Mi hanno sostituito il parabrezza con un montaggio degno dell'Ing. Cane: dal lato guida vedo la colla utilizzata sul montante e osservandolo dall'esterno sembra manchi una guarnizione (una canalina). Buone feste a tutti!
Il dettaglio che hai fotografato si riferisce all’angolo superiore del parabrezza lato conducente? Il mio differisce non poco, se si tratta di quell’angolo:
Sul mio 340, in 3 anni 5 vetri (50k km/anno di autostrada principalmente). A inizio 25 dedcido di mettere la pellicola protettiva, previa riveniciatura dell'anteriore. La metto anche sul parabrezza sperando di attenuare il ricambio "forzoso". In effetti dopo 8 mesi il risultato è molto buono. Solo 3 "colpi" più visibili, e secondo me solo sulla pellicola ( parlo di 2/3 mm ). Gli altri dopo una settimana scompaiono. Idem per il cofano: più nessun segno di sasso, con relativa scalfitura della vernice. solo qualche microscopica sbucciatura della della pellicola che si nota solo guardandola intenzionalmente. Verso marzo la porterò dal detailer che l'ha fatta, che con un phon farà riamalgamare la pellicola. Potrei farlo anch'io ma temo di combinare un disastro. Per il parabrezza: tutto bello? Ni. devo condividere con una leggerissima distorsione della visione in un punto, non tutto il vetro. Ma poi ti abitui. Secondo me su una X5 con parabrezza più "verticale" la distorsione manco c'è, perchè dipende fondamentalmente dall'inclinazione del vetro. Sulla M4, anche lei con pellicola integrale, sono stati fatti 2 tentativi con 2 pellicole diverse ma niente da fare, la distorsione era troppo marcata e fastidiosa. Anche M2 identico problema, mentre su RS6 perfetto. ( auto che stavano facendo assieme alla mia...). Perchè l'ho fatto? Dopo n. sostituzioni, e purtroppo per un errore di controllo mio e malafede del precedente assicuratore, la rottura cristalli mi rientra nella Kasco, e dopo le prime, sempre con franchigia di 500CHF, con la prossima nel 25 mi sarebbe aumentato il premio. Da noi le polizze sono pluriennali e questa me la devo tenere fino alla fine del 27.
Chiedo scusa in anticipo perchè so di essere OT ma sarei curioso di sapere come funzionano quelle polizze pluriennali. C'è il vincolo al rinnovo obbligato, ma il pagamento è periodico (annuale?) e la compagnia si riserva a priori il diritto di fare adeguamenti sul prezzo ? Vista così sembra una specie di roulette russa...
Ti rispondo chiudento OT. In CH siamo alla preistoria con i contratti assicurativi e anche di utenze telefoniche. Per via del prezzo alto che avrebbero fossero annuali nessuno le fa, sono di norma triennali, con pagamento annuo. Ovviamente anche la compagnia è tenuta a rispettare il premio per 3 anni, salvo in caso di più sinistri a torto con casko. Tieni anche conto che se cambi assicurazione devi ristampare la carta di circolazione, in quanto è indicata li la tua compagnia. E' l'assicurazione che pilota l'immatricolazione, senza non puoi avere la carta, e di conseguenza non hai veicoli che circolano non assicurati. Sembra complesso ma funziona molto bene ed in pochi minuti hai la nuova carta di circolazione. Devo dire che i premi sono molto più bassi che l'Italia, io per il 340D e la M4, con unica targa, pago circa 3200 CHF furto e casko compresi, purtroppo senza rottura cristalli e 400 chf di franchigia sulla casko ( ma questo è una mia svista)
Io ben di piu' per le mie (poliennali), pero' con possibilita' di disdire ogni anno, con rottura cristalli, scelta dell'officina, senza franchigia per nessuna voce con kasko completa, protezione oggetti interni, tutela legale nonostante da quest'anno abbia lo sconto di 400.- chf perche' finalmente sono cittadino svizzero. La vera ciulata e' che le polizze vengono calcolate sul prezzo di vendita e non sul valore residuo/di mercato.