Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum. Sto valutando l’acquisto di una bmw serie 1 f40 118i con 140cv, M sport. L’auto mi piace moltissimo ma ho alcuni dubbi. Inizialmente ero orientato su una motorizzazione diesel, ma, molti mi consigliano un motore benzina dati i miei consumi perché facendo tratti brevi avrei problemi con il FAP. Vi spiego i miei consumi: casa-lavoro 8 km circa, lavoro-casa 8km circa. In media quotidianamente non supero i 20/25 km, abbastanza trafficati. Nel weekend può capitare che in una sera faccia circa 60/70 km e in un anno possa arrivare a circa 9000km, massimo 10000km. Ora il mio dubbio è, diesel o benzina dati i miei consumi? Io andrei sul diesel ma da quando mi hanno detto questa storia del FAP ecc sono in dubbio, anche perché con il benzina ho paura di consumare molto dato che vivo in un paese completamente in salita e sto cambiando la macchina proprio per i consumi elevati. Chiedo a tutti la propria opinione e la propria esperienza sulla scelta del motore. Vi ringrazio in anticipo.
Non fai molti chilometri per giustificare un diesel, e se la cambi per via dei consumi, a motore freddo per i tuoi spostamenti e per di più in salita, a mio parere consuma il giusto pure un diesel
Anche secondo me il diesel ha poco senso; in ogni caso con 9 mila km anno non è che puoi risparmiare grandi cifre.
Per 9000 km all'anno, la differenza tra una macchina che fa 12 a litro (consumo pessimistico) e una che ne fa 20 (ottimistico) è di 300 litri. Anche a voler considerare la differenza di prezzo tra diesel e benzina, siamo sui 5/600 euro di differenza. La mia curiosità allora è relativa alla tua situazione attuale. Quale cifra ti sta spingendo a cambiare auto a causa dei consumi?
per le tue percorrenze abituali giornaliere (deleterie per il DPF) in linea teorica assolutamente benzina senza neanche stare a pensare ai consumi