BMW Serie 3 F30/F31/F34 Vibrazione ruota anteriore sinistra e fermo auto improvviso

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da GFZ, 28 Novembre 2025 alle 20:02.

1. GFZ

GFZ Aspirante Pilota

12
    2
    Venerdì
    Roma
    Reputazione:
    0
    320d xdrive
    Ciao a tutti,

Racconto un evento di rottura che ho avuto sulla mia auto BMW 320d xdrive qualche giorno fa (all'attivo 300000 km).
    Dallo scorso anno avevo ad ogni frenata (fermo macchina) nel quadro strumenti la D che lampeggiava e si sentiva un suono (tipo slong). Mi sono rivolto a diversi meccanici (anche in un centro BMW) e nessuno mi e' stato di aiuto, ossia non si capiva da cosa provenisse e perche'. Controllano tutto, ossia: ripartitore, cambio automatico, differenziale, alberi e semiassi senza rilevare nulla di anomalo.
    Vado avanti macinando chilometri in Citta' e autostrada per tutta Italia finche' da aprile di quest'anno alla velocita' di 140km/h iniziava a vibrare all'improvviso (tipo risonanza) la ruota sinistra anteriore. Una vibrazione strana, la ruota vibrava dai 140km/h in su alla stessa intensita', senza smettere o aumentare con la velocita'. Poi appena scendevo sotto i 140km/h la vibrazione cessava all'improvviso.
    Quindi vado da diversi meccanici e sostituisco: gomme (due volte), cuscinetto ruota, dischi e pastiglie freno, bracci oscillanti.... ma nulla di tutto cio' ha risolto il problema. Rammento la D nel quadro che ad ogni fermata lampeggiava e si udiva lo "slong".
    La scorsa settimana cambio le gomme estive con le invernali e la vibrazione a 140km/h non interessava piu' la ruota sx ma sembrava provenire piu' al centro sempre sulla parte anteriore (sotto scocca).
    Tutto questo fino a qualche giorno fa. In un incrocio a Roma sento un colpo secco provenire da sotto l'auto (sembrava provenire piu' o meno da una posizione fra il motore e il cambio). L'auto non aveva piu' trazione e si sentiva all'accelerazione un fruscio dalla parte bassa fra motore e cambio (tipo rumore di frizione che gratta).
    Mi fermo, metto il cambio in N, e chiamo il soccorso stradale (carroattrezzi).
    Non ho idea di cosa possa essersi rotto, l'auto e' attualmente in una officina di un meccanico di mia fiducia su Roma che non l'ha ancora controllata.
    Secondo voi cosa puo' essere? Potrebbe essere collegato ai vari problemi (sintomi) che avevo gia' prima (vibrazione, D lampeggiante nel quadro ad ogni fermata)?
    Grazie per i vostri consigli!

2. GFZ

GFZ Aspirante Pilota

12
    2
    Venerdì
    Roma
    Reputazione:
    0
    320d xdrive
    Aggiungo: l'auto non segna nessun errore nel service

3. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.570
    912
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Immagino si parli di una F30, con cambio ZF 8 rapporti, giusto?

Per suono "slong" intendi un suono dal quadro strumenti o un rumore proveniente dalla trasmissione, contemporaneo al lampeggiare della D su quadro strumenti?

La trazione era regolare prima del guasto? Ossia, le ruote spingevano tutte e 4, o solo 2 su 4?

Io farei controllare il giunto tra ripartitore e asse posteriore, se flangia e/o giunto elastico si rompono, rimani fermo.

Per la D che lampeggia, guarderei in diagnosi gli errori su EGS (cambio) e VTG/transfer case, il fatto che non si accenda niente nel quadro non vuol dire che non ci siano errori in memoria

4. GFZ

GFZ Aspirante Pilota

12
    2
    Venerdì
    Roma
    Reputazione:
    0
    320d xdrive
    Grazie mille per la risposta.
    Lo "slong" con D lampeggiante nel quadro strumenti e' un segnale acustico.
    Il guasto che ho avuto e' stato improvviso, l'auto andava bene e spingeva regolare senza problemi particolari.
    Faro' controllare il giunto e/o flangia come mi hai suggerito.
    Posto aggiornamenti appena il meccanico avra' eseguito i controlli.
    Grazie ancora

5. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

5.721
    2.253
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    Il differenziale è secondo me il principale indiziato

6. GFZ

GFZ Aspirante Pilota

12
    2
    Venerdì
    Roma
    Reputazione:
    0
    320d xdrive
    La cosa strana e' che la rottura si e' manifestata con un colpo unico proveniente dalla parte bassa fra il cambio e il motore in ripartenza su una leggera salita ad un semaforo. Dopp tale colpo l'auto non mostrava e non mostra nessun errore o spia accesa sia nel quadro strumenti che nel service.
    Il cambio va tranquillamente su tutte le posizioni P-N-D-R.
    L'unico problema e' che non marciava, ossia se acceleravo sentivo solo uno stridio provenire dal basso verso il motore.
    Addirittura, siccome faceva freddo, ho tenuto l'auto accesa per l'arrivo del soccorso stradale (circa 1 ora e mezza). Si sentiva solo qualcosa sul basso che non girava bene e che faceva un leggero rumore di sfregamento.

7. GFZ

GFZ Aspirante Pilota

12
    2
    Venerdì
    Roma
    Reputazione:
    0
    320d xdrive
    Scusatemi ma dimenticavo una informazione importante. La mia auto e' una 320d xdrive f31

8. Tennic

6.570
    912
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    La provenienza del rumore in basso zona centrale fa propendere per il ripartitore, penso sia saltato il millerighe o il giunto elastico, poi tutto può essere, le tele-diagnosi sono sempre un azzardo ma un parere non costa nulla :mrgreen:
    Più che altro penso che il gong al cicalino non c'entri nulla con la rottura, due eventi diversi, uno elettronico e l'altro meccanico, ecco perchè la diagnosi qui è fondamentale

9. Lucida04

5.721
    2.253
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    Non ho mai visto dal vivo un sistema xdrive e gli schemi che ho visto e quello che ho letto sul tema a volte era contrastante. L'unica 4 ruote motrici che ho avuto è stata una delta negli anni 80 e forse sono rimasto fermo la e ora la cosa è diversa. Sulla delta dal cambio di andava dentro al differenziale normale il quale aveva intestato l'albero verso il posteriore come fosse un semiasse normale mediante una coppia conica in più. Lungo l'albero verso il posteriore c'era il Ferguson e poi il differenziale sull'asse posteriore autobloccante
    Per quello ho pensato che non essendoci motricità sia danneggiato l'ingranaggio di ingresso daL cambio nel differenziale. Ma xdrive potrebbe essere diverso.

10. GFZ

GFZ Aspirante Pilota

12
    2
    Venerdì
    Roma
    Reputazione:
    0
    320d xdrive
    Vi ringrazio per i preziosi consigli. Domani dovrei avere un parere dal meccanico. Appena ho news posto aggiornamenti. Grazie ancora

11. Tennic

6.570
    912
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Sulle BMW è diverso, all'uscita del cambio c'è il ripartitore, da quale a sua volta esce l'albero verso l'assale posteriore e un altro albero verso l'assale anteriore, metto una immagine trovata su web, che illustra lo schema

Dai sintomi, imho si è rotto il giunto o, più raro, si è sgranato il millerighe, poi ovviamente tutto può essere, una volta che il meccanico smonta vedrà che è successo

A GFZ piace questo elemento.
  12. Lucida04

5.721
    2.253
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    Infatti la differenza è che la delta aveva il motore e cambio trasversale questa longitudinale

13. GFZ

GFZ Aspirante Pilota

12
    2
    Venerdì
    Roma
    Reputazione:
    0
    320d xdrive

Una domanda. Secondo te la vibrazione che avvertivo sulla ruota sx potrebbe essere addebitabile al differenziale anteriore? Magari a forza di vibrare ha provocato la rottura del giunto sull'albero anteriore.
    Altra cosa che non comprendo, se si fosse rotto il giunto sull'albero anteriore l'auto non doveva marciare solo con trazione posteriore? E in tal caso la mancata trazione (ruote che non girano) sull'anteriore non consente neanche al posteriore di funzionare (magari per sensori di movimento al ripartitore che non misurano movimenti, quindi slittamenti, alle ruote anteriori?

14. Tennic

6.570
    912
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Secondo me ha mollato il giunto verso le ruote posteriori, in quanto quel collegamento è "fisso", se anche stacchi l'albero verso le ruote anteriori, l'albero verso le ruote posteriori dovrebbe sempre girare in quanto collegato all'uscita del cambio.
    Ovviamente il problema potrebbe essere anche più a monte, nel cambio, ma mettendo l'auto sul ponte si vede subito qualche componente si è rotto.
    La vibrazione sull'anteriore potrebbe essere una ripercussione del problema al ripartitore centrale, ma più al centro, non solo sulla ruota sinistra, visto che la destra è attaccata simmetricamente alla sinistra.
    Da dove proveniva il rumore sotto l'auto? Leggo "tra motore e cambio", ma tra motore e cambio dovrebbe provenire da sotto la plancia, in verticale (quindi più o meno al livello dei piedi distesi) mentre se proviene da sotto il bracciolo anteriore, allora li è a valle del cambio, più o meno nel ripartitore.

15. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.155
    3.167
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Eri con le ruote dritte o sterzate?
    Se eri con le ruote tutte sterzate può darsi che se n'è uscito un semiasse anteriore.
    Se le ruote erano dritte secondo me ti ha lasciato il cambio.

16. GFZ

GFZ Aspirante Pilota

12
    2
    Venerdì
    Roma
    Reputazione:
    0
    320d xdrive
    Ero con le ruote dritte. Il colpo l'ho avvertito sotto l"auto piu' o meno fra la posizione della leva cambio e il motore

17. Tennic

6.570
    912
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Allora è indagato il cambio :-k
    Ma non spiega la vibrazione su una singola ruota anteriore :-k

18. GFZ

GFZ Aspirante Pilota

12
    2
    Venerdì
    Roma
    Reputazione:
    0
    320d xdrive
    Grazie ancora per le opinioni.
    Vorrei aggiungere: i) qualora fosse il cambio automatico secondo te perche' non da nessun errore sia nel quadro strumenti che nel service? ii) come mai la leva del cambio va in tutte le posizioni P-N-D-R e solo in N la macchina e' libera? Ossia quando ero fermo se non mettevo su N la macchina non si spostava! Se il cambio fosse rotto non dovrebbe restare piantata su D?
    Grazie

19. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.613
    14.177
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma l'asse di trasmissione anteriore non è al centro, dovrebbe essere a sinistra e quindi il differenziale disassato sulla sinistra con i due semiassi di lunghezza differente.
    No?

20. GFZ

GFZ Aspirante Pilota

12
    2
    Venerdì
    Roma
    Reputazione:
    0
    320d xdrive
    Potrebbe essere. Io sospetto il differenziale anteriore (quindi giunto elastico oppure il differenziale stesso). Secondo me la vibrazione che avvertivo lato guidatore davanti sulla ruota sx proveniva dall'albero anteriore che girava male nel differenziale anteriore (difatti questo albero anteriore esce dal ripartitore passa sulla sinistra (sotto il guidatore).
    Il fatto che l'auto non marcia potrebbe essere riconducibile all'elettronica del ripartitore che vede l'albero anteriore girare swnza che le ruote anteriori si muovano. Quindi il ripartitore non da input di trasmissione neanche al posteriore..... vediamo cosa mo dice il meccanico.
    Grazie ancora, riflettere con voi e' davvero utile e di forte aiuto

A Fabio64 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina