Ieri avevo fatto abbonamento a carly annuale però siccome è un circuito chiuso non gli danno la possibilità ad app esterne di accedere a robe troppo crittografate come la batteria, infatti con carly non mi ha fatto registrare la batteria, ma infine sai che ho fatto? Ho chiesto rimborso abbonamento (per fortuna accettato) e ho fatto il reso della presa OBD, oggi ho chiamato un elettrauto e ha detto che domani me la configura e me la registra lui…. alla fine mi è andata bene, reso totale di 150€ circa (55 OBD+95 abbonamento). Domani se l elettrauto è onesto mi prende massimo 30€. Comunque per il futuro sto valutando direttamente di scaricare e acquistare ISTA
Chi ti ha detto la roba della crittografia? Il supporto Carly? C'è ma arriva dopo su auto ben più nuove della tua.
L’app al momento della “codifica” mi mandava questo messaggio :”La registrazione della batteria non è disponibile per il motore attualmente connesso ”. Al che mi informo con chat gpt e mi dice che Carly non ha accesso a tutte le funzioni per la sovrascrizione della batteria e che e semplicemente una limitazione software. Chat gpt poi mi dice questo: Perfetto — ora è chiaro il motivo del problema. Stai usando Carly OBD2 con uno scanner generico sulla BMW Serie 1 F40 (2020). ✔️ Perché NON funziona la registrazione batteria con Carly Carly è ottima per tante cose, ma su molte BMW recenti (in particolare con centraline BDC / BCP / Secure Gateway) non può eseguire la codifica/registrazione batteria. Il messaggio che vedi è proprio questo: l’app non ha accesso alla funzione richieste dal veicolo. La registrazione batteria su BMW non è un “banale comando OBD”. È una scrittura protetta su un modulo specifico con protocolli UDS e Security Access. Carly non dispone di quel livello di accesso sulle F-series più nuove. Quindi: ➡️ Non è un errore di connessione ➡️ Non è un errore di batteria ➡️ Non è un errore di procedura da parte tua È una limitazione tecnica dell’app/scanner.
Fermo restando che alle AI credo il giusto, ovvero fino a quando non vedo la fonte, è vero che gli adapter più vecchi nonnriescono a gestire le centraline nuove delle Gxx, e alcune centraline delle F4x che sono ibride tra le F e le G. Bimmercode le gestisce tutte, con gli adapter più nuovi che indica proprio compatlbili con le Gxx. Poi ci sono le centraline più nuove, da circa il 2024, che sono blindate e con gli strumenti normali e facilmente accessibili non si fa più nulla. Per fare un po' lo scettico, gli elettrauti (e meccanici evoluti) hanno sistemi di diagnostica universale che gestiscono bene le attività manutentive (registrazione batteria) ma non codificano. Spero che il tuo sia munito di strumenti adeguati a codificare.
Sì avevo visto, ma non ero sicuro bastasse perché in giro ho letto che servisse anche bimmer link, a una certa ti dico la verità mi ero rotto le scatole di tutte le fonti diverse e così oggi ho chiamato elettrauto. Prossima volta compro OBDLink MX+ e bimmer code, unica spesa tanta resa e vaff*****. ahahah
Si, serve anche bimmerlink per la registrazione della sostituzione della batteria, bimmercode fa solo la codifica per cambiare capacità e tecnologia. Bimmerlink è il tool per la diagnostica (lettura/cancellazione errori, stato dei dispositivi, stato rigenerazioni, monitoraggio real time dei parametri, reset di manutenzione, ...).
Io per evitare seghe mentali inutili che non fanno passare bene le giornate ho sostituito la batteria della Mini presso un centro Car Bosh. Una Uranio Agm da 80ah a 280 euro montata e registrata perdendo un'oretta visto il posto infelice dov'é collocata (per smontarla hanno dovuto togliere la barra duomi e varie plastiche quindi da solo altro che seghe mentali per sostituirla...) il tutto dopo essere passato poco prima In Bmw dove volevano 400 e passa euro con fermo macchina di mezza giornata.
Confermo tutto quello che hai detto….comunque non metto in dubbio la professionalità BMW, ma essendo passato da una punto a una serie 1 ammetto che 400€ su una batteria che costa 180€ (di alta fascia) mi ha dato un colpo al cuore ahahah, vuole dire che tu di mano d’opera ti prendi più di 200€ che secondo me è folle, poi ovviamente anche la batteria è situata sotto il filtro e per arrivarci devi smontare tanta roba . Comunque non per tirchiaggine ma solo per orgoglio personale siccome ho 22 anni ho voluto scaricare le istruzioni, comprare gli attrezzi giusti e me la sono cambiata da solo con l aiuto di qualche video youtube, e devo dire che ho imparato tante cose che in futuro mi serviranno sicuramente . È venuto tutto molto bene, peccato solo per il discorso dell’OBD e per le 4 viti della barra duomi che non sono riuscito a trovare (INTROVABILI) ma che in teoria anche quelle andrebbero sostituite. Vi allego anche le foto, si riesce a sentire ancora qualche santo scendere dal cielo
Andrebbe dato anche un mezzo giro di 180 gradi dopo i 28 Nm per farle entrare nel campo plastico ma essendo che non ho trovato da nessuna parte delle viti nuove ho rimesso le stesse ma senza dargli i 180