BMW Serie 5 E39 Problema pilotaggio candelette

Discussion in 'BMW Serie 5 E39' started by oneangel85, Nov 25, 2025.

  1. crino70

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    Per fugare il dubbio della linea gasolio che si scarica basta guardare il pezzo di tubo trasparente che entra nel filtro gasolio se è pieno allora il circuito almeno fino a lì è ok.
    Oltre alla pompa sotto il sedile c’è da verificare anche la pompa nel serbatoio lato passeggero basta anche solo togliere la seduta e verificare se a quadro acceso fa il classico ronzio.
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Nel baule posteriore lato passeggero.
     
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  3. Bmw_pugliese

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  4. Bmw_pugliese

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    Quindi ha due pompe di bassa pressione?
     
  5. Bmw_pugliese

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    Ho guardato gli schemi ed effettivamente le pompe sono due.
    La Ekp I nel serbatoio IMG_20251201_211717.jpg
    e la Ekp II sotto la vettura

    IMG_20251201_211700.jpg

    Vengono alimentate contemporaneamente dal relè K96

    IMG_20251201_211732.jpg
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Non si finisce mai di imparare.
    A quanto pare se la pompa immersa si rompe il motore continua a funzionare
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    A questo punto credo che il problema sia nella pompa immersa e non il relè.
    Se il mio ragionamento è esatto, la pompa immersa aspira dal serbatoio e manda alla pompa sotto l'auto.
    Se la pompa immersa non funziona, quella sotto l'auto deve andare ad aspirare direttamente dal serbatoio e si spiegherebbe il ritardo nell'avviamento.
     
  8. oneangel85

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    Verificherò x la linea gasolio, anche se il problema penso sia dal serbatoio alla pompa bassa pressione sotto al lato sedile guidatore, e problema intendo di mancato arrivo di corrente x un motivo che non so ancora.
    ma il problema è , che la pompa sotto al lato guida ogni volta che non si sente il ronzio non parte la macchina.
    Dopo varie accensioni di quadro alla fine parte la suddetta pompa e la macchina va in moto.
     
  9. oneangel85

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    .


    Porterò a fare una diagnosi almeno se dovesse dipendere dal rele a quanto pare dovrebbe segnarlo in centralina!.
     
    Last edited: Dec 1, 2025 at 11:54 PM
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Non c'è bisogno di diagnosi, basta un multimetro.
    Se l'alimentazione arriva ma la pompa non gira, è da sostituire
     
  11. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

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    Ma non lo fa sempre lo fa dopo 8 h ferma con il freddo. E non sempre stasera di nuovo dopo 4 spegni e accendi il quadro, ho sentito partire la pompa EK2
     

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