Ciao a tutti, sto installando un volante LCD su una BMW E90 del 2006. Il display LCD ha solo 2 fili, positivo e negativo (nessun terzo cavo blu per boost) e la centralina OBD non ha cavi, è solo una piccola scatola nera senza nome. Dopo tutta l'installazione, quando accendo il quadro, il display LCD si accende e rimane acceso per circa 10-15 secondi, poi si spegne e non si accende più. Spiego il cablaggio che ho fatto per alimentare il display LCD. All'interno del volante c'è un connettore a 6 pin proveniente dai pulsanti multimediali del volante, su questo connettore 2 pin sono vuoti, il pin 4 e il pin 6 sono riservati all'installazione delle palette per il cambio marcia sul volante. Quindi ho collegato il positivo e il negativo dell'LCD a quel connettore sui pin 4 e 6. Questo connettore si collega al clockspring, il clockspring sul retro ha un connettore a 12 pin, 2 di questi pin, il 2 e il 4, sono collegati ai pin 4 e 6 del connettore a 6 pin dei pulsanti multimediali. Il connettore a 12 pin che proviene dall'auto, sui pin 2 e 4, ha 2 cavi gialli, che sono pronti per alimentare i comandi al volante per il cambio marcia. Ho tagliato quei 2 cavi perché non mi servono ed ho inserito 2 cavi che sono diventati i pin 4 e 6 del connettore multimediale, quindi positivo e negativo. In questo modo, sono riuscito a far passare il positivo e il negativo attraverso il volante e il clockspring in modo pulito. Ho collegato questi 2 cavi ai 2 cavi dell'accendisigari sotto la leva del cambio nella console centrale, in questo modo quando accendo il quadro, l'accendisigari riceve alimentazione e il volante LCD si accende. Non vedo errori o inesattezze, dai cavi sotto l'accendisigari dovrebbe uscire una buona tensione di 12V dato che i cavi sono anche piuttosto grossi... cosa può esserci che non va? Il display LCD non riceve la massima potenza? Alcuni hanno menzionato il collegamento al terminale 58g per ottenere i 12V, ma ho letto che fornisce corrente solo quando i fari sono accesi e non mi piace, voglio che il display LCD del volante si accenda non appena accendo il quadro. Quello che non ho ancora fatto è misurare i volt dai cavi sotto l'accendisigari per essere sicuro che siano 12V, ma penso che dovrebbero essere 12V... Qualcuno sa cosa è andato storto? Forse il negativo messo male?
si accende, esce il logo bmw, i led fanno la sequenza e poi per una decina di secondi resta acceso, riesco ad entrare nei menu e cambiare i settaggi, ma non mi da valori e i led non rispondono all'acceleratore e poi si spegne. A questo punto mi pare non riesca a connettersi con la obd box. Ancora non sono riuscito a capire se sia wireless o bluetooth, sulla pagina del venditore non sono riuscito a leggerlo. Ho misurato la tensione sui cavi e dà circa 12,6 volt, ho anche provato ad alimentarlo da un alimentatore e fa la stessa cosa. Inizio a pensare che forse è la obd box nera ad avere problemi, forse non riceve abbastanza alimentazione dalla porta OBD o non riesce a connettersi al display LCD. Quando collego la obd box, ha 3 luci, 1 blu, 1 rossa e 1 verde, quella blu rimane accesa per un po' e poi non più, solo rosso e verde che si alternano, come se fosse in ricerca. Penso la luce blu sia proprio quella che dovrebbe restare accesa quando si accoppiano display e obd box. Il venditore mi disse che la mia auto e' vecchia per questa versione a 32 led perche' non riusciva a ricevere abbastanza corrente ed avrei dovuto usare quello a 16 led ma non mi ha dato dettagli su chi dei 2 aggeggi abbia problemi di corrente, a questo punto penso che si riferisca alla porta obd che magari su auto piu' datate ha qualche pin in meno e non abbia qualche entrata extra sui 12v boh...se cosi' fosse pero' basterebbe modificare la porta obd con un filo che prenda la 12v da qualche parte e faccia da "boost" collegandolo su qualche pin, o sul presente da 12v o un'altro pin che corrisponda ad un presunto pin di boost sulle nuove porte obd, ho notato che la mia presa obd ha solo circa 8 pin, mentre l'aggeggio ne ha 16, magari auto nuove hanno piu' pin e quindi vale cio' che ho appena detto sopra..boh..illuminatemi...
aggiornamento : sembra che il discorso del modulo obd sia sempre piu' la direzione giusta. Guardando online ho trovato un kit dello stesso display lcd che ho, senza sterzo, il kit e' IDENTICO al mio, stesso obd, stesso schermo e tutto...l'unica cosa che differisce e' che compreso in tutto c'e' anche un cablaggio che si inserisce tra modulo obd e porta obd , in' piu' questo cablaggio ha un cavo rosso volante che va collegato alla 12v dell'auto...sembra quindi che il cablaggio e sopratutto quel cavo rosso servano per dare maggiore corrente al modulo obd, sopratutto nel caso di auto con porta obd vecchia come sostenuto dal rivenditore del mio kit. Ho scritto al rivenditore di quel kit che ho visto se potesse darmi qualche informazione in piu', lui gentilmente mi ha fornito la guida d'installazione del kit e c'e' scritto tutto questo...mi sa che e' la strada giusta...
oh ottimo, appena fatto, grazie mille!!!! ah e cmq ho altri aggiornamenti, li posto cmq qui in modo che aggiorno tutto e magari anche in futuro se altre persone avranno bisogno di info....
ok mi ha risposto ora il venditore, mi dice che e' bluetooth e mi conferma anche che va modificato il modulo obd con un cavo extra per avere piu' tensione, anche se non e' che mi ha dato tante informazioni, non sa nullo manco lui.... riporto qui cio' che ha detto lui : " The reason why the LED cannot be used normally is that the car model is too old, and the LED cannot obtain complete data, resulting in its inability to function Because I don't understand the details very well, but I think you can modify obd, because now even if you don't modify, LED can't be used normally. The reason why LED cannot be used is that the voltage cannot be connected for a long time due to the aging of obd interface. If you can solve the voltage problem of obd, I think it is no problem. OBD is Bluetooth-enabled " boh...
Il modulo obd non ha bisogno di chissà quale alimentazione per cui secondo me è solo da configurare e credo che si faccia con lo smartphone.