Buonasera, come avviene la rigenerazione del FAP? sulle nostre BMW X2 2021. Mi è capitato di uscire dal garage(motore freddo) e fermarmi dopo 4Km, scendo dall'auto e sento la ventola di raffreddamento in funzione. Grazie.
@SoleLuna01 ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie https://www.bmwpassion.com/forum/threads/pinze-freni-blu-msport.388428/#post-8684279
Buongiorno volevo capire come fare a capire quando parte la rigenerazione, quando spengo il la macchina noto che parte la ventola immagino la rigenerazione sia in corso è possibile riaccendere la macchina per farle finire correttamente?
Inutile riaccendere, il sistema è abbastanza "intelligente" da gestire le rigenerazioni interrotte, a patto di non fare sempre tratte di qualche km e meno di 20 minuti di accensione del motore. In più, la rigenerazione è un processo termico, quando spegni il motore continua fino a quando il dpf non si raffredda e scende sotto i 450 gradi e la centralina spegne le ventole.
No, si intasa (e si inquina l'olio) se fai SEMPRE percorsi così brevi da non far andare in temperatura il motore (acqua a 70 gradi) e quindi non far partire mai le rigenerazioni o fermarle appena dopo avviate. Una rigenerazione parziale pulisce parzialmente il filtro, la successiva rigenerazione partirà quando il livello di riempimento torna alla soglia di attivazione. Non è necessario che le rigenerazioni arrivino sempre in fondo.