Ecco…a me sono riusciti a mandarmi via (non ho stecca) che il CDB segnava metà e nonostante riportasse livello olio ok, sono dovuto tornare per rabbocco perché lo volevo al max (aggiunti 250 gr).
Tra min e max ci corre 1 lt, quello che riporta la astina non è la capacità totale della coppa dell'olio ma è la quantità utile a fare il livello corretto ed è variabile tra min e max, sotto il min e sopra il max si rischiano danni al motore..l'ideale è a 3/4 astina soprattutto su motori turbodiesel dotati di dpf per evitare il superamento del max in caso di diluizione dell olio con il gasolio per colpa di rigenerazioni non andate a buon fine protese nel tempo. A metà astina significa che ti mancano 500 ml per arrivare al max che comunque come livello sei a pieno regime di funzionamento senza avere alcun problema. La quantità segnata dall'astina non è una regola che sia di 1 lt ma per la maggior parte delle vetture è così, esempio sul b47 20d su 5 lt di olio la astina ne segna 1, mentre su un trafic che uso per lavoro su quasi 7 litri la astina ne segna 2. A te segnava metà perché te ne hanno messo 4,5 lt su 5 essendo 1 lt la variabile era quella la segnalazione. Se posso darti un consiglio per il prossimo controllo livello,fai un giro scalda la macchina a 100 gradi mettiti su superficie piana spegni aspetta 10 minuti e controlla con la astina..se sei da metà astina in su e non oltre il max sei a posto se sei da metà astina in giù e non oltre il min va bene uguale ma aggiungi un po di olio per togliere un po di calore all olio in coppa durante il funzionamento e per avere un potere lubrificante migliore portandolo sopra la metà preferibilmente a 3/4.
Ciao ragazzi, torno qui per una domanda sull'olio del B47 20d. Controllando gli errori in centralina (lo faccio periodicamente seppure non abbia alcuna spia accesa ma da alcune letture della EGT >temperatura gas di scarico< strane ho voluto controllare lo stesso) ho trovato un errore codice 2C6C00 riportato da ISTA con descrizione CC message: Engine Oil Level Too High (livello olio motore troppo alto) e stato existent: NO Ho quindi controllato l'asta e di fatto l'olio sta al massimo del livello forse anche un pelo oltre ma con lo sporco e la posizione dell'asta ho avuto difficoltá a capire quanto fosse oltre il livello. Ho provato a fare il contollo del livello con il display di bordo e mi riporta che il livello sia ok ed al massimo ma mi chiedo Se il livello fosse troppo alto si riceve un'avviso vero? Inoltre dato che non ricordo se sia stato messo troppo olio all'ultimo tagliando ho il dubbio di contaminazioni da gasolio, come posso capire se l'olio sia contaminato? Per le letture delle EGT strane ho notato che ad andatura di crociera a 130 Km/h le EGT oscillano tra i 350 e 400 gradi Celsius. La cosa che mi ha allarmato é il fatto che a volte le EGT salgono molto velocemente a 450 o 500 gradi SENZA che io abbia accelerato o fatto niente e senza rigenerazione del FAP in corso, i parametri di pressione e giri turbo restano gli stessi non capisco da cosa siano dati questi picchi. Temperature oltre i 500 gradi di EGT li ho visti solo quando vado giú pesante con l'acceleratore oltre i 4000 giri/minuto oppure mentre il fap rigenera dove le temperature dei gas stanno sui 600 gradi.
Dipende dalla contaminazione, se fosse refrigerante potresti vedere della "crema" biancastra sotto il tappo di rabbocco dell'olio motore, il motore deve essere ben caldo e la contaminazione non poca Altre contaminazioni oppure per basse quantità di refrigerante, dubito che si veda qualcosa ad occhio, credo sia necessaria una analisi chimica
Ogni rigenerazione contribuisce minimamente alla contaminazione di carburante nell' olio in coppa,per cui il livello,col tempo,potrebbe aumentare (degradando anche le caratteristiche iniziali dell' olio).
Uno dei sintomi di un livello eccessivo di olio motore è il fumo di colore grigio o bluastro dagli scarichi, che indica l’ingresso di lubrificante nella camera di combustione.Quando l’olio brucia,emette anche un tipico odore acre.Ma solo se il livello massimo lo superi di parecchio si rischia l'auto combustione.Se il livello del massimo lo superi di 2mm lo brucerai camminando.
Nel diesel non vedi niente di tuto questo, l'olio brucia bene come il gasolio e il dpf trattiene tutto (anche se c'è poco da trattenere).
Lo puoi capire solo aspirando l'eccesso e se non sale più era troppo all'inizio, se sale ... Normale, ci sono momenti in cui le temperature salgono temporaneamente, basta un po di vento contrario o un lieve cambio di pendenza della strada, o la centralina che per qualche motivo (programmato) innalza le temperature.