Come da titolo ho restaurato la suddetta griglia che sulle bmw f01 tende a spellarsi specie con la desquamazione delle alette cromate che perdono la cromatura, che si gonfia e riempendosi di bolle cadendo a pezzetti per tutta la moquette, davvero uno schifo a vedersi rovinando i bellissimi interni di questa lussuosa berlina. Ho acquistato cosi per una quarantina di euro su ebay questo set cinese che riproduce la griglia in questione. In tal modo è possibile sostituire in tutto o in parte quel che si è rovinato. Nel mio caso tutte le alette cromate erano desquamate presentando bolle varie che avevano sollevato la cromatura in più punti, e persino essendomi procurato in precedenza l'intero ricambio originale, acquistando una consol usata, su questa ho trovato gli stessi danni sia pure in maniera minore. Tuttavia l'acquisto di questa consol usata non si è rivelato inutile dato che, come mostra la foto, alcuni degli attacchi delle alette interne della mia erano rotti. Cosi ho deciso di sostituire unicamente quelle parti rovinate mantenendo il resto originale, premesso che tutte le parti, sia originali che aftermarket cinesi, si sono rivelate perfettamente intercambiabili tra loro. Per prima cosa ho rimosso l'intera parte finale della consol in oggetto, staccando prima i due rivestimenti laterali in moquette del tunnel di trasmissione, prima l'anteriore e poi il posteriore da ambo i lati. Per facilitare lo smontaggio della consol occorre spostare i due sedili anteriori tutti avanti o per lo meno inclinando in avanti entrambe le spalliere in modo da poter agevolmente svitare le due viti a brugala che bloccano per ciascun lato il telaio della consol, operazione semplicissima. Fatto questo l'intera parte viene via e si possono con cautela scollegare i vari collegamenti, nel mio caso i due accendini posteriori, il connettore della centralina e quello dei sensori presenti dietro la griglia, avendo scollegato prima di procedere a tale smontaggio per precauzione la batteria (non si sa mai su queste auto) e stabilito per ciascun connettore il modo esatto di scollegarlo senza rompere nulla, la qual cosa è resa alquanto complicata se i fili sono corti. Ecco il telaio spogliato di ogni suo componente per la necessaria ripulita dopo anni di servizio. Tenere presente che la rimozione della griglia sulla quale dovremo agire richiede la rimozione preliminare della centralina che si trova sotto di essa agendo dal retro sulle mollette che la tengono in sede e solo dopo si potrà, una volta rimosse le 4 viti che fermano la griglia stessa rimuoverla dal telaietto, rispettando la stessa procedura in senso inverso per il riassemblaggio finale, vale a dire ossia rimontando per prima la griglia reinserendo infine la centraliana comando al di sotto di essa nell'apposita sede. Per la sostituzioni delle sole alette cromate mantenendo le altre originali ho dovuto studiare il sistema di rimontare il tutto in quanto, dopo numerosi tentativi a vuoto, mi sono accorto che non c'era verso di rimontare l'astina metalllica che si vede al centro e che fa muovere tutte le alette contemporaneamente agendo sul tasto con la cromatura. Dopo aver esaminato attentamente le varie parti ho capito che occorreva rispettare una certa sequenza per il riassemblaggio delle alette, ossia montando prima di tutto le alette n. 1 - 3 - 5 inserendo dunque con cautela la graffetta metallica dall'alto e nelle apposite scalanature presenti sulle alette, dopo di che si devono inserire le n. 2 e 4 sempre con cautela per non disassemblare il tutto, avendo premura di inserire ognuna nei fori presenti nella graffetta metallica, e soltanto cosi le alette magicamente resteranno attaccate alle loro sedi presenti sulla griglia. Ultimata questa delicata operazione si può finalmente riassemblare la griglia nel retrostante telaio in plastica facendo attenzione a posizionare tutti i numerosi incastri previsti e senza romperne alcuno, e cosa ancor più importante, facendo in modo che il tasto di azionamento della posizione delle varie alette vada ad incastrarsi esattamente nella sede prevista altrimenti l'azionamento manuale delle alette non sarà possibile e bisognerà rismontare la griglia dal telaio. Nella foto mostro cosa intendo ma la difficoltà consiste nell'incastrare il comando nella apposita sede quando il tutto e rimontato sulla griglia, per cui occorre moltissima cautela e soprattutto pazienza. E alla fine la nostra griglia è perfettamente restaurata e pronta per essere facilmente reinserita nel suo telaio. Procedere a questo punto al rimontaggio del telaio completo nella autovettura e il gioco è fatto.