BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Batteria che si scarica a vettura ferma, rumori dal vano motore a motore spento

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Lorenz90, 12 Gennaio 2026 alle 15:49.

1. Lorenz90

Lorenz90 Aspirante Pilota

10
    2
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    118 D E87
    Salve a tutti,
    vi leggo da molti anni ma è la prima volta che apro un thread. Ho letto regolamento e indicazioni del forum, quindi spero di non commettere errori (in caso abbiate pazienza ).
    Sono proprietario di una BMW 118d E87 143 CV del 2011, con circa 260.000 km.
    Da qualche tempo sto riscontrando un consumo anomalo della batteria a vettura ferma.
    Come primo tentativo ho sostituito la batteria e inizialmente il problema sembrava risolto; dopo poco tempo però, lasciando l’auto ferma per alcuni giorni, mi sono accorto che anche la batteria nuova tendeva a scaricarsi.
    Ho quindi ipotizzato un assorbimento anomalo a motore spento.
    Ho effettuato una prova collegando il multimetro in serie al polo negativo della batteria: dopo alcuni minuti dalla chiusura dell’auto, l’assorbimento risultava pari a zero.
    Aggiungo che:
    • dopo 3–4 giorni di fermo, alla prima accensione il motore fatica a partire,
    • alla seconda accensione parte normalmente,
    • per questo motivo tenderei a escludere un problema all’alternatore.
    Dopo un paio di giorni con l’auto completamente spenta, casualmente ho sentito un rumore provenire dal vano motore: sembrava l’attivazione di un componente elettrico/meccanico, come se un attuatore assumesse una posizione e poi tornasse indietro (da profano direi qualcosa tipo una valvola che apre e richiude).
    Questo rumore si ripete ogni 30–60 minuti, anche a motore spento e vettura chiusa. Credo sia lui la causa dell'assorbimento.
    Ho portato l’auto da un amico meccanico che ha collegato la diagnosi, ma non risultano errori memorizzati.
    Inoltre, tutte le mattine mi ritrovo l’orario dell’auto resettato, come se sotto una certa soglia di carica venissero disattivati alcuni servizi. Se l’auto rimane ferma 3–4 giorni, rischio che non si avvii più.
    A questo punto ho pensato che:
    • durante la misurazione l’assorbimento risulti correttamente a zero,
    • ma il problema nasca da un assorbimento intermittente, legato all’attivazione periodica di questo componente che sento muoversi.
    Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
    Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa indicarmi quali componenti potrebbero attivarsi a intervalli regolari a vettura spenta?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.108
    2.813
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
  3. Lorenz90

10
    2
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    118 D E87
    Grazie per la risposta.
    Non è stata svolta la registrazione ma sono abbastanza sicuro che non dipenda da quello. E' la quarta batteria che sostituisco in 12 anni utilizzando sempre stessa marca e parametri e questo tipo di problema non l'ho mai riscontrato. Specifico che non c'è start e stop. Ma il rumore proveniente dal vano motore dopo 2 giorni a fermo è normale? Grazie ancora

4. Winterdog

10.108
    2.813
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    La batteria della mia (del 2017) è ancora quella di fabbrica e parte bene tutte le mattine

Il fatto che in 12 anni hai cambiato 4 batterie mi fa pensare che l'IBS della tua auto non sia stato aggiornato dopo ciascun cambio della batteria

5. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.534
    1.585
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    547.898.481
    BMW 3 series E90 LCI
    E hai sempre sbagliato...ecco il motivo per cui in 12 anni hai sostituito 4 batterie.

OGNI volta che la sostituisci,devi tassativamente fare la Registrazione ( + anche Codifica se cambi tipologia o amperaggio),cosi da far sapere a IBS che hai una nuova batteria,e lui possa gestirla a dovere,viceversa,verrà gestita sempre come quella esausta,con morte prematura.
    La situazione attuale denota la stessa cosa,hai una batteria nuova non Registrata,gestita da IBS come vecchia,esausta,e te la degraderà in breve tempo rispetto a morte "naturale" se gestita a dovere.

Non te la sta ricaricando correttamente...

6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.145
    14.454
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se non c'è lo S&S potrebbe non esserci IBS, in alcune configurazioni non era previsto.

7. bixiomauri

4.534
    1.585
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    547.898.481
    BMW 3 series E90 LCI
    Non sarei sicuro che senza S&S e no IBS non sia necessaria ugualmente la Registrazione...prima di tutto verificherei se presente IBS o no,essendo 2011 pare strano non ci sia,ma tutto è probabile.

p.s.
    interrogando AI:

Sì, anche senza Start&Stop e IBS (Intelligent Battery Sensor), la registrazione della batteria su una BMW è
    fortemente consigliata e spesso necessaria per far sì che il sistema di ricarica della vettura (alternatore) adatti il suo ciclo di carica alla nuova batteria, evitando sovraccarichi e prolungandone la vita, poiché BMW utilizza già sistemi di gestione che riconoscono l'età e lo stato della batteria. Se il sistema non riconosce la nuova batteria, potrebbe caricarla come se fosse vecchia, riducendone l'efficacia e la durata

8. rsturial

16.145
    14.454
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Potrebbe, secondo configurazione.
    upload_2026-1-12_18-3-1.png

9. Lorenz90

10
    2
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    118 D E87
    Grazie a tutti per le vostre risposte.
    Le batterie sostituire in 14 anni sono 3, l'ultima è stata sostituita a causa di questa anomalia ma aveva solamente 1 anno di vita. Quindi per quanto non abbia fatto la registrazione, le altre due batterie sono durate 7 e 6 anni.
    Sì, sono d’accordo che la registrazione batteria vada fatta sulle BMW con IBS, su questo non ci piove.
    Però nel mio caso non credo sia la causa del problema, e ti spiego perché.
    La mancata registrazione influisce sulla gestione della carica a motore acceso, non crea assorbimenti a vettura spenta. A macchina chiusa, dopo il tempo di sleep, l’auto deve comunque andare a riposo.

Il problema è che a vettura spenta da ore/giorni sento chiaramente un componente nel vano motore che si attiva (tipo un attuatore che apre/chiude). Questo succede ogni 30–60 minuti, ed è lì che secondo me nasce la scarica.
    Questo comportamento non è compatibile con la mancata registrazione batteria, ma piuttosto con un attuatore che non va in posizione (EGR / bypass / farfalla) oppure qualcosa che si risveglia e poi torna in sleep. Se fosse solo IBS/non registrata, la batteria non si caricherebbe correttamente, cosa che ho verificato con il multimetro, e soprattutto non dovrei sentire rumori dal motore a quadro OFF.
    La registrazione la farò comunque, ma secondo me qui c’è un componente che si muove quando non dovrebbe.

Se qualcuno ha avuto lo stesso problema su N47, ogni esperienza è ben accetta
    Grazie a tutti!

10. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.223
    3.221
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Concordo.
    Il rumore nel vano motore lo sento anch'io ma solamente quando il cofano è aperto.
    L'orologio che si azzera è strano.
    Hai fatto qualche lavoro o modifica di recente?

11. bixiomauri

4.534
    1.585
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    547.898.481
    BMW 3 series E90 LCI
    IL rumore dell' attuatore random lo sento anche io,da sempre,probabilmente a x tempo,situazione (che non ho mai indagato) sia attiva qualcosa,ad auto spenta.
    Quindi ritengo sia "normale", e se si intende quello, di certo non influisce sull' assorbimento che poi scarica la batteria.
    Non è normale invece assorbimento anomalo persistente,ad auto spenta (che ammonta a quanto?).

12. Winterdog

10.108
    2.813
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    Anche io sento rumorini vari dopo avere spento il motore e dopo avere chiuso l'auto, credo siano alcuni attuatori che si disattivano automaticamente

Difficile dare un nome a questo attuatore senza neppure averlo sentito, perchè non registri questo rumore e lo carichi su YT?

13. rsturial

16.145
    14.454
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma i rumori, alcuni sono di chiusura dell'impianto di areazione, la mia li fa una volta sola qualche minuto dopo lo spegnimento, poi è muta come un pesce fino a quando non apro una portiera.

14. Lorenz90

10
    2
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    118 D E87
    Giustissimo! Ed è quello che mi aspetto! Rumori nei primi 10-15 minuti sono normali, ma a distanza di due giorni non si deve sentire nulla provenire dal cofano motore. Proverò a fare un video. Grazie!

15. Lorenz90

10
    2
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    118 D E87
    Grazie! Proverò a registrare un video

16. Lorenz90

10
    2
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    118 D E87
    Ciao e Grazie per la risposta. L'assorbimento ad auto spenta è 0, testato facendo bypass al negativo con aggiunta di multimetro. l'assorbimento avviene nel momento che si attua lo strumento nel motore. Quel rumore ogni 30/60 minuti sono certo che assorba energia ma lo fa solo in fase di attuazione. Spero di essere riuscito a spiegarmi.

17. Lorenz90

10
    2
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    118 D E87
    Nessun lavoro recente particolare se non la sostituzine di un oring su un iniettore che aveva iniziato a sparare. A pelle direi che sono due cose scollegate. L'orologio si azzera, da quanto ho capito, perchè nel corso della notte, dopo le varie attuazioni dello strumento incriminato, il voltaggio della batteria scende e l'auto per preservare la stessa, inizia ad eliminare servizi, tra i primi l'orario. Cosa diversa per la data che rimane memorizzata ma se attendo piu tempo prima della riaccensione, dimentica anche la data.

18. Lorenz90

10
    2
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    118 D E87
    Vorrei cmq ringraziare tutti per le risposte. Probabilmente in settimana mi recherò da un elettrauto professionista per vedere se lui riesci ad identificare il problema.

19. Winterdog

10.108
    2.813
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    Per vedere l'assorbimento il multimetro va impostato su lettura in corrente (Ampère) e interposto in serie tra la batteria e gli utilizzatori, è indifferente farlo sul positivo oppure sul negativo

20. bixiomauri

4.534
    1.585
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    547.898.481
    BMW 3 series E90 LCI
    Io sono riuscito a beccare una volta cosa fa quel rumore random: sembra quell' attuatore elettrico che è sul turbo (nome esatto non saprei).
    Ma al limite lo fa una volta dopo aver spento l' auto,e senza un tempo fisso prestabilito o una condizione regolare,e non sempre.
    Motivo di questo: bho?
    Poi muta fino al riavvio.Aprendo le portiere naturalmente sia riattivano x determinate centraline,ma non quel rumore.

Ma sicuramente se è quello che dibattiamo di certo non scarica la batteria!

Condividi questa Pagina