Pulizia luci ambiente

Discussion in 'BMW Serie 5 G30 / G31' started by francesco520, Dec 10, 2025 at 3:37 AM.

1. francesco520

francesco520 Aspirante Pilota

12
    3
    May 28, 2025
    suzzara
    serie 520 touring Msport xdrive
    Ciao a tutti, sulla mia 520 sono installate le luci ambiente, ma mi sono accorto che in alcune zone, le luci si vedono di meno, soprattutto la striscia che c’è lungo tutto il cruscotto, ho visto dei video su YouTube su come smontarli e pulirli, non sembra difficile ho già mandato a prendere gli strumenti in plastica per smontare le modanature. Ora, nel caso qualcuno lo abbia già fatto, perché ho provato a chiedere sotto i video, ma ancora non mi ha risposto nessuno, ho visto che lasciano attaccato il connettore dell’airbag passeggero, e staccano (ovviamente le luci) e il connettore dell’accensione, quindi chiedo, bisogna staccare la batteria prima? C’è il rischio che si presenti qualche errore che deve essere cancellato tramite la OBD con apposito strumento? O é soltanto il connettore dell’airbag che può dare errori se viene scollegato?

2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19,016
    22,559
    Feb 9, 2014
    Bmw F31 320 touring
    Sicuro siano solamente sporchi o si sono affievoliti in alcuni punti? Se credi ci sia dello sporco io prima proverei a soffiare aria con un compressore senza smontare nulla

Bmw_pugliese likes this.
  3. francesco520

francesco520 Aspirante Pilota

12
    3
    May 28, 2025
    suzzara
    serie 520 touring Msport xdrive
    vedendo i video e leggendo i commenti, a molti è successo la stessa cosa, in alcuni punti la luce è più affievolita, perchè evidentemente, la cannuccia di plastica trasparente dove passa la fibra ottica, si è opacizzata, quindi smontando e pulendo con pasta per lucidare, ritornano come nuovi. Il mio pensiero era capire cosa staccare e non staccare per evitare di avere errori da dover resettare

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19,016
    22,559
    Feb 9, 2014
    Bmw F31 320 touring
    Se stacchi il connettore di una semplice striscia led e lasciando illuminazione ambiente spenta, non dovrebbe uscire nessun errore

Share This Page