocca il disco e interrompe il segnale.

14. FrenkDaniele

FrenkDaniele Kartista

60
    7
    8 Novembre 2024
    S. Michele Vignolo Cuneo
    Reputazione:
    -25.572.150
    Serie 1 F40
    Allora sarà meglio che lo scollego per non rischiare. Quindi i km mancanti entro i quali si dovrebbe fare l' intervento una volta che vanno a zero non succede nulla?

15. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.853
    23.084
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.716.521
    Bmw F31 320 touring
    Semmai può succedere che si esauriscano le pastiglie prima della segnalazione e si freni a ferro. E sulla x1 mi è capitato più volte senza nessun avviso di sostituzione imminente

Ultima modifica: 16 Gennaio 2026
  16. Lucida04

6.444
    2.442
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Si ho una F40 con le posteriori ha iniziato a dare il messaggio di avviso che mancavano credo 6000 km e di provvedere a fissare appuntamento. Io ho continuato a correre poi mentre ero in ferie all'estero il conteggio è arrivato a zero si è accesa la spia rossa fissa. Dopo poche centinaia di km ho cambiato le pastiglie ma non sono più riuscito a fare il reset in nessun modo e sono andati a supplicare il concessionario dove mi hanno fatto il reset.
    Con le anteriori invece ho fatto la sostituzione prima che si accendesse la spia rossa fissa e li ho fatto reset da BC come da procedura.
    In entrambi i casi avevo sostituito il sensore. Con le posteriori con il mio meccanico abbiamo provato tutto il provabile e che si trova in giro per il web e come ho già detto ha fatto intervenire l'assistenza del suo sistema di diagnosi

17. FrenkDaniele

FrenkDaniele Kartista

60
    7
    8 Novembre 2024
    S. Michele Vignolo Cuneo
    Reputazione:
    -25.572.150
    Serie 1 F40
    Ok grazie della tua preziosa precisazione. Quindi quando i km arrivano a zero accende la spia rossa. Allora è il software che la accende come pensavo. Il dispositivo diagnosi BMW non fa nient'altro che resettare direttamente a monte. Quindi se li sensore interviene mi sa che dovremo andare a Monaco a chiedere perdono sulla tomba di Quant il fondatore ed ex ufficiale nazista per potere resettare.

18. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.255
    693
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    242.426.398
    M4 Comp.
    non capisco perché la fatte tragica.

dunque, spia gialla o tot km rimanenti il fai da te fattibile, reset da bc e via, pasticche nuove e si ritorna in carreggiata.

spia rossa/mancanza di tempo o altro, ognuno ha i suoi tempi/vita, fai da te e reset via bc non fattibile? si va da un meccanico con la giusta attrezzattura o in bmw e via di reset via software...oppure si fa un pc con software ista ed ecco che puoi resettare anche da solo.

19. FrenkDaniele

FrenkDaniele Kartista

60
    7
    8 Novembre 2024
    S. Michele Vignolo Cuneo
    Reputazione:
    -25.572.150
    Serie 1 F40
    Grazie Harakid della procedura. Lunedi provo poi faccio sapere.

20. FrenkDaniele

FrenkDaniele Kartista

60
    7
    8 Novembre 2024
    S. Michele Vignolo Cuneo
    Reputazione:
    -25.572.150
    Serie 1 F40
    Sono ancora che mancano 1500 km all' accensione della spia rossa quindi se risolvo col sensore di usura dovrei poter resettare senza la concessionaria BMW.

Condividi questa Pagina