URGENTE: Consiglio Lamelle

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da asilipo, 15 Dicembre 2008.

  1. asilipo

    asilipo Kartista

    150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    oggi porto la machcina dal meccanico per alcuni accorgimenti (silent, supporti motore e cambio, olio cambio, aggiornamento software cambio) e vlevo approfittare per togliere le insidiose lamelle, e allora vi domando devo anche tappare l'EGR? oppure non è obbligatorio??
     
  2. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7

    Non è obbligatorio, alcuni lo consigliano perchè in accelerazione l'auto va meglio (respirando solo aria "buona") e per evitare che l'EGR risporchi un'altra volta tutto il condotto di aspirazione con i residui dei gas di scarico.
    Nella sez fai da te c'è un tutorial su come fare evitando anomalie segnalate dalla centralina
     
  3. asilipo

    asilipo Kartista

    150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    grazie.

    ho portato la machcina dal meccanico, quando gli ho parlato di alette/lamelle mi ha detto che avrebbe dato un'occhiata poi avremmo deciso insieme (io ho già deciso ;)) , gli ho chiesto di dare una bella pulita al collettore, tanto per gradire!

    insomma lavori commissionati:
    silent block
    check bracci
    supporti motore
    supporto cambio
    sostituzione olio cambio
    sostituizione filtro recupero vapori olio
    pulizia collettore
    lamelle (spero!)
    anche perché ho fatto l'ultimo tagliando in concessionario BMW a 124.000k km, ovvero 3.000km fa!

    comunque è incredibile questa storia delle lamelle, mi avete ( :) ) addirittura cosi tanto suggestionato che nel tragitto casa meccanico pensavo "pensa se si rompono adesso, chissà se ci arrivo" eheheheheh

    grazie comunque per il prezioso consiglio, ora mi documenterò sulla valvola EGR!

    pulirla, occluderla, che fare? intanto mi vado a vedere la sezione fai da te!
     
  4. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    La mia ha 105.000 km
    Ho fatto pulire tutto ma non ho tolto niente.:wink:
    Le alette erano perfette, sgrat sgrat
    Tutta la linea di aspirazione, ed in particolare l'egr, era lurida da far paura#-o
     
  5. asilipo

    asilipo Kartista

    150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    quindi mi consigli di farla pulire l'EGR??
    cos'altro?
     
  6. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Il mecca ti pulirà tutto, dal filtro aria fino alle lamelle!
    Poi decidete assieme, se però hai già deciso di togliere lamelle togli!
     
  7. merlo

    merlo Kartista

    116
    1
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    320 d touring
    visto che si parla di lamelle.
    ho un 320d del 12/2002 touring.
    mi chiedo: è possibile , solamente guidando la vettura, capire se ci sono ancora le lamelle??
    vi chiedo questo poichè ho acquistato la bm usata, e non so' se il vecchio propietario le aveva tolte.
    grazie
     
  8. asilipo

    asilipo Kartista

    150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    a quanto mi sembra di capire no, perché tra prima e dopo le differenze sono minime!
     

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