Confermo anche sulla batteria la mia la da ancora al 93%, non fossi io accecato non avrei avuto ragione per cambiarlo. Ad oggi a 850 euro su amz penso che l'm4 13 pollici base 16/256 sia il best buy assoluto per chi ha bisogno un portatile che sia davvero portatile. Anche se a dirla tutta l'estetica affusolata del m1 piaceva di più. Anche l'audio sul m1 lo trovo migliore sul 15 pollici e' leggermente più alto come volume ma sul 13 , sopratutto gli alti son più nitidi e definiti.
L’m4 é una bomba. Si l’M1 va ancora bene. Considera che l’average user non lo vede, o comunque ben poco. Stesso montaggio video, l’m4 ha impiegato parecchi minuti in meno rispetto all’m2. E scalda molto meno.
La differenza è abissale anche in applicazioni semplici. Ho cambiato le macchine nell'ufficio di mia moglie, passando da M1 ad M4 (una ad M4 Pro in realtà). La differenza è abissale anche in applicazioni che non richiedono potenza di calcolo particolare, figuriamoci in uso professionale. Tra l'altro il Mac Mini M4 Pro rende quasi superfluo il surplus richiesto per il Mac Studio.
Va bè dai, M4 Pro rispetto ad M1 è un altro pianeta, ma su di un portatile con applicazioni Office la differenza tra i due è praticamente invisibile. Mentre in applicazione pesanti di rendering 3d tipo After effects la differenza con un PC x86 con una 5060/70/90 è abissale. Nell'uso comune office invece i processori Mx sono semplicemente inarrivabili.
Si Apple da quando ha deciso di farsi in casa i processori ha decisamente fatto un salto avanti pazzesco. Ma non è solo quello, è proprio l'integrazione con il suo sistema, anche gli stessi SSD sono decisamente performanti.
Scoperta di oggi.. messi a fianco i 2 Mac usandone uno il mouse passa da una alto come se fosse uno schermo esteso. PSe finestre non si possono trascinare da uno all'altro ma il copia incolla si
eh si, le cpu serie M di apple non son male per efficienza e certi lavoretti su codifiche video. cosa strana sti ultimi anni ce una fuga impressionante da apple di teste storiche e figure chiave, una di essere proprio il vice hardware del progetto cpu apple.
Con l'iPad sapevo di poter estendere lo schermo ed utilizzarlo a mo' di monitor esterno ma questa mi è nuova Messi uno a fianco all'altro senza aver fatto nulla, il puntatore passa da un PC all'altro
Non sono sicuro, lo usa mia figlia, io quasi mai, ricordo che il mouse andasse anche sull'ipad sul suo sistema oltre che, ovviamente, sul desktop esteso wireless, ma potrei ricordare male.
Invece la batteria del mio MBP 13 con M1 Pro non rende più come quando era nuova. Se la cava ancora bene, soprattutto rispetto a qualsiasi notebook Wintel, ma ha perso autonomia. La controprova ce l'ho lavorando simultaneamente sul MBP 13 aziendale (con M3 Pro) e sul mio: il primo dura quasi il doppio, a parità di utilizzo. Penso dipenda molto dall'utilizzo: per lavori basici (prevalentemente Office, Mail e browsing) io non rilevo differenze prestazionali tra M1 Pro e M3 Pro. Presumo sarebbe più o meno lo stesso se al posto dell'M3 ci fosse un M4. Immagino che se dovessi cimentarmi in rendering o roba del genere me ne accorgerei, ma non avendo quel tipo di necessità... Come dicevo, lavoro praticamente da sempre con due Mac affiancati e la condivisione del mouse esiste ormai da parecchie release di MacOS. Riesce a farlo perfino su Mac blindati come quello fornitomi dall'azienda, che non è visibile nemmeno per Airdrop. Praticamente è una macchina totalmente isolata, ma il puntatore del mouse gira liberamente dall'uno all'altro.
Per chi vuole approfondire chiamasi Continuity. Non è solo un fatto di mouse, c'è anche molto altro: https://www.apple.com/it/macos/continuity/
Si si ma continuity lo conosco bene lo uso da una vita per rispondere al telefono da Mac iPad, archiviare le foto ecc ma sta cosa del mouse non la sapevo, perché non mi era mai capitato di avere 2 Mac uno a fianco all'altro.