Ciao Teo, anche io utilizzo il pre-riscaldamento prima della partenza, ma la mia è in garage con una temperatura di circa 12/13 gradi, quindi sicuramente il clima deve lavorare di meno. Non ho mai capito però quanto prima parta, io imposto solo l'orario di partenza. Poi, una volta salito in auto, tengo attivo solo il clima che anch'io ho impostato fisso a 21°. Sono curioso anche io di vedere, verso primavera, come andranno a modificarsi i km... Ciao.
questa settimana con temperature prossime e anche sotto lo zero, dopo un pieno di energia al 90% che mi segnava 56 km (dopo due giorni ferma era già scesa a 50) ho ripreso l’auto preriscaldandola 10' la mattina prima di partire e dopo una decina di km in in città sono salito verso la montagna……. dopo circa 30/35 km la batteria si é scaricata del tutto. Diciamo che le condizioni erano davvero le peggiori possibili e mi auguro che sia il valore minimo.
Direi abbastanza in linea con i mie consumi allora! Io caricato ieri durante il giorno e mi ha dato 100%-55km, ne ho fatti poi 15.6 interamente in elettrico (da computer di bordo) tra ieri sera e sta mattina, con l'auto che è rimasta fuori la notte e sta mattina segnava -5°C: ho preriscaldato 10 minuti prima con tutto "a palla". Sono arrivato in ufficio con il trip che mi segna un'autonomia residua di 32km, quindi significa che durante la notte e con il preriscaldamento mi sono "mangiato" circa 8 km di autonomia. Riporto invece i dati relativi ad andata e ritorno per la montagna (Mestre-Falcade circa 150km) in 3 persone, con bagagliaio carico e portasci sul tetto: ho avuto un consumo di 9.3l/100 km a salire (autostrada a velocità codice) senza usare batteria che mi sono tenuto per il riscaldamento in montagna visto che difficilmente avrei ricaricato e ho comunque fatto 31.2 km di eDrive. A scendere ho fatto 5.8l/100km, con batteria completamente scarica, con 48.4km di eDrive. Secondo me risultati di tutto rispetto considerando le condizioni
Confermo, in questo periodo sto facendo un uso massiccio del preriscaldamento, funzione che ritengo davvero comoda sia per sbrinare il parabrezza che per trovare in auto una temperatura confortevole. Le comodità si pagano, praticamente per 10' di preriscaldamento se ne va almeno il 10% di batteria. Per ovviare al consumo precoce sto valutando di lasciare l'auto attaccato alla wallbox la sera prima e programmare il mantenimento della carica.
Si, la comodità è davvero notevole sia d'inverno che d'estate. Certamente quando si ragiona di consumi o si confrontano gli utilizzi bisogna considerare bene anche questo tipo di comportamenti: io ad esempio rinuncio volentieri a parte dell'autonomia per riscaldare o raffrescare l'auto, senza alcun dubbio!!! Per quanto riguarda l'ovviare in parte alla scarica, anche io alla sera quando esco dall'ufficio avvio il riscaldamento per tempo ma essendo attaccata alla spina l'autonomia ovviamente non ne risente. Le volte che mi scordo di farlo e attacco tutto "a palla" appena salgo...beh...nei primi kilometri mangia batteria al doppio della velocità rispetto a climi più miti.
Ciao a tutti, ho una 25e ed ho provato a calcolare il consumo medio da fine luglio (data di acquisto) ad oggi: Km Totali: 5568 Elettrico: 3235 Benzina: 2333 %Elettrico:58% %Benzina: 42% Tot Kwh caricati : 928 Tot Litri benzina consumati: 194 Consumo Solo Elettrico (km/kWh): 3,5 Consumo Solo Benzina (km/l): 12 la % di km a benzina può sembrare alta ma avendo l'auto da pochi mesi, hanno inciso molto i viaggi per le vacanze estive. Devo dire che il consumo in elettrico ha avuto un drastico aumento con l'arrivo del freddo ma 3,5 km/kwh medi mi sembrano comunque un po' pochini... cosa ne pensate? Grazie Luca
Ti posso dire che io facendo tragitti brevi casa-lavoro, con il freddo sono arrivato anche a 2,9 km/kwh tra dicembre e gennaio, per poi passare a 3,2/3,3 per febbraio marzo e salire a 3,6/4,6 ad aprile e maggio
Confermo anche io che con le temperature del periodo e con i vari servizi attaccati (clima, sedile, volante, etc) mi attesto su quei consumi in elettrico. Tra l'altro, come detto qualche post sopra, va considerata l'incidenza dell'eventuale preriscaldamento ad auto ferma: è tutta batteria che ti mangi senza fare km!
confermo, 10 minuti di preriscaldamento ad auto ferma con questo freddo si mangiano circa 10 km di autonomia, tuttavia é una funzione impagabile.
Una domanda a chi ha utilizzato l'auto anche d'estate: il consumo di batteria per pre-raffreddare l'auto è minore rispetto al pre-riscaldamento invernale? Grazie, ciao.
per quanto ho visto io si, è inferiore in estate. Ho l'auto da inizio Agosto quindi qualche prova l'ho fatta e certamente il riscaldamento assorbe di più rispetto al raffrescamento. C'è da considerare che poi, ove presenti, in estate attacchi sedile/volante etc....anche lo stesso sbrinamento del lunotto consuma e si attacca anche lui se preriscaldi.