Ragazzi buongiorno , scrivo xke ho problemi di partenza con L’arrivo del freddo, alla mia bmw e39 anno 2003, pensavo fossero le candelette ma il meccanico me le ha controllate e dice che sono funzionanti,ma non pilotate , e secondo lui potrebbe essere dovuto a guasto centralina candelette che ho sostituito io personalmente come da sua indicazione, ma ho ancora lo stesso problema, a caldo invece va benissimo la partenza, cosa devo fare? Lui pensa di mettere una valvola di non ritorno dalla pompa alta pressione xke crede sia qualche iniettore che perde, io posso solo dire che la macchina tempo fa mi usciva preriscaldamento dal display cosa che ora non esce più, da premettere il webasto mi parte normalmente. Aiutatemi x favore .
Ragazzi qualcuno può essermi di aiuto, il pompista mi ha detto di lasciargliela e fare la prova compressione innanzitutto. Io non so che fare, più che altro non vorrei spendere un botto e non ricavarne nulla.
Secondo me è fuoristrada con il discorso iniettori e compressione cilindri, mentre mi concentrerei sulle candelette. I fusilli F2 e F105 sono buoni? La centralina l'hai montata nuova? Di che marca? Essendo l'auto abbastanza matura potrebbe anche essere un problema di connettore o di massa. Alla centralina oltre ad una buona massa devono arrivare due alimentazioni permanenti. Al mattino hai provato ad accendere il quadro due tre volte per circa 10-15 secondi per volta?
Allora: centralina candelette nuova originale bmw, acquistata e montata da me, ho fatto la prova di spegnere e riaccendere il quadro ma stesso problema, anche quello di tenere più tempo acceso il quadro prima di mettere in moto, i fusibili li aveva controllati il meccanico e mi aveva detto che erano okk, domani provo a controllare anche io x sicurezza, più che altro f105 e fx11238 xke mai controllati nemmeno da me non sapevo che potessero centrare qualcosa, anche se mi dice che se fossero problemi di candelette dopo poco dovrebbe avviarsi lo stesso la macchina,il mio problema è che ci impiego quasi due minuti x farla partire grazie intanto controllo quei fuse e ti aggiorno domani.
Ci sono 0gradi, per questo si pensa ad un problema di alimentazione, o meglio che si svuota il circuito del gasolio
Stamattina provato a controllare i fusibili tutti okk, provo a mettere in moto e finalmente parte al primo colpo e si è acceso anche la dicitura di preriscaldamento. Bho a questo punto non so più dove sbattere la testa, help me help me
A 0 gradi secondo me sono importanti le candelette ed una buona compressione. La coincidenza tra freddo e linea gasolio che si scarica mi sembra molto remota. Con la diagnosi elettronica si può vedere tranquillamente la pressione sul rail in fase di avviamento senza mettere valvole strane
Ho notato che la pompa gasolio quella sotto longherone a volte non sentivo il ronzio ,e quindi l’auto non andava in moto, appena sento il ronzio invece parte tranquillamente al primo colpo, quindi presupponendo che sia quella l’ho sostituita con una nuova della bosh e sembrava andare bene fino a stesera che alla prima accensione del quadro non ho sentito il ronzio della partenza pompa elettrica , quindi spento quadro e riacceso è partito tutto normalmente, cosa fare ancora x capire? a questo punto mi resta il rele! xke la pompa nel serbatoio del gasolio non penso xke altrimenti il problema dovrebbe darmelo sempre in particolare anche in marcia a regimi alti, giusto?poi se devo sostituire il rele qual’è e dove si trova sotto al filtro aria condizionata passeggero? Posso prenderlo after market. Grazie mille bmw pugliese