Avete ragione. Ho alzato il cofano del motore stamattina, effettivamente non ho visto contenitori per il filtro del gasolio. Grazie per le informazioni.
basta inserire le ultime 7 cifre del vin su realoem e uno si chiarisce tanti dubbi sulla dotazione della vettura
Può capitare a tutti...in fin dei conti siamo al bar del forum e stiamo chiacchierando. Continuando a chiacchierare, ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo e mettiamo a disposizione degli altri quel che sappiamo. I forum servono a questo ! Confermo.
Il problema delle guarnizioni nasce dal momento in cui le guarnizioni hanno percorso talmente tanti km che gli aromatici hanno “naturalmente” gonfiato le guarnizioni. Un passaggio a HVO puro, essendone privo, potrebbe far tornare col tempo le guarnizioni allo stato “normale”. Logicamente potrebbero esserci normali perdite in quanto il motore si era “rodato” con quelle dimensioni fisiologiche. La soluzione é non usarlo puro (ad esempio 50/50 o 70/30). L’altro fattore per la quale lo sconsigliano é il suo potere detergente: ma quello dipende dallo stato del tuo motore, e serbatoio. Per i KM alti é da considerare anche lo stato delle rondelle degli iniettori, potrebbero trafilare anche quelli, ma non é detto. Diciamo che i problemi nascono in funzione del kilometraggio e non della qualità del carburante in se. Roberto fa un buon riassunto IMHO. Comunque io sul mio attuale B47 lo uso 70 HVO e 30 diesel. Nonostante il km alto, avendo curato sempre la manutenzione, nessun “problema”. Leggero aumento di consumi, accensione lievemente più pronta, leggera diminuzione rumorosità motore, leggero aumento di prontezza tra pedale e risposta, minor puzza da scarico a freddo (FAP EGR off). Ovviamente anche il futuro SOOT sara notevolmente ridotto (se hai tutto off). Personalmente mi trovo bene e continuerò ad usare questa miscela. Ovviamente HVO non é FAME.
É abbastanza chiaro ciò che dice: il secondo filtro di cui parla é una seconda parte che lavora nel filtro stesso (integrato). In pratica parla del filtro gasolio ma per qualche motivo lo separa in due per spiegarlo, ma una lettura veloce puoi far sembrare che abbia parlato di due filtri fisici diversi e separati. No, non esiste doppio filtro. Esiste un solo filtro e va sostituito ogni 30k km.
a mia discolpa mi sono collegato un secondo per cercare la foto di un invertitore, sto lavorando in casa IO
c'è sempre da fare, specie per tacere la signora che diversamente ti fracassa le palle, anche a ragione.....
Quando ho voluto sostituirlo a 30k l'accettatore BMW mi ha guardato malissimo, come se gli avessi chiesto di pagare lui l'intervento, perchè se "BMW dice che va bene sostituirlo ogni 60k km, chi siamo noi per dire che non va bene?". La mia risposta è stata "BMW, a Monaco, garantisce per tutti i distributori di gasolio nel mondo e per la qualità del prodotto che forniscono?" . Ad un certo punto ha desistito, "se il cliente vuole così, ok"... Ecco, io mi sarei fermato alla prima frase, se ti chiedo di cambiarlo prima, e lo pago, facendo polemiche fai doppia figura di.....
Gli indottrinano. Un mio amico che ha lavorato con dei tedeschi diceva che se mancano i bulloni lunghi 100 i tedeschi fermavano i lavori finché non arrivavano, gli italiani usavi quelle da 125 e poi gli davano dentro di flessibile.