buongiorno a tutti mi preme portare a conoscenza la più assurda incompetenza da parte dello staff di officina della BMw classic Tullo Pezzo a Mantova. ho portato una 320is del 1990 con la guarnizione della testa bruciata e la testa stessa da rettificare più altri piccoli lavori di manutenzione da fare ma nulla di che. è entrata in officina a cavallo tra marzo e aprile 2025 con la mia esplicita raccomandazione di aprire il motore e controllare la testa perchè già sapevo che aveva qualcosa di pesante.. dopo circa un mese mi chiamano dicendo che l'auto è quasi finita e devono solo accenderla per testare che tutto sia a posto... il giorno successivo richiamano dicendo che all'accensione presenta un problema, la testa non l'avevano controllata!! Verificano quindi ciò che che sospettavo, guarnizione e testa da fare. Passa circa un altro mese e l'auto è pronta, vado a ritirarla, gira bene ha un bel rumore, sono contento anche se ho sborsato 9k (anche altri lavori fatti tra cui un treno di gomme nuove). Entro in autostrada a Mantova nord e ben prima di Nogarole Rocca mi fermo perchè l'acqua del raffredamento è prossima alla linea rossa, apro il cofano per verificare la situazione e fra le altre cose scopro che il convogliatore dell'aria nel paraurti non è stato collegato con il box dell'aria di aspirazione motore!! Chiamo La Tullo Pezzo, loro non escono a prendere l'auto perchè non hanno il carro attrezzi( 9k di spesa appena saldati). Paziento, lascio raffreddare l'auto e piano piano torno indietro, mi fermo a mangiare qualcosa in paese e alle 14 sono in officina, prendono in mano l'auto e intorno alle 17 mi dicono che il termostato meccanico contenuto nel bulbo posto sul circuito di raffredamento non funziona allora si premurano di darmi un auto per tornare a casa e mi faranno sapere.. passa altro tempo e il bulbo non riescono a recuperarlo perchè ovviamente fuori produzione, dopo circa 20/30 giorni lo recupero io da un conoscente in Sicilia che me lo spedisce. chiamo la Tullo Pezzo dicendo che ho il pezzo, mi rispondono che il problema era un sensore sul bulbo... l'auto è pronta e si prestano per portarmela a Brescia, accetto e li aspetto. Siamo arrivati a settembre! parcheggiano l'auto fuori dall'azienda e io non ho tempo di prenderla in mano all'istante, chiedo se sia a posto e vengo rassicurato della correttezza degli ultimi lavori svolti, Quando dopo mezz'oretta riesco a salirci per portarla a casa resto subito sconcertato dal rumore del motore: una carburazione che se la facevo io come pasticcere forse sarebbe stata meglio! La marmitta che non aveva nulla sembra buca sfiata da qualche parte, l'auto va a colpi.. portata da un meccanico che prepara gli M3 a Brescia, in due settimana mi ha risolto il problema alla miscelazione e mi ha migliorato un altro paio di cose. Quelli di Tullo Pezzo classic non li ho più contattati, ora sono in corrispondenza direttamente con Monaco BMW classic voglio vedere se prenderanno provvedimenti perchè hanno veramente fatto un lavoro disdicevole ( per essere magnanimi) non andateci non sono in grado di fare nulla di buono!
Non metto in dubbio nulla ma conoscendo personalmente il titolare so quanto ci tenga ad essere service classic. Zero business e solo passione (anche Nember sarebbe stato service classic, se sei di Brescia). D. Pezzo sarà il primo ad essere mortificato, ammesso lo venga a sapere, e a prendere provvedimenti o a trovare soluzioni.
probabilmente l'avrà già saputo, segnalato la cosa a BMW ITALIA ed ora sto aspettando di prendere contatto Monaco.. Decisi di recarmi proprio da loro per via della passione che mostravano nel sito, hanno anche degli esemplari stupendi nel museo privato... ma qualcosa è andato mooooolto storto. Fra l'altro credo di aver capito che i titolari (fratelli Pezzo) non sono più loro, addirittura m'è giunta voce che o è Bonera o perfino gruppo Bossoni.. ma ad ora non mi interessa.
confermo Dinamica (Bonera). da ottobre sono solo a Castiglione e lì hanno trasferito anche il museo. mi spiace per la tua vicenda.