Start & Stop che funziona al contrario

Discussione in 'MINI Countryman F60 2° Serie (2017- )' iniziata da nec videar, 1 Dicembre 2025 alle 08:51.

  1. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.398
    2.226
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    282.650.244
    530d MSport, Mini F60 JCW 231cv
    Buongiorno, da una settimana guido una F60 Jcw 231cv e ho notato che il tasto dello Start and Stop funziona esattamente al contrario di come dovrebbe ovvero: all'accensione a led spento é disattivato mentre per attivarlo bisogna schiacciare la levetta, si accende la lucina e compare il simbolo che é attivo sul display.
    Che mi stia abbandonando la batteria che cosi lo esclude preventivamente o forse é stata fatta qualche codifica dal precedente proprietario?
    Sono passato da un meccanico generico per un rapido controllo della batteria tramite tester e secondo lui la batteria ha uno spunto che é la metá di quello che dovrebbe essere (batteria AGM 80h) ma a parte qualche sussulto all'accensione quando l'ho ritirata (era ferma da un paio di giorni al freddo) non mi ha piu fatto scherzi e l'autoradio funziona anche con auto spenta.
    Sono passato anche in Bmw e mi hanno detto che dovrei lasciargliela mezza giornata per fare una diagnosi alla batteria...voi che ne pensate? Al ragazzo del Service ho detto che avvisi di batteria scarica non ne compaiono sullo schermo e lui mi ha risposto che quando compaiono é troppo tardi e 90 su 100 sarei giá fermo ma non sono molto convinto altrimenti a che servirebbero i messaggi di avviso?....Voi che ne pensate?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.378
    6.044
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.290.067.020
    520d G31 LCI
    E' un po' strano in quanto, quando fai la codifica per disattivarlo all'accensione, la luce è accesa e lo start&stop è disattivato.

    Se la batteria è bassa, ti consiglio in ogni caso di cambiarla perché su queste macchine (le moderne intendo), ti lasciano a piedi senza preavviso.

    Quindi proverei cambio batteria e poi rivalutazione del caso.
     
  3. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.398
    2.226
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    282.650.244
    530d MSport, Mini F60 JCW 231cv
    Batteria da sostituire...e cambiata proprio adesso presso un Bosch Car Service…280 euro montata e registrata, una Uranio AGM da 80h.
    Bmw voleva 450 euro.
    Funziona tutto tranne lo Start and Stop che é rimasto con il funzionamento al contrario, strano ma sinceramente mi sta bene cosí, se lo voglio attivare (cosa che non faró mai) devo cliccare sulla levetta e accendere la lucina.
    Magari é stata fatta una codifica e modificato pure il funzionamento del led....errori la macchina non me ne da, avevo letto su un forum Mini di un utente che aveva lo stesso "problema" ma la discussione si fermó li.
    F56 Cooper S Start & Stop invertito - Motore - mega MINI forum
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2025 alle 09:23
  4. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.398
    2.226
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    282.650.244
    530d MSport, Mini F60 JCW 231cv
    L'anomalia si é risolta da sola...dopo qualche km dal cambio batteria il sistema é tornato a funzionare regolarmente, probabilmente veniva escluso dalla centralina a causa della batteria scarica.
    Ora mi tocca disattivarlo ad ogni accensione, era meglio prima #-o:mrgreen:
     
    A SCO piace questo elemento.
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.315
    2.453
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Lo start/stop è una delle prima cose che vengono disattivate quando la batteria è scarica.
    Quello che mi pare strano è che te lo faccia attivare manualmente con il funzionamento della levetta al contrario.
    In ogni caso con una semplice codifica si può mettere che all'accensione rimane spento.
     
  6. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.398
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    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    282.650.244
    530d MSport, Mini F60 JCW 231cv
    strano ma era perfetto, all'accensione partiva disattivato con led spento e se proprio lo volevo dovevo premere la levetta e accendere la lucina...potevano studiarlo cosí giá dal principio anche solo per il fatto di essere una JWC seppur all'ingrasso :mrgreen:
    In Bmw cmq mi hanno detto che poteva essere andato in tilt il sensore a causa della batteria scarica ma visto che é giá capitato ad altre persone vorrá dire che la prossima volta sará un segnale premonitore del cambio batteria imminente....
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2025 alle 17:41

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