BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Progetto elaborazione 120D e87

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Itsshowtime, 12 Dicembre 2025 alle 12:27.

1. Itsshowtime

Itsshowtime Aspirante Pilota

8
    1
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW e87 120D
    Buongiorno a tutti sono fresco fresco del mondo BMW ho acquistato un serie 1 120D del 2005 una macchina progetto non ho fretta di andarci in giro e voglio farla a modo ma soprattutto se riesco di interesse storico per dimezzare il bollo :D :D
    Appena sarà pronta di carrozzeria magari posto anche 2 foto comunque volevo se possibile chiedere opinioni pareri o anche semplici consigli per tirar giù una buona auto allora ho la turbina originale che piscia olio quindi da cambiare e coperchio punterie idem quindi da aprire volevo montare una turbina più grande e degli iniettori adeguati
    La macchina non marcia e non ho fretta di metterla in strada sapreste consigliarmi? °che turbina monto? Il forum lo sto spolpando ma preferisco comunque chiedere per sicurezza pensavo alla GTA 2260VK se ne trovano su eBay a prezzi decenti circa 300€ correggetemi se sbaglio
    °iniettori qui 0 non ho la più pallida idea di cosa metterci da quale modello più grande ""rubarli "" se potete aiutarmi
    °intercooler serve? Magari qualcosa di cinese AliExpress o insomma aiutatemi voi
    La mia idea era quella di arrivare almeno a 250+ cv magari in sicurezza tanto l'auto la userò poco perché se riesco tengo quella di adesso per andarci a lavoro
    Spero di non aver avanzato troppe richieste tutte insieme ma sono davvero euforico all'idea di lavorare su questa auto un saluto e a tutti attendo commenti idee proposte

2. wewwo

wewwo

26.287
    4.349
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.818.984.603
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
  3. Itsshowtime

8
    1
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW e87 120D
    Ciao grazie della risposta repentina e della disponibilità ma aimé in quel post si parla di sostituzione turbina di un N47 io parlo di elaborare un M47 immagino ci siano delle differenze sia meccaniche che elettroniche yra i 2 ma comunque ti ringrazio per la disponibilità

4. wewwo

wewwo

26.287
    4.349
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.818.984.603
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
  5. Itsshowtime

8
    1
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW e87 120D
    Grazie dell'ennesima risposta sei gentilissimo ma come scritto cerco di capire quale turbina maggiorata installare che sia compatibile a livello di collettori e elettronica in modo da non dovermi smazzare troppo per farla funzionare ovviamente farò una mappa dedicata ma almeno sapere al 100% quale monta plug and play (downpipe escluso) mi toglierebbe belle rogne anche perché rigenerare o rimettere una originale non mi và punto a fare più di 250 cavalli se si riesce

6. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.778
    10.012
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    Credo che il massimo esperto dell’argomento sul forum sia Beppe @AR147 ;)

7. Itsshowtime

8
    1
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW e87 120D
    È lo só ho letto molte cose scritte da lui ma non volevo citarlo dato che non lo conosco io ho provato a chiedere in generale anche perché sono un nessuno e sicuramente l'ennesimo a chiedere sta roba ma ho paura di fare acquisti sbagliati e ae qualcuno mi consiglia componenti sicuri io li prendo tanto devo smontare il mondo da quel motore tra pisciate d'olio ecc ecc

8. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.406
    6.056
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.311.541.892
    520d G31 LCI
    Per superare i 250cv:

- iniettori 3.0d
    - turbina maggiorata, GTB2260VK è un buon punto di partenza ma non è plug&play
    - linea di scarico maggiorata
    - intercooler maggiorato
    - filtro a pannello

Ma la meccanica deve essere assolutamente in ordine prima quindi inizierei prima con il ripristinare la perfetta efficienza e poi dopo a parlare di modifiche.

E’ un progetto ambizioso ma fattibile.

Chi ti curerà l’elettronica?

9. Itsshowtime

8
    1
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW e87 120D
    Buongiorno grazie della risposta <3
    Allora per l'elettronica non ho idea sinceramente :D :D di sicuro ce la dovrò portare col carroattrezzi credo che se monto tutta sta roba con la mappa originale neanche si accende la macchina
    Riguardo al rimetterla in ordine per forza ora come ora piscia olio mpo da per tutto paraolio lato cambio paraolio puleggia albero motore quella classica che si rompe guarnizione punterie turbina per fortuna il meccanico è mio amico e non pago la mano d'opera altrimenti sarebbe stata l'ennesima fregatura presa nella mia vita sto serie 1 :D :D
    Riguardo invece la turbina cosa c'è da adattare? I collettori? Vedendo le foto sembra avere lo stesso attacco triangolare o mi sto sbagliando? Lo avevi anche scritto te in qualche altro post che ho visto in giro per il forum
    Scarico maggiorato vorrei farlo io comprando curve Vband flessibile ecc in inox che diametro lo faccio? Cat 200 celle o diretto? Ovviamente un terminale ce lo metto non voglio che mi sentano da 20 km

10. AR147

17.406
    6.056
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.311.541.892
    520d G31 LCI
    L'attacco ai collettori è da rivedere in ogni caso con una GTB22660 perché non c'è nessuna che ha il medesimo attacco. L'unica sarebbe la GT2056V del 2.5d 177cv ma non è chissà che upgrade e non ci fai 250cv. Quindi tieni in conto almeno di fare una flangia tra collettore e turbina per adattare la stessa.

Scarico va bene full skat tanto...diametro iniziale da 70 a finire a 63 con silenziatore finale in modo da non esagerare con la tonalità di scarico. Se vuoi che "soffi" puoi sdoppiare le uscite finali.

Iniettori, recupera quelli del 3.0d 218cv.
    Intercooler, recupera quello di un 35d 286cv.

11. Gabo

Gabo

40.484
    5.612
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    520.063.701
    BIESSE Racing Vicenza
    120d 163cv giusto ?

12. Gabo

Gabo

40.484
    5.612
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    520.063.701
    BIESSE Racing Vicenza
    dopo soli 20 anni sono riuscito a vedertelo scrivere >:>

che regalo di Natale Beppe!!! :love

13. Itsshowtime

8
    1
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW e87 120D
    Cazzarola speravo almeno di non dover fare i collettori invece devo necessariamente metterci mano.... Per il terminale pensavo a qualche terminale con la valvola per fare bordello quando ho voglia
    Per gli iniettori e intercooler devo farmi un giro per qualche demolizione o ebay roba simile tanto se ne parla un po' alla volta non posso certo spendere così tutto insieme
    Si 163cv e devo dire che vengo da un c2 vts non ha molta differenza da originale anzi il c2 è più grintoso

EDIT https://ebay.us/m/eAvJcg che ne pensate? L'ho sentita sta marca ma boh

Ultima modifica: 13 Dicembre 2025 alle 09:03
  14. AR147

17.406
    6.056
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.311.541.892
    520d G31 LCI
    L'attacco di questa sembra compatibile con la tua. Circa la qualità del prodotto, non ne ho la più pallida idea.
    La tua turbina è a depressione o con attuatore a controllo elettronico?

15. Itsshowtime

8
    1
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW e87 120D
    Purtroppo non ne ho idea abbiamo fatto un semplice tagliando e costatato le perdite per di più da per terra non aveva un ponte libero tra un po' esco e ci faccio un salto e vedo sta cosa dell'attuatore se si vede da sopra se riesco faccio 2 foto e le posto

16. Gabo

Gabo

40.484
    5.612
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    520.063.701
    BIESSE Racing Vicenza
    per non diventare matto con adattamenti e spendere più del valore dell'auto io farei

- filtro aria Sprintfilter
    - downpipe RM Motors
    - scarico da 70mm
    - intercooler Wagner
    - turbina ibrida Turbosystems
    - pompa rail RID Corona
    - calibrazione mappa

anche con iniettori stock e turbo ibrido farai bei numeri senza svenarti e sará tutto plug&play

Condividi questa Pagina