Mi hanno risposto dal servizio clienti: Egregio Signor ........, La ringraziamo per la Sua email del 04.12.2025. Abbiamo esaminato attentamente l'anomalia da Lei segnalata relativa alla vista satellitare nel sistema di navigazione, che attualmente mostra immagini incomplete e aree grigie. Dall'analisi effettuata, è stata rilevata una voce di errore nel registro degli aggiornamenti dovuta ad un aggiornamento software eseguito prima della comparsa dell'anomalia. Questo errore potrebbe essere all'origine dell’anomalia riscontrata. Per una risoluzione definitiva, La invitiamo a rivolgersi al Suo Service Partner BMW ufficiale di fiducia per una diagnosi approfondita in loco. La preghiamo di notare che tale servizio presso il Service Partner BMW può comportare spese aggiuntive, pertanto Le suggeriamo di chiarire eventuali costi al momento di fissare un appuntamento. Figurati se la porto al concessionario cosa capiscono!!!! Mi sembra che la tecnologia avanza mentre le concessionarie no!!
Non è il mio caso perchè qua si parla di errore grafico che in altre mappe non c'è. Hanno fatto la prova nelle mappe online che utilizza BMW e non ci sono quadrati di colori diversi o perlomeno non sono così tanti
Incredibile che in una macchina, nel 2025, non ci si possa collegare al wifi di casa e ricaricare manualmente le mappe!!
Questo mi conforta! In effetti fuori bergamo il problema non si presenta neppure a me ma, lavorando li, è molto fastidioso. Mi hanno risposto dal servizio clienti (vedi discussione di prima) e hanno ammesso un errore ma non capisco se loro o della mia macchina nello scaricare il software ma visto che anche a te a Bergamo dà problemi penso che sia un errore loro
In realtà ti puoi scaricare su USB le mappe e caricarle in locale. Il fatto che in WiFi non sia possibile è solo un bene, non avete idea di cosa sia possibile fare se qualche malintenzionato riesce ad entrare nella rete di bordo.
Sicuro? E comunque da dove si scaricherebbero? Lo facevo su iDrive 7, ma su quello attuale non saprei proprio dove guardare.
Le mappe online 3D andrebbero prima rasterizzate con sw adeguati,poi memorizzate su supporto di archiviazione del dispositivo usato per gestirle offline. Ciò richiederebbe capacità di archiviazione molto ampie sul dispositivo multimediale per avere una cartografia Nazionale,figuriamo se full Europea e oltre...Sono online appunto per questi motivi. Sostanzialmente sono quelle online che fornisce Google,che poi ogni Sistema "sfrutta" con integrazione,in questo caso Here con HD LIve.
Ti confermo che per la X1 non c'è alcuna possibilità di scaricare aggiornamenti cartografici. Da quel portale scaricavo, invece, le mappe aggiornate della Serie 4, che poi caricavo su iDrive 7 tramite chiavetta USB.
Quindi tutti i nuovi sistemi ID 8/8.5 hanno solo la cartografia digitale online e non fisicamente su HD?
Se non sbaglio il mio attuale dovrebbe essere ID9 e la cartografia (topografica) è nella memoria locale. Gli aggiornamenti sono solo OTA senza che l'utente debba fare nulla o sia avvisato: quando decide BMW ti sparano le nuove mappe. Per non consumare troppi dati aggiornano solo il territorio in cui l'auto si trova (ad esempio Italia) e non l'intera Europa. Se poi ti sposti in Austria o Svizzera o dove ti pare, allora inizia ad aggiornare anche quel territorio. Per le immagini satellitari (opzionali, previo pagamento di Digital Premium) la situazione è simile, ma presumo che nella memoria di bordo ci siano solo alcune zone/livelli e le restanti vengano scaricate all'occorrenza.
Beh molto buono comunque, evita un passaggio all'utente, io periodicamente controllo e scarico le mappe aggiornate ma ho notato che se non lo faccio, dopo qualche tempo mi scarica via OTA l'aggiornamento anche se non ho idea se solo locale o dell'intera mappa.
In Mercedes è già così da un po': sulla ex A180d della mia compagna si sono sempre aggiornate da sole (OTA). E anche lì solo quelle della zona in cui ti muovi abitualmente. Anche il firmware dell'MBUX si aggiornava OTA in totale autonomia. Nella X1 il firmware dell'iDrive bisogna prima scaricarlo interamente sullo smartphone (oltre 2GB) e poi lo smartphone lo trasferisce lentamente all'iDrive quando è collegato. Quando ha trasferito tutto ti dice che ha bisogno di una mezz'oretta di riposo (a motore spento) per completare l'aggiornamento.
Se è come il mio id6 scarica ota quella che hai selezionato sul profilo del servizio (sul sito) e ti chiede di poterla installare. A quel punto di che c'è anche un aggiornamento globale da scaricare via usb.
Se è così preferisco allora il mio, mi disturbo una volta a scaricare l’intera cartografia ma in 20 minuti circa ho aggiornato il sistema.
Allora confermo, per me è un non problema. Finché la macchina ti guida correttamente a destinazione, pazienza se qualche zona del campo è verde e qualche altra è arata.
Non è un non problema perché ti assicuro che se in un incrocio vedi mezza rotonda e la strada non aggiornata visivamente può essere anche pericoloso perché ti indica una vecchia strada invece di un edificio. Il mio problema è stato proprio quello. Il navigatore mi faceva girare ma nella mappa satellitare mi indicava la vecchia strada. Sembrano non problemi ma in alcuni casi lo sono eccome! Questo mi è stato notificato anche da BMW che adesso sta verificando in quanto ha notato un errore nell'aggiornamento delle mappe. penso che rilascino un aggiornamento a breve
Ok, avevo capito fosse solo un problema estetico dei campi verdi/marroni. Curiosità, la vista NON satellitare mostra le strade corrette?
Ciao, si la vista non satellitare è lineare e corretta. Sembra che il problema sia circoscritto nella città in cui vivo. neanche in concessionaria capiscono come risolvere....pazzesco!!!!