Per fugare il dubbio della linea gasolio che si scarica basta guardare il pezzo di tubo trasparente che entra nel filtro gasolio se è pieno allora il circuito almeno fino a lì è ok. Oltre alla pompa sotto il sedile c’è da verificare anche la pompa nel serbatoio lato passeggero basta anche solo togliere la seduta e verificare se a quadro acceso fa il classico ronzio.
Si trova nel bagagliaio lato destro https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=DP71-EUR-10-2002-E39-BMW-530d&diagId=61_4006 Controlla la numerazione e la disposizione dei pini sul relè. Se è uguale puoi prendere questo o cercarlo in un autoricambi
Ho guardato gli schemi ed effettivamente le pompe sono due. La Ekp I nel serbatoio e la Ekp II sotto la vettura Vengono alimentate contemporaneamente dal relè K96
Non si finisce mai di imparare. A quanto pare se la pompa immersa si rompe il motore continua a funzionare
A questo punto credo che il problema sia nella pompa immersa e non il relè. Se il mio ragionamento è esatto, la pompa immersa aspira dal serbatoio e manda alla pompa sotto l'auto. Se la pompa immersa non funziona, quella sotto l'auto deve andare ad aspirare direttamente dal serbatoio e si spiegherebbe il ritardo nell'avviamento.
Verificherò x la linea gasolio, anche se il problema penso sia dal serbatoio alla pompa bassa pressione sotto al lato sedile guidatore, e problema intendo di mancato arrivo di corrente x un motivo che non so ancora. ma il problema è , che la pompa sotto al lato guida ogni volta che non si sente il ronzio non parte la macchina. Dopo varie accensioni di quadro alla fine parte la suddetta pompa e la macchina va in moto.
. Porterò a fare una diagnosi almeno se dovesse dipendere dal rele a quanto pare dovrebbe segnarlo in centralina!.
Non c'è bisogno di diagnosi, basta un multimetro. Se l'alimentazione arriva ma la pompa non gira, è da sostituire
Ma non lo fa sempre lo fa dopo 8 h ferma con il freddo. E non sempre stasera di nuovo dopo 4 spegni e accendi il quadro, ho sentito partire la pompa EK2