C'è stata anche un'Audi S8 con motore V10 (quello della Gallardo), ma mi vengono in mente diverse altre berline con motori quasi altrettanto emozionali..... la Thema 8.32, ad esempio, o la Lotus Omega....
Berline (e berlinone) a cinque porte da avvicinare forse più alla M5 che non alla M6... Alla M6 si può decisamente accostare di più la Maserati GTS
Cavallini e tori a parte dicevo per l'appunto La omega Lotus poi era una scheggia ma pur sempre un 6 cilindri biturbo. La Thema tanta roba ma sempre un V8 e con lo zampino di Maranello. La S8 ok ma anche qui c'è lo zampino di Lamborghini.
Immaginate di avere tutte quelle belle macchine di doverle guidare a NY... https://nypost.com/2025/11/29/us-ne...tnews&utm_campaign=nypost&utm_medium=referral
Tornando al 10 cilindri, che non ho mai provato, io sono rimasto impressionato dall'otto cilindri montato sulle X5 americane (li o la comprano "40 e 50" a 6 cilindri, o comprano le "60" e le M, non ho visto altri modelli in giro...), da passeggero: la M ha un'accelerazione (e un rombo..) impressionante, se pensi che stai su un "furgone delle consegne" da 2,5 tonnellate... Ecco.. Un'altra cosa che ho notato, è che li si vedono a spasso anche elettriche BMW, e pure tante....
Parlo per la sola esperienza che ho avuto, ovviamente, ma l'M6 su strada l'ho trovata subito facile da guidare e da capire, anche senza controlli ti anticipava sempre da quale parte sarebbe andata (col culo) e per quanto tempo ci sarebbe rimasta. Personalmente ho sempre attribuito il merito all'autobloccante meccanico (il modello dopo l'han reso elettronico) e al fatto che essendo aspirato non proponeva "calci" di coppia ma allunghi allucinanti.
63 eccezionale, un aspirato nervoso, lo stesso che monta la e61 che acquistai usata nel 2010 e la vendetti dopo due anni per motivi di lavoro all’estero dove rimasi per tre anni. anutenzione vanos e pompa oilo, per il resto una bestia col 7 marce di una progressione impressionante. ancora oggi usata non si trova a meno di 50k. oh provato anche la f10, ovvo la spinta biturbo dà ai cento e passa cavalli in più un’impennata da brividi. per dopo natale ho prenotato la g99 per una settimana, mi tremano già le gambe.
Una volta in Canada ho noleggiato una X3. Non avevo fatto richieste particolari, per cui era la motorizzazione base o giù di lì, che da quelle parti è la 40i. Non era una M, ma quando schiacciavi andava, eccome se andava. La mia unica esperienza è stata sul sedile posteriore della M5 Touring V10 di un amico ed è stata la volta in cui ho creduto maggiormente di non tornare più a casa. Non per la macchina, ma per la sua guida da imbecille. Però, cavoli che motore....