BMW Serie 5 E39 Problema pilotaggio candelette

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da oneangel85, 25 Novembre 2025 alle 05:06.

  1. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

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    26 Ottobre 2014
    Brescia
    Reputazione:
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    bmw 530d touring e39
    Ragazzi buongiorno , scrivo xke ho problemi di partenza con L’arrivo del freddo, alla mia bmw e39 anno 2003, pensavo fossero le candelette ma il meccanico me le ha controllate e dice che sono funzionanti,ma non pilotate , e secondo lui potrebbe essere dovuto a guasto centralina candelette che ho sostituito io personalmente come da sua indicazione, ma ho ancora lo stesso problema, a caldo invece va benissimo la partenza, cosa devo fare? Lui pensa di mettere una valvola di non ritorno dalla pompa alta pressione xke crede sia qualche iniettore che perde, io posso solo dire che la macchina tempo fa mi usciva preriscaldamento dal display cosa che ora non esce più, da premettere il webasto mi parte normalmente. Aiutatemi x favore .
     
  2. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

    13
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    26 Ottobre 2014
    Brescia
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring e39
    Ragazzi qualcuno può essermi di aiuto, il pompista mi ha detto di lasciargliela e fare la prova compressione innanzitutto. Io non so che fare, più che altro non vorrei spendere un botto e non ricavarne nulla.
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.150
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Secondo me è fuoristrada con il discorso iniettori e compressione cilindri, mentre mi concentrerei sulle candelette.
    I fusilli F2 e F105 sono buoni?
    IMG_20251126_142914.jpg IMG_20251126_142853.jpg
    La centralina l'hai montata nuova? Di che marca?

    Essendo l'auto abbastanza matura potrebbe anche essere un problema di connettore o di massa.
    Alla centralina oltre ad una buona massa devono arrivare due alimentazioni permanenti.

    Al mattino hai provato ad accendere il quadro due tre volte per circa 10-15 secondi per volta?
     
  4. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

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    26 Ottobre 2014
    Brescia
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    bmw 530d touring e39
    Allora: centralina candelette nuova originale bmw, acquistata e montata da me, ho fatto la prova di spegnere e riaccendere il quadro ma stesso problema, anche quello di tenere più tempo acceso il quadro prima di mettere in moto, i fusibili li aveva controllati il meccanico e mi aveva detto che erano okk, domani provo a controllare anche io x sicurezza, più che altro f105 e fx11238 xke mai controllati nemmeno da me non sapevo che potessero centrare qualcosa, anche se mi dice che se fossero problemi di candelette dopo poco dovrebbe avviarsi lo stesso la macchina,il mio problema è che ci impiego quasi due minuti x farla partire grazie intanto controllo quei fuse e ti aggiorno domani.
     
    Ultima modifica: 26 Novembre 2025 alle 22:01
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Due minuti sono tanti. Quanti gradi ci sono al mattino?
     
  6. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

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    26 Ottobre 2014
    Brescia
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    bmw 530d touring e39
    Ci sono 0gradi, per questo si pensa ad un problema di alimentazione, o meglio che si svuota il circuito del gasolio
     
  7. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

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    26 Ottobre 2014
    Brescia
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    bmw 530d touring e39
    Stamattina provato a controllare i fusibili tutti okk, provo a mettere in moto e finalmente parte al primo colpo e si è acceso anche la dicitura di preriscaldamento. Bho a questo punto non so più dove sbattere la testa, help me help me
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    A 0 gradi secondo me sono importanti le candelette ed una buona compressione.
    La coincidenza tra freddo e linea gasolio che si scarica mi sembra molto remota.
    Con la diagnosi elettronica si può vedere tranquillamente la pressione sul rail in fase di avviamento senza mettere valvole strane
     
  9. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

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    26 Ottobre 2014
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    bmw 530d touring e39
    Ho notato che la pompa gasolio quella sotto longherone a volte non sentivo il ronzio ,e quindi l’auto non andava in moto, appena sento il ronzio invece parte tranquillamente al primo colpo, quindi presupponendo che sia quella l’ho sostituita con una nuova della bosh e sembrava andare bene fino a stesera che alla prima accensione del quadro non ho sentito il ronzio della partenza pompa elettrica , quindi spento quadro e riacceso è partito tutto normalmente, cosa fare ancora x capire? a questo punto mi resta il rele!
    xke la pompa nel serbatoio del gasolio non penso xke altrimenti il problema dovrebbe darmelo sempre in particolare anche in marcia a regimi alti, giusto?poi se devo sostituire il rele qual’è e dove si trova sotto al filtro aria condizionata passeggero? Posso prenderlo after market. Grazie mille bmw pugliese
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Non capisco quale è. Hai una foto o un codice?
     
  11. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

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    26 Ottobre 2014
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  12. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

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    26 Ottobre 2014
    Brescia
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    bmw 530d touring e39
    Questa è quella che ho sostituito.
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Quello è il filtro.

    Se non senti partire la pompa prova a sostituire il relè K96

    IMG_20251201_093923.jpg
     
  14. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

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    26 Ottobre 2014
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    bmw 530d touring e39
    Anche se non sempre mi dà il problema, dici che può essere quello. Oppure potrebbe essere la pompa carburante nel serbatoio X intenderci, ma lì il problema dovrebbe darmelo sempre pero’ o mi sbaglio.
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2025 alle 13:10
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.606
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mi sa che nella e39 quella è la pompa carburante, molto simile e posizionata dove nelle più nuove c'è il filltro.
     
    A crino70 piace questo elemento.
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    BMW E60 525D
    Un relè costa al massimo 10 euro per cui conviene provare.

    La pompa del carburante era immersa anche nella E34.
    Quella nel video potrebbe essere la pompa del webasto ma non l'ho mai avuto e non ho approfondito (lo scarico euro 0 del webasto si vede).
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.606
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    E' che mi sembra strano che un produttore di ricambi metta un titolo sbagliato e faccia un video per la sostituzione di qualcosa a bassa diffusione.
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
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    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Poco diffuso forse in Italia, comunque il tuo ragionamento è giusto e realoem non fa' chiarezza:

    https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=DL71-EUR-04-2003-E39-BMW-530d&diagId=16_0510

    https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=DL71-EUR-04-2003-E39-BMW-530d&diagId=16_0209

    Bisogna chiamare in causa @crino70
     
  19. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

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    26 Ottobre 2014
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    bmw 530d touring e39
    Ragazzi è una pompa gasolio di premandata che ho sostituito e ogni partenza si sente che gira e resta accesa x tutto il tempo che il motore è acceso. X il rele mi mandate un link x capire quale comprare e poi dove lo trovo sotto al filtro aria condizionata lato passeggero?
     
  20. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

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    bmw 530d touring e39

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