BMW X3 G01 regolazione fari

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da Megamaru, 15 Dicembre 2025.

1. Megamaru

Megamaru Aspirante Pilota

23
    5
    20 Febbraio 2025
    Bologna
    Reputazione:
    0
    BMW X3 30d (G01)
    buona sera
    dopo un anno di utilizzo, mi son accorto che i fari da qualche giorno puntano molto in basso. Non e' stato toccato nulla, mai avuto problemi, ma anche due amici, salendo in auto con me si sono subito accorti che le luci puntano a pochissimi metri in avanti.
    Ho letto nella discussione della Serie 3 che si deve agire su un registro direttamente dai fari, magari e' uguale per la X3, pero' mi chiedo come mai cosi all'improvviso abbiano modificato il puntamento.
    Immagino ci sia una sorta di "inclinometro"....potrebbe essersi guastato quello? quando svolto i fari adattivi seguono la strada perfettamente.

grazie

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.150
    14.455
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Devi far controllare il sistema automatico di regolazione dell'altezza dei fari, che potrebbe essere meccanico come sulle F3x.

3. Megamaru

Megamaru Aspirante Pilota

23
    5
    20 Febbraio 2025
    Bologna
    Reputazione:
    0
    BMW X3 30d (G01)
    ok grazie, allora provo a passare in officina

4. wewwo

wewwo

26.584
    4.381
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.818.984.603
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Io sulla mia X3 non ho verificato se c'è questa funzione che spiegano sulla F30 per regolare l'altezza fari:

5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.150
    14.455
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quella è la regolazione statica, utile dopo il primo montaggio o in caso di cambio di assetto dell'auto (modifica alle sospensioni), se i fari si sono abbassati non dipende da quella.
    I fari xenon e led, superando quasi tutti un certo livello di lumen, devono avere la regolazione automatica e dinamica dell'altezza in funzione del carico dell'auto, per evitare di abbagliare quando c'è carico dietro e l'auto si alza davanti. E non c'è la classica rotella in abitacolo per la regolazione manuale.
    Quando i fari "vanno giù" senza un motivo ed entrambi e normalmente il sistema di regolazione automatica ad essersi sganciato e/o funzionare male.

A Megamaru e wewwo piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina