Buongiorno a tutti! vorrei parlarvi di un progetto che sto portando avanti e avrei bisogno di qualche consiglio e info tecniche. Sto facendo uno swap motore della serie1 e87 MY2008 120i in origine con motore n43b20a e ho acquistato un motore n53b30 di una serie e 90 con annesso centralina motore, centralina cas, chiavi e cambio automatico. Vorrei sapere se potete darmi dei consigli su come bypassare la codifica del cambio automatico per utilizzare il mio vecchio cambio manuale, il quale riesco a montare, ma non viene riconosciuto dalla centralina motore dato che l'ordine veicolo non corrisponde. Le alternative che ho in mente sono 2. O cambiare l'ordine veicolo, ma non so come fare, oppure montare una centralina motore con stessi codici però proveniente da auto con cambio manuale e scodificarla per consentire l'avviamento. Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete qualche dritta da darmi, vi ringrazio in anticipo!
A questo punto potevi montare il cambio automatico dell’altra per non avere noie, ma capisco vuoi mantenere il tuo. Qui devi sentire qualcuno parecchio qualificato in elettronica.
Il problema del mantenere il cambio automatico sta nell assenza del cablaggio che mi serve per far funzionare tutto correttamente, ahimè non mi è stato fornito e poi adattare pedaliera e leva del cambio. Ecco il motivo della decisione e poi si, il cambio manuale è irrinunciabile soprattutto dopo un upgrade come questo..
Dato che sei in zona bergamo, ti consiglio di contattare @AdamantioGian C'è da riprogrammare la CAS sicuramente in quanto non hai più il cambio automatico e da allineare tutta la configurazione vettura (anche DME).