Cosa vuoi che ti dica… nelle risposte ai commenti non si dilunga molto, dà spiegazioni molto sintetiche… ma questa cosa l’ha scritta più volte. Ho scritto un commento chiedendo spiegazioni più dettagliate, vediamo se e cosa risponde.
Una delle teorie credo sia che l'olio sia troppo grossolano (a livello densità ) per gli ugelli e la tecnologia degli iniettori. Ma alla diluiuzione a cui lo utilizzaliamo non dovrebbe essere di alcuna rilevanza. Certo che se butti mezzo litro di olio motore in un pieno scarso, come si faceva lo scorso millennio e ancora oggi molti meccanici consigliano e tanti fanno, la cosa è abbastanza diversa e la posizione sull'aggiuta di olio può essere condizionata da ciò.
Vuoi vedere che ha ragione mia moglie ogni volta che mi vede preparare la pozione e mi chiede se sono sicuro di non spaccare tutto quando la pompa acqua ha iniziato a fare rumore mi ha subito chiesto se era correlato con bibitone
Molti usavano anche oli di qualsiasi genere al posto del carburante. p.s. Sono d'accordo sul fattore diluizione. Mi incuriosisce l'eventuale risposta al quesito.
Anche di recente ricordo di qualcuno che scriveva che tanto olio è olio e buttava dentro roba vecchia e di dubbia qualità
Ho riguardato le schede tecniche di HVO Q8, Eni e Tamoil, non trovo mica il potere lubrificante diverso rispetto ai gasoli fossili: 460 micron metro e rispettano la iso 12156 per tutti.
Beh, ognuno con la sua auto può far quel che vuole. Ma nel mio caso gli eventuali consigli che dò, sono sempre dettati da mie esperienze, non da mere fantasie. Con la mia ex e90 320d ho sempre additivato e mi sono trovato molto bene, usando additivi pret a porter ed anche fai da me. Sè ricordi bene, una decina/quindicina di anni fà, nelle confezioni c'era scritto in modo chiaro da cosa erano composti, quindi era più semplice ed intuitivo provare a fare il piccolo chimico in garage. Adesso è pressochè impossibile sapere cosa esattamente ci mettono dentro.
Mai usato olio marino ma vari sintetici ...Castrol, Eni racing, Motul (sarà che mi fido di più dei prodotti per le moto che di quelli per le barche ) Ultimamente ne sto usando uno di marca non nota ma totalmente sintetico ad alte prestazioni che ho trovato ad ottimo prezzo. Con i nostri dosaggi non credo che l'uso dell'olio marino, che in assoluto dovrebbe essere meno inquinante, possa fare qualche differenza per il dpf e l'ambiente.
HVO nel Diesel: VERITÀ Tecnica e Chimica che Nessuno Ti Dice ⚠️ Analisi Ingegneristica Completa - YouTube Per fortuna che esiste (ancora) qualcuno in grado di fare informazione corretta...
Tranquillo Thomas, non ho frainteso per niente quello che scrivevi, probabilmente mi sono espresso male io, mi dispiace. Finendo il Marino Q8 2T Outboard Sint, nell'attesa di comprare l'altro, uso lo Shell Elix 5/30 HX8 totalmente sintetico, che mi è rimasto dall'ultimo cambio d'olio.