BMW X1 U11 X1 30e gestione elettrica

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Alligator, 25 Settembre 2023.

1. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.400
    118
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    10 giorni di utilizzo e mi sto pian piano abituando all'uso della macchina nuova, vengo dal modello precedente la x1 25e F48 e quindi sono abituato all'uso dell'ibrido plugin. Tuttavia con la precedente ero abituato alle 3 modalità: Automatica (faceva tutto lei fra elettrico e termico), save the battery che andava solo in termico con ricarica della batteria più spinta e full electric. Tutto questo poteva essere combinato con le modalità sport, normale e economy.

Ora con questa la faccenda è più complicata ed ho trovato il modo di poter disattivare velocemente la modalità solo elettrica con una scorciatoia, in modo da non dover fare tutto il giro del menu. (se mi serve)

Ho notato che con questa auto spinge molto di più per la modalità elettrica anche a velocità da superstrada o autostrada e la cosa non mi dispiace affatto, oltretutto sul mio percorso abituale ormai vado solo in elettrico e riesco a fare andata e ritorno senza termico (con ricarica quotidiana notturna, 600 km in 10 giorni, 5 km percorsi in termico!!!)

Una cosa però vorrei capire, mi capita spesso in semplice rilascio che specialmente per i primi metri, indipendentemente dal fatto che abbia auto davanti o meno, intervenga una leggera frenata (solo elettrica? gli stop si accendono), prima di rilasciare completamente per farla scorrere, oppure che io debba dare un colpetto di acceleratore per evitare che freni.

Mi confermate questo comportamento e nel caso se è configurabile?

A zauriel piace questo elemento.
  2. Androa

Androa Kartista

174
    97
    20 Dicembre 2022
    Monza Brianza
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 30e Msport
    Ti confermo che anche la mia 30e funziona allo stesso modo.

3. Sandan

Sandan Kartista

83
    51
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.141.633
    X1 U11 x25e
    25e confermo stesso comportamento, che fra l'altro apprezzo molto :-)

4. lap74

lap74 Kartista

100
    12
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    X1 XDrive 25e MSport Pro
    Ho provato a cercare ma non ho trovato discussioni più attinenti di questa. Nelle plug-in, utilizzando la guida solo in elettrico, esistono modalità di guida tipo "one pedal" o cmq che prediligano il resupero dell'energia? Ho notato che con l'acceleratore rilasciato l'auto fa fatica a recuperare energia anche in discesa, ovvero ad andare nella modalità recupero adattivo visualizzata sul display e a rallentare la marcia per recuperare energia. Sulla panda di mia moglie che è una mild hybrid appena si rilascia l'acceleratore la vettura rallenta la marcia e si accende la spia del recupero energia.

5. wewwo

wewwo

26.676
    4.390
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.828.752.358
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
  6. lap74

lap74 Kartista

100
    12
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    X1 XDrive 25e MSport Pro
  7. Teozenna

Teozenna Aspirante Pilota

41
    26
    8 Giugno 2025
    Mestre (VE)
    Reputazione:
    210
    X1 25e M Sport Pro (U11)
    Per la mia esperienza, in elettrico viaggi proprio in modalità "one pedal" seppur molto gestita dall'auto stessa. Mi spiego meglio: il recupero adattivo è sempre presente, ma è molto "condizionato" dal percorso e dal traffico con l'auto che rallenta molto quando lasci il piede prima di una rotonda o in avvicinamento ad altro veicolo, mentre rallenta quasi zero quando togli il piede ma stai viaggiando dritto senza nessuno davanti.
    Io credo che sia volutamente più controllata da tutta la sensoristica dell'auto piuttosto che molto basica con un rallentamento sempre presente appena lasci il pedale qualsiasi siano le condizioni percorso/traffico.
    In realtà poi anche quando vai in termico la situazione non mi sembra diversa, mentre è molto meno invasiva quando sei in sport dove il recupero di energia mi sembra quasi inesistente (e ci sta, volendo lasciare al guidatore la gestione diciamo più tradizionale di acceleratore/freno)

8. Alef31

Alef31 Kartista

65
    16
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW X1 (U11)
    Da quello che ho potuto sperimentare io, il recupero dell'energia e la gestione simil one-pedal, si accentua molto utilizzando la modalità "Efficent". In questa modalità, se si apre il menu "contenuto adattivo" sul display dell'infotainment e in combinazione con le indicazioni sul display di guida, si vedono le varie indicazione sul perché l'auto frena quando si rilascia l'acceleratore:

- avvicinamento ad un veicolo davanti
    - avvicinamento a rotonda
    - avvicinamento ad una curva "pronunciata" (qui dipende anche da cosa si è impostato negli aiuti alla guida sulla velocità di percorrenza della stessa)
    - avvicinamento ad una svolta (specie dopo che si inserisce la freccia)
    - rispetto del limite di velocità (se prima del rilascio dell'acceleratore si era superato)

Io mi sono abituato a rilasciare l'acceleratore in modo graduale ed in questo modo capisco che l'auto sta rallentando per una delle situazione di cui sopra, cosa che mi porta ad utilizzare pochissimo il pedale del freno.
    Se nessuna delle situazione indicate sopra è rispettata, al rilascio dell'acceleratore l'auto veleggia.

Il comportamento è molto simile anche nella altre modalità di guida (personal, relax, silent... non in sport), ma mi dà l'impressione (e non so se sia solo tale) che la guida one-pedal sia più accentuata in Efficient.

Fatemi sapere se anche voi avete riscontrato le stesse cose, magari da chi ha l'auto da più tempo.

Ciao!

A lap74 piace questo elemento.
  9. lap74

lap74 Kartista

100
    12
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    X1 XDrive 25e MSport Pro
    Devo provare la modalità Efficient, io in effetti per favorire la ricarica ho sempre provato a lasciare l'acceleratore ma così facendo ho l'impressione che l'auto si metta in modalità veleggio anzichè ricaricare come dici tu.

Ultima modifica: 13 Gennaio 2026
  10. Teozenna

41
    26
    8 Giugno 2025
    Mestre (VE)
    Reputazione:
    210
    X1 25e M Sport Pro (U11)
    Io uso ormai pochissimo la modalità efficient perchè non ho visto sostanziali benefici nell'utilizzo in termini di consumi, sopratutto su lunghe tratte.
    Anzi, mi pare che l'auto siano meno pronta se mi serve dare un colpo di gas e passare via.
    @lap74 quello che trovo strano è che non noti una marcata tendenza a ricaricare quando lasci il pedale dell'acceleratore: io viaggio quasi sempre in personal e ogni tanto in sport, ma in personal ho assolutamente una evidente fase di ricarica quando mollo, e lo vedo anche dall'indicatore su display.

11. lap74

lap74 Kartista

100
    12
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    X1 XDrive 25e MSport Pro
    quando lascio l’acceleratore l’impressione é che l’auto invece di ricaricare rallentando o frenando, veleggi. Modalità di guida alla partenza non ne seleziono nessuna, lascio quella di default. proverò a selezionare efficient e vedo quello che succede.

12. Teozenna

41
    26
    8 Giugno 2025
    Mestre (VE)
    Reputazione:
    210
    X1 25e M Sport Pro (U11)
    Scusa, ma non vedi l'indicatore in basso a destra (il contagiri per così dire) con la barra che scende sotto e illumina la parte efficency?
    Se al centro del cruscotto metti la visualizzazione dei consumi elettrico/benzina ti appare anche l'icona dell'auto vista da dietro e quando molli il gas in prossimità di un'auto o una curva o rotonda, dovrebbe rallentare e farti vedere che accende gli stop dietro....

13. lap74

lap74 Kartista

100
    12
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    X1 XDrive 25e MSport Pro
    Ti confermo che raramente vedo l'indicatore in basso a destra scendere nella zona "Adaptive", se lascio solo l'acceleratore si ferma all'indicatore dello zero. Lo vedo nella zona Adaptive quando freno ma non sempre.
    Probabilmente non ho capito ancora come comportarmi per sfruttare meglio quella zona.

14. Alef31

Alef31 Kartista

65
    16
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW X1 (U11)
    Nella mia descrizione precedente, l'indicatore del "contagiri" scende nella zona "Adaptive" tutte le volte che l'auto frena da sola quando si trova negli scenari indicati e, ovviamente, quando sono io a frenare.

Se tu, @lap74, vedi l'indicatore nella zona Adaptive solo quando freni è come se la parte di recupero adattivo (a pag. 339 del manuale) non funzionasse.

Ciao.

A Teozenna e lap74 piace questo messaggio.
  15. Androa

Androa Kartista

174
    97
    20 Dicembre 2022
    Monza Brianza
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 30e Msport
    Anche la mia funziona come riportato da Alef31, appena rilascio l'acceleratore l'indicatore scende nella zona adaptive, anche se non tocco i freni, ad esempio se mi avvicino ad una rotonda. Uso quasi sempre la modalità Efficient.

A Teozenna e lap74 piace questo messaggio.
  16. Teozenna

41
    26
    8 Giugno 2025
    Mestre (VE)
    Reputazione:
    210
    X1 25e M Sport Pro (U11)
    Si scusa, volevo dire la zona "adaptive" (e non efficency)! Appunto da me ci finisce tutte le volte che tolgo il piede dall'acceleratore, indipendentemente dalla modalità (a parte lo sport, come detto) e lo fa con più o meno vigore, per così dire, a seconda delle condizioni di percorso e traffico.
    Se arrivo allegro in rotonda e tolgo il piede, lei decelera praticamente al punto minimo inferiore della zona Adaptive...così come se arrivo molto sotto a chi mi precede.

17. lap74

lap74 Kartista

100
    12
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    X1 XDrive 25e MSport Pro
    Ho provato in città la modalità Efficient, in modalità elettrica il comportamento é quello descritto dall’utente @Alef31, se rilascio l’acceleratore senza auto, stop, incroci, curve, rotonde nelle vicinanze, l’auto non rallenta e l’indicatore del consumo va sullo 0 quindi l’auto veleggia senza recuperare energia. Se invece il sistema vede altre auto davanti a velocità inferiore, stop, dare la precedenza, rotonde, limiti di velocità, curve ecc. ecc., rallenta da sola e l’indicatore va sotto lo zero nella zona Adaptive quindi la batteria viene ricaricata. L’indicatore scende sotto lo zero anche se a frenare sono io ma, lo ripeto, non basta rilasciare l’acceleratore per attivare la modalità ricarica se l’auto non si trova in una delle situazioni descritte sopra.
    Sto cercando di adeguare la mia guida al sistema tuttavia non mi pare sia possibile utilizzare la guida one-pedal visto che l’auto rilasciando l’acceleratore la maggior parte delle volte non rallenta da sola.

18. Alef31

Alef31 Kartista

65
    16
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW X1 (U11)
    Ciao @lap74, se nella maggior parte delle situazione la tua auto non rallenta ma veleggia, probabilmente i percorsi che fai frequentemente non hanno situazioni in cui l'auto necessita di rallentare, quindi per efficientare la guida, quando rilasci l'acceleratore passa alla modalità veleggio.

Nei miei tragitti tipo, invece, percorro strade con varie rotonde e curve ed il funzionamento dell'auto è quello che ho descritto, tanto che mi capita spesso di non utilizzare affatto il pedale del freno.
    Le prime volte mi sono trovato spiazzato perché, semplicemente togliendo il piede dall'acceleratore, l'auto frenava parecchio, ma ora che ho compreso il funzionamento, riesco a gestire tutto parzializzando la pressione sull'acceleratore e trovo che sia comodissimo.

Ciao.

Condividi questa Pagina