BMW Serie 1 F20/F21 Post montaggio freni MSport.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Maxstein, 28 Agosto 2016.

1. sandrobilly

sandrobilly Aspirante Pilota

7
    1
    15 Giugno 2012
    bmw 320d
    Ciao ragazzi ho letto la vostra discussione, io ho un f31 del 2018 e ho montato l' impianto con 370 e 345 post tubi in treccia e olio rbf 660. Di opo aver fatto 4 spurghi anche dell ABS pedale spugnoso, brutto e sembra di aver buttato 1600 euro al cesso.. non so più cosa fare

2. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.753
    2.721
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    320d E92 Msport
    ciao ti posso chiedere una cosa , assurda si, ma è gia capitato : lo spurgo lo hanno fatto anche nella parte posteriore delle pinze anteriori? (ogni pinza anteriore ha 2 spurghi)

3. wewwo

wewwo

26.609
    4.381
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @sandrobilly :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

4. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.387
    7.526
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    BMW 320D TOURING F31
    Dischi e pastiglie nuovi o usati ? Dopo il montaggio quanti km hai fatto ?

5. MikeM

MikeM Kartista

116
    11
    21 Settembre 2024
    Perugia
    120d Xdrive F20
    Quando ho fatto il preventivo il meccanico mi aveva accennato ad una criticità sullo spurgo e ad una certa "risalita" non so esattamente a cosa facesse riferimento ma per ora la mia sensazione è positiva.

6. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.471
    3.671
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    in realtà, spero, che sia come le 4 frecce...tutti dicono 4 ma in realtà sono 6, come gli spurghi...eheheh
    e si spera che sia stata fatta anche codifica dell'impianto...

7. sandrobilly

7
    1
    15 Giugno 2012
    bmw 320d
    Allora l ho spurgo l ho fatto io, sono riuscito a scaricare ista e ho fatto la procedura che indi va il programma.. quindi prima ho fatto lo spurgo dei manuale con pressione a 2 bar nella vaschetta dell olio, questo su le 4 pinze e davanti prima l' interno poi l' esterno della pinza, poi ista fa muovere le elettrovalvole dell ABS senza pressione ausiliaria nella vaschetta, poi di i nuovo due bar di pressione e contemporaneamente apri sfiato ruota post sx e freni ogni 3 sec.. dopo la stessa cosa sulla ruota ant sx, e invine ti fa fare un altro spurgo manuale. Questa procedura l ho fatta 4 volte ma non ho risolto il problema . La codifica é stata eseguita, poi se mi hanno preso in giro non lo so e non ho i mezzi per verificare.. i dischi sono rettificati e all anteriore mancano 0,8 mm e al posteriore 0,4.. le pastiglie nuove Brembo extra ant e post

Files Allegati:

8. vittauro

7.471
    3.671
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    allora c'è qualcos'altro che non va!! bisogna verificare se la codifica dell'impianto frenante è stata eseguita con successo!!

9. sandrobilly

7
    1
    15 Giugno 2012
    bmw 320d
    Non capisco come la codifica fatta non fatta può influire sulla corsa del pedale che é a mio avviso una roba strettamente meccanica tra pompa freno e servofreno

10. vittauro

7.471
    3.671
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    questo era vero nelle auto del secolo scorso..ora anche la pompa freni e il resto sono a controllo elettronico e senza dubbio l'auto deve sapere che non ha più i freni di serie ma li ha diversi, no?
    c'è una corposa letteratura in merito!!

11. sandrobilly

7
    1
    15 Giugno 2012
    bmw 320d
    Io nella mia ignoranza penso che se uno stacca il fusibile dell ABS la frenata deve rimanere tale e quale ma senza controlli.. e non penso cambi la leva del pedale del freno.. se qua c é un esperto e può spiegarmi che non é così con una spiegazione tecnica sono qua ad ascoltare

12. MikeM

MikeM Kartista

116
    11
    21 Settembre 2024
    Perugia
    120d Xdrive F20
    Il comportamento in caso di anomalia ( l'auto è pensata per funzionare con fusibile ed ABS, l'assenza implica un mal funzionamento per la ecu) può variare da auto ad auto. Ovviamente non dovrebbe succedere nulla di catastrofico della serie "frena lo stesso" ma il software può determinare alcuni comportamenti come ad esempio variare la durezza del pedale o modificare la forza frenante della pompa. Sono esempi non ho idea di come BMW abbia programmato le ecu ma per conoscere il comportamento atteso va visto il software di bordo o un ingegnere che lo conosca o abbia programmato

13. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.168
    14.464
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Il problema della mancata codifica potrebbe essere il seguente: negli impianti moderni l'abs può non intervenire solo in caso di bloccaggio di una ruota ma anche al superamento di una pressione dell'olio, secondo condizioni, anche in un singolo ramo del circuito.
    La mancata codifica non allinea i parametri di efficacia dell'intervento alla pressione nel circuto con interventi della pompa/centralina ABS anche quando non necessario ... o il contrario.
    Ho un esempio, che conosco in prima persona, in ambito moto dove l'ABS Bosch, nella configurazione SW usata da Aprilia, in modalità rain interviene ben prima che la ruota blocchi, valutando proprio la pressione sull'impianto, in modo da poter gestire anticipatamente ed evita la perdita di aderenza non recuperabile sul bagnato, specie in piega (ABS cornering).
    Il risultato è che cambiando le pinze (efficienza frenante a parità di pressione) il sistema non lavora più correttamente, e in alcuni casi anche la pompa può influire.
    Disattivando l'ABS (fusibile) la pompa/centralina non può più intervenire, quindi non possono esserci effetti dipendenti dalla (mancata) codifica ... a meno che la pompa rimanga meccanicamente attiva con un residuo di resistenza e assorba pressione dall'impianto (come avesse una molla interna).

14. sandrobilly

7
    1
    15 Giugno 2012
    bmw 320d
    quindi dico bene che l elettronica non ha nulla a che vedere con la corsa del pedale!

15. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.168
    14.464
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Se l'elettronica ABS è spenta e la pompa ABS non ha reazioni meccaniche alla pressione.

16. sandrobilly

7
    1
    15 Giugno 2012
    bmw 320d
    quindi se la pompa ABS é accesa mi modulerà anche la corsa del pedale? Non capisco come possa fare.. un conto e fare entrare prima o dopo l BS per non bloccare le ruote un conto é aumentare o diminuire la portata d olio che arriva alle pinze con conseguenza allungando o accorciando l effetto spugnoso del pedale

Condividi questa Pagina