oggi porto la machcina dal meccanico per alcuni accorgimenti (silent, supporti motore e cambio, olio cambio, aggiornamento software cambio) e vlevo approfittare per togliere le insidiose lamelle, e allora vi domando devo anche tappare l'EGR? oppure non è obbligatorio??
Non è obbligatorio, alcuni lo consigliano perchè in accelerazione l'auto va meglio (respirando solo aria "buona") e per evitare che l'EGR risporchi un'altra volta tutto il condotto di aspirazione con i residui dei gas di scarico. Nella sez fai da te c'è un tutorial su come fare evitando anomalie segnalate dalla centralina
grazie. ho portato la machcina dal meccanico, quando gli ho parlato di alette/lamelle mi ha detto che avrebbe dato un'occhiata poi avremmo deciso insieme (io ho già deciso ) , gli ho chiesto di dare una bella pulita al collettore, tanto per gradire! insomma lavori commissionati: silent block check bracci supporti motore supporto cambio sostituzione olio cambio sostituizione filtro recupero vapori olio pulizia collettore lamelle (spero!) anche perché ho fatto l'ultimo tagliando in concessionario BMW a 124.000k km, ovvero 3.000km fa! comunque è incredibile questa storia delle lamelle, mi avete ( :) ) addirittura cosi tanto suggestionato che nel tragitto casa meccanico pensavo "pensa se si rompono adesso, chissà se ci arrivo" eheheheheh grazie comunque per il prezioso consiglio, ora mi documenterò sulla valvola EGR! pulirla, occluderla, che fare? intanto mi vado a vedere la sezione fai da te!
La mia ha 105.000 km Ho fatto pulire tutto ma non ho tolto niente.:wink: Le alette erano perfette, sgrat sgrat Tutta la linea di aspirazione, ed in particolare l'egr, era lurida da far paura
Il mecca ti pulirà tutto, dal filtro aria fino alle lamelle! Poi decidete assieme, se però hai già deciso di togliere lamelle togli!
visto che si parla di lamelle. ho un 320d del 12/2002 touring. mi chiedo: è possibile , solamente guidando la vettura, capire se ci sono ancora le lamelle?? vi chiedo questo poichè ho acquistato la bm usata, e non so' se il vecchio propietario le aveva tolte. grazie