Ciao, come hai risolto poi la cosa? Mi trovo nella stessa situazione con una X1 25e ritirata a fine ottobre 2025. 450 km in totale di cui 170 km fatti in elettrico, rimane qualche giorno senza carica e mi trovo il cruscotto come un albero di Natale: Verifica catena cinetica urgente e Verifica gruppo motore, che sono spariti quando ho attaccato la macchina alla colonnina. Trovo inconcepibile che un'auto plug-in hybrid debba sempre avere la batteria carica per funzionare, ho usato per 4 anni una Volvo XC40 plug-in hybrid e non ho mai avuto un problema del genere. Se avessi avuto la possibilità/voglia di caricarla 2 volte a settimana mi sarei comprato una full elettrica, cosa che il venditore mi ha sconsigliato vista l'impossibilità di caricarla a casa. La cosa assurda è che in officina, alla mia domanda "e come dovrei fare ad affrontare un viaggio da 400 km se la batteria si scarica dopo 50?" il tecnico mi ha risposto "devi mettere la batteria su mantieni ricarica: !!!
@zepollabot ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
Hanno scoperto che le plugin non venivano mai caricate e giravano sempre in termico. Di conseguenza le emissioni reali erano mooooooolto.piu alte di quelle per cui sono state omologate. Per ora si accendono solo le spie fra poco scatterà pure una punizione corporale tipo 50 frustate se non verrano caricate.
Mi sa che non ci sei andato lontano, pare che per "invogliare" le persone vogliano limitare la potenza dell'auto in caso di uso eccessivo con batteria scarica. Ora dubito che una cosa del genere possa essere effettivamente messa in atto ma il solo averci pensato mette i bridivi.
Ma se fosse solo un deterrente uno potrebbe anche fregarsene, è che il messaggio Verifica catena cinetica urgente è piuttosto drammatico, e in concessionaria il tecnico mi ha detto che non hanno abbastanza storico dati per dire cosa succede se ignori quei messaggi per 6 mesi per dire
Il cesso stellato della moglie sta per settimane sempre scarico e funziona bene. Secondo me non è un problema di tecnologia questo, ma di esemplare. Che poi consumi da scarica, sticazzi.
Io ho sempre più la convinzione che gli informatici BMW abbiano studiato per corrispondenza presso l'università della Repubblica Popolare Balneare
A parte tutto in questo forum si trovano molte informazioni interessanti, poi c'è il giusto cazzeggio. Direi che funziona
Il mio non voleva essere un post di accuse o di sfogo, sto cercando realmente una soluzione. La Volvo XC40 plug in che avevo prima e la Toyota RAV 4 plug in di mio padre non avevamo di queste problematiche. Se la batteria era carica bene, se era scarica andavi a benzina senza problemi all'infinito. Trovo assurdo il dover ogni volta essere obbligato a mettere la batteria on hold perché se no non posso usare la macchina, che succede se vado in ferie in una zona senza colonnine? Domani mattina torno in concessionaria e proverò a parlare con qualcuno dell'amministrazione, altre idee non ne ho.
Chiedere direttamente una conferma a BMW Italia e distrarre a Monaco? Magari con una pec? Nelle officine spesso rispondono "a sentimento" come se fossero dei gelatai in ferie.
Già parlato con BMW Italia, mi han risposto che per le questioni tecniche mi devo rivolgere alle loro officine direttamente.
Scrivi una pec chiedendo conferma ufficiale della non utilizzabilità della vettura con batteria scarica. Poi, se la confermano o se non rispondono scrivi ad un paio di riviste ... È una cosa che non esiste, se l'auto può "non ricaricare" la batteria obbligatoriamente non può fermarsi perche la batteria è scarica.
Sarebbe delirante è certamente non è così. So che è una scocciatura, ma un (probabilmente disperato) tentativo in un altra officina bmw lo farei. Oppure tiri fuori questi 2k, te la prendi in saccoccia ahimè, la metti in vendita ad un prezzo decoroso non appena torna e poi addio bmw per sempre.
Sarebbe veramente assurdo, a cosa serve il motore termico se poi devi avere sempre la batteria carica? Come dire che per andare in elettrico devi avere sempre benzina nel serbatoio... Anche io scriverei una pec direttamente a BMW, almeno dopo hai una risposta scritta, che non può essere di rivolgersi alle officine...
anche a me diede lo stesso problema una volta e avevo circa il 15% di batteria. poi l'ho ricaricata e il messaggio è sparito. l'ho portata in assistenza e mi dissero di aver resettato tutti gli errori e che l'auto non ha nessun problema. da circa 6 mesi l'errore non si è ripresentato.
Ciao, è stata un'odissea per me, tra lettere a BMW mai risposte, telefonate in cui nessuno sapeva cosa dirmi e concessionari che mi hanno dato spesso risposte evasive e fumose. Nel mio piccolo credo di aver capito cosa fosse successo, e per ora ho risolto disattivando l'opzione "attiva modalità Electric alla partenza della vettura e in caso di richiesta di potenza" che è presente sotto Drivetrain e chassis, quando ho la batteria scarica. In ogni caso, mi è stato confermato da più officine BMW che questa tipologia di auto nella loro idea nasce per viaggiare prevalentemente in elettrico, per una questione (detto in via ufficiosa da uno di loro) di omologazione dei consumi.