Mantenitore batteria CTEK

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da Genny219k, 25 Gennaio 2021.

1. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.765
    3.677
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.360.241.817
    120d XD, E91 LCI 320d
    La batteria servizi sulle EV viene caricata sia in fase di ricarica che durante l'utilizzo dalle batterie da 400/800V ed ha una durata più lunga rispetto a quelle utilizzate dalle termiche o dalle BEV.
    Ho un amico che ha la Tesla da 8 anni e non ha mai ricevuto segnali di cedimento.

A Zamec piace questo elemento.
  2. Zamec

Zamec Collaudatore

439
    153
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Sarebbe da capire se le Tesla facciano il controllo e/o mantenimento anche ad auto ferma in parcheggio, cosa che eliminerebbe l'uso del CTEK (e alternativi vari).
    Quindi, forse, anche il booster sarebbe superfluo... ma per dirlo con certezza bisognerebbe capire se non succederà mai di avere guasti al sistema DC/DC che carica la batteria servizi

3. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.679
    345
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Mi piacerebbe sapere cosa fa Neue Classe

4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.123
    14.456
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Aggiungo che ho una elettrica da 5 anni che viene utilizzata al 98% per brevi spostamenti cittadini, da 1 a 3km.

5. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.637
    964
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    La batteria servizi su una full hybrid (e uppongo anche su una BEV) serve solo per alimentarla sino a quando non si "accende", ossia si preme il pulsante start e si inizia a prendere energia dalle batterie propulsione.
    Nessuna "scarica" nei brevi tragitti, ma solo se si ha l'abitudine di lasciare l'auto aperta, autoradio, luci etc ma motore "spento", in questo caso si assorbe energia solo dalla batteria servizi.
    I brevi tragitti, in questo caso, non la fanno scaricare, ma solamente non la farebbero caricare abbastanza, e diventa importante una carica estemporanea ogni tanto.
    Invece con la batteria da avviamento comune, metto in moto e assorbo 4, breve tragitto e ricarico 1, lo faccio per un mese o anche meno e non metto più in moto l'auto. (l'ha sperimentato un amico, 7-8 avviamenti al giorno e tragitti tra i 500 metri e i 1500 metri, auto una Rav4 a gasolio, oltre a fap intasato ogni 2 mesi, evito altri commenti OT :mrgreen:)

Per la seconda domanda, a auto spenta non vi è alcuna ricarica della batteria servizi da parte delle batterie trazione, anzi, queste ultime vengono completamente scollegate per questioni di sicurezza e di autonomia. Se la batteria servizi è scarica, un qualunque avviatore 12V e si risolve, anche se fornisce solo 20A (non deve avviare un motore ma solo risvegliare la propulsione elettrica, quindi svegliare le centraline), se invece si scarica la batteria trazione, serve una colonnina o un gruppo elettrogeno (per le BEV) o l'officina (per le full hybrid, che non hanno attacchi per la ricarica delle batterie da trazione, e il motore termico viene avviato solo dal motore elettrico, quindi zero batteria trazione = zero possibilità di muovere l'auto per il possessore, ecco perché la batteria trazione viene risparmiata al massimo)

6. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.332
    22.783
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.097
    Bmw F31 320 touring
    Meglio una bici :biggrin:

7. rsturial

16.123
    14.456
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ancora meglio a piedi, tranne quando hai pesi da portare.

A Zamec e THOMAS73 piace questo messaggio.
  8. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.332
    22.783
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.097
    Bmw F31 320 touring
    Certo, ma parlavo, senza saperne il reale utilizzo, principalmente di spostamenti per lavoro, non commissioni dove anche la semplice borsa della spesa o cassa d’acqua rende scomodo o inutilizzabile anche la bici

9. Zamec

Zamec Collaudatore

439
    153
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    ...niente di meglio che in bici oppure a piedi: entrambi un ottimo "mantenimento" :cool:

10. rsturial

16.123
    14.456
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ho una Esselunga a 700m da casa, ma una o due volte la settimana tocca andarci in auto.
    La scuola di mia moglie è a 2km, va sempre a piedi tranne quando piove, nevica o ha bisogno dell'auto dopo o durante.
    In 5 anni l'elettrica si è allontanata 100km da BG una sola volta, a Milano (50km) ci sarà andata 15-20 volte. Il resto città.

A THOMAS73 piace questo elemento.
  11. rsturial

16.123
    14.456
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Aggiungo un elemento che dovrebbe chiarire la questione: le batterie automotive hanno bisogno di esseere ricaricate (fino) a 14.5v per riempirsi al 100% per essere in grado di erogare la corrente di spunto (CCA) necessaria a muovere il motore.
    Nella mia elettrica, a quadro acceso la tensione dell'impianto (ottenuta dalla batteria di trazione tramite un inverter) è 13.3-13.6v, la stessa tensione a cui viene tenuta una batteria tampone un una centrale antifurto o applicazione simile.
    In una auto elettrica la batteria dei servizi è una batteria tampone che tiene su l'elettronica nei primi istanti in cui viene attivata, elettronica che poi si alimenta da se.
    Quando lavoro in box mi capita di accendere la radio per qualche ora, a quadro spento (se lo accendo alimenta tutto la batteria di trazione), ma la batteria non si è mai lamentata.
    Poi, come le batterie dei sistemi antifurto e qualunque altra applicazione, anche queste batterie hanno un ciclo di vita e muoiono come tutte le altre. Nella fattispecie è una AGM da 40Ah circa, sovrabbondante da tutti i punti di vista.

12. Tennic

6.637
    964
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Sulla Toyota full hybrid la batteria servizi segue una tensione più coerente con la carica, durante il funzionamento dell'auto lavora a 14.4-14.5V (una AGM dovrebbe essere normalmente caricata intorno a 14.7V, ma anche 14.4-14.5V è comunque ottimo).

Il caricabatterie Ctek, quando fa accendere 4 led, ha finito la fase bulk (piena corrente sino a tensione finale, 14.7V per la modalità AGM), e da quel momento la tensione rimane costante e la corrente cala sino a "zero" (assorbimento), il che significa batteria carica e led verde acceso. Comunque sul manuale afferma che anche 4 led significano circa 80% carica e messa in moto possibile :-k

13. rsturial

16.123
    14.456
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il full hybrid toyota ha ancora un motore che funge da avviamento, quindi la batteria deve erogare un po' di Ampere a freddo e ha bisogno di essere ricaricata, non è un tampone.

14. rsturial

16.123
    14.456
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mi sa che ho scritto una cosa non corretta, il motore che avvia è anche quello che genera corrente per ricaricare (non in recupero), quindi è collegato direttamente sulla batteria di trazione, non lavora sulla 12v.
    Però mi è tornato un ricordo, un collega ha una kuga ibrida col powertrain Toyota 2.5l, la tensione dell'impianto 12v misurata con un classico plug per presa accendisigari a quadro acceso è sempre 15v, costantemente, molto alta.

15. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.679
    345
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Mia moglie ha da poco una Avenger ibrida che funziona come una full. Lì la batteria di servizio sapete come funziona?

16. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.379
    886
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Quindi se non ho capito male: la batteria di trazione è la fonte di energia che alimenta anche la batteria dei servizi di conseguenza quest'ultima è sempre in carica... Ed è Virtualmente sempre carica. Quindi, entrambe le batterie sono caricate dalle colonnine!

Ultima modifica: 15 Dicembre 2025
  17. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.765
    3.677
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.360.241.817
    120d XD, E91 LCI 320d
    A quanto ne so io no, non è sempre in carica, è agganciata alle batterie di trazione dalla fase di accensione sino allo spegnimento, periodo in cui rimane costantemente sotto carica come se fosse collegata a un mantenitore.
    La ricarica dell'accumulatore a 12V dovrebbe essere garantita anche nei momenti di ricarica da fonte esterna.

PS:
    @wewwo visto che sta diventando interessante bisognerebbe creare un thread apposito sulla gestione dell'accumulo di BEV/EV :mrgreen:

18. Tennic

6.637
    964
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Si esatto, ha due motori per la trazione, combinati al motore termico attraverso un ingranaggio epicicloidale (tipo quelli dei cambi automatici con convertitore di coppia), quindi a questi ingranaggi ci sono 3 ingressi (2 motori elettrici e uno termico) e una uscita (le ruote, attraverso ovviamente la trasmissione, collegate direttamente a uno dei due motori elettrici). La variazione continua del rapporto di trasmissione non è tramite cinghia (come sugli scooter) ma simulata mediante le varie combinazioni della rotazione dei 3 motori.
    Quindi il motore termico viene sempre avviato "a strappo" dai motori elettrici, ecco perchè la batteria da trazione viene preservata il più possibile scollegandola da tutto (oltre che per motivi di sicurezza), e ha anche una autoscarica molto bassa, e la batteria servizi, molto piccola (35Ah nel mio caso) serve giusto per risvegliare l'elettronica per la trazione. Ovvio che non è che se ascolto la radio 5 minuti la mando a terra, ma se la ascolto 5 ore al giorno, e guido l'auto 2 minuti, probabilmente quello che assorbo è meno di quello che ricarico :-k
    Ma si parla ovviamente di casi limite :biggrin:
    Durante il funzionamento dell'auto, confermo che la batteria servizi viene alimentata, almeno in questi giorni, tra i 14.4 e i 14.5V, tensione più che coerente con la carica di una AGM (ho messo un rilevatore di carica BT, che "logga" la batteria, tensione, carica e temperatura, in tempo reale)

19. rsturial

16.123
    14.456
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    O Ford ha fatto qualche modifica sulle tensioni o quella versione di motore tiene la tensione più alta.
    Però a me risulta che l'elettrico di trazione (e recupero) sia solo 1, l'altro (MG2) avvia il motore termico e genera corrente, ma non partecipa alla trazione.
    Stavo per prendere una Yaris 5 anni fa, la avevo prenotata per avere una delle prime, poi la hanno omologata con potenza superiore a quella per i neopatentati e sono andato su una elettrica.

20. Tennic

6.637
    964
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Si, hai ragione (a nomi invertiti), mi ricordavo male, ho scritto qualche parziale inesattezza, MG2 è il motore grosso che spinge le ruote e rigenera energia in frenata (ed è collegato alla corona dell'ingranaggio epicicloidale), MG1 invece (collegato al solare dell'epicicloidale), insieme al termico (collegato al porta satelliti), regola il rapporto di trasmissione (una determinata velocità viene assicurata dalla combinazione del termico e MG1, che va a -6500 a +6500 rpm, se non ricordo male), e inoltre funge da motorino di avviamento per il termico e genera energia elettrica per MG2 e per la batteria trazione, se ne avanza.

Diciamo che è un capolavoro di ingegneria, guidarla fa tanto effetto scooterone, però è innegabile che la tecnologia che c'è dietro non è banale, e in città (terreno di battaglia delle full hybrid) consuma 23 Km/l di media, a prescindere dal traffico e dalle code :biggrin:

Per l'alimentazione della batteria servizi e la rete di bordo, non ho riscontrato variazioni "in rilascio", come sulla mia, quando in rilascio ho la tensione di ricarica (14.7-14.8) e in marcia normale ho tensione di mantenimento standard (14.0, a 13.2 quando la batteria è carica e/o c'è caldo, es. in estate), sulla Yaris la tensione è sempre 14.4-14.5 :-k

Condividi questa Pagina