BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer DIY: Riparazione luce led maniglia esterna F46

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Marval2621, 21 Novembre 2025.

1. Marval2621

Marval2621 Aspirante Pilota

12
    1
    12 Agosto 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    Fiat Doblo'
    Una delle luci di cortesia della maniglia esterna di apertura della portiera posteriore, non funziona: non ho idea se sia un problema del cablaggio o del led bruciato.
    Ho acquistato la macchina usata e credo che quella portiera sia stata "sistemata" anche perché non è perfettamente allineata al resto della carrozzeria, probabilmente bisogna regolare meglio le cerniere.
    I led sono nel caso sostituibili o bisogna cambiare anche la maniglia? Dove potrei trovare i codici dei ricambi? Negozi on line che vendono questi ricambi particolari?
    Istruzioni o tutorial per lo smontaggio della maniglia? Forse anche del pannello interno della portiera....

Scusate per le tante domande, sono nuovo del mondo Bmw e devo ancora orientarmi e scoprire le migliori risorse on line per le nostre auto....

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.531
    1.583
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    547.898.481
    BMW 3 series E90 LCI
    Riportando su Google l' intestazione esattamente identica del tuo post:

-------------

Per riparare le luci LED della maniglia esterna su una F46 (Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer),
    sostituisci l'intero componente LED. È un lavoro di fai-da-te che richiede di smontare il pannello porta interno per accedere alla maniglia e scollegare i cablaggi esistenti. Poiché i cablaggi dei lati passeggero e guidatore possono essere diversi, assicurati di ordinare il pezzo corretto per la posizione desiderata.

Passaggi per la riparazione fai-da-te
    1. Accedi al pezzo di ricambio corretto: La luce LED della maniglia esterna è un componente separato. Potrebbe essere necessario acquistare il ricambio corretto per il lato specifico (guidatore o passeggero) poiché i cablaggi possono variare.
    2. Smonta il pannello porta: Per accedere alla maniglia e ai suoi cablaggi, dovrai rimuovere il pannello della porta interna. Le procedure di smontaggio possono variare, ma in genere includono la rimozione delle viti nascoste e lo sgancio delle clip che tengono il pannello in posizione.
    3. Scollega i cablaggi: Una volta che il pannello è rimosso, localizza il cablaggio della luce LED. Scollega i connettori esistenti per rimuovere il vecchio componente.
    4. Installa il nuovo componente: Collega il nuovo componente LED ai cablaggi e rimonta il pannello porta, assicurandoti che tutte le clip e le viti siano a posto.
    5. Testa il nuovo componente: Prima di chiudere completamente, testa il funzionamento della nuova luce LED per assicurarti che funzioni correttamente.
    ---------------------------

Se vai qui:

https://www.realoem.com/bmw/it/select

digiti le ultime 7 cifre/lettere del tuo VIN (n. di telaio) hai tutto sulla tua auto,con codici dei ricambi.
    Probabilmente il ricambio in oggetto lo trovi solo in BMW,no after market,o al limite cercandolo con codice esatto usato ( o nuovo) sui noti siti on line...

In quanto a procedure d' intervento sull' agire,io cercherei sul Tubo se ci sono video in merito.
    Prova a cercare cosi: Replace led light door handle BMW F46

Ultima modifica: 22 Novembre 2025
  3. serpavy

serpavy Secondo Pilota

874
    49
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    prima controlla che dopo i lavori non abbiano semplicemente dimenticato di ricollegarlo

A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  4. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.221
    3.218
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Cosa molto probabile

5. Marval2621

Marval2621 Aspirante Pilota

12
    1
    12 Agosto 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    Fiat Doblo'
    Confermo: connettore non ricollegato.

Ho dovuto togliere il pannello interno della portiera e scollare parte del rivestimento fonoassorbente per raggiungere il filo scollegato e rimetterlo in sede che risulta visibile solo attraverso il buco cerchiato in rosso.
    PXL_20251226_121552452.jpg PXL_20251226_121614583.jpg

Ho valutato anche la possibilità di smontare solo la maniglia, ma a parte che non avrei potuto raggiungere il cavo, ma sui vari tutorial video, ho visto che il rimontaggio della maniglia potrebbe risultare un pò ostico.

6. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.221
    3.218
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Hai fatto bene perché spesso sono rognose da smontare e rimontare.
    Hai fatto bene anche a scollare solo in alto, che è meno vulnerabile ad infiltrazioni d'acqua.

Condividi questa Pagina