Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.987
    24.086
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Inseparabili fino alla fine.
     
  2. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.109
    8.547
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.667.481.903
    BMW G21 - Q5
    A mio parere il "carico" dell'impalcato sul fulcro del ponte finisce "QUI", il resto sono rampe appoggiate al suolo, non sono indispensabili alla geometria o all'equilibrio della struttura,
    La vera chiave di volta del ponte, è "sticazzi", un ancoraggio al suolo, che dovrebbe avere la superficie di un isolato del paesello poco a ovest, l'altezza di una collina, e una profondità che ignoro ma che sarà sicuramente cospicua, su cui andranno fissati i cavi, che partono da "sticazzi" e arrivano sino a "LI", su cui filano "Passanti" sino alla torre dirimpettaia sull'altra sponda.
    "Sticazzi" e il gemello di fronte reggono la struttura.
    Favorisco uno schizzo con "legenda".

    [​IMG]


    P.S.
    Non me la sento di giudicarle..
    In fondo ci vuole un sacco di coraggio..
    Possano "Sgambettare" in eterno...
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2025 alle 20:44
    A Fabio64 piace questo elemento.
  3. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.552
    12.380
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    L'impalcato poggia sui pilastri che son su terraferma, quindi ben più solidi di torri con decine e decine di metri di struttura sottomarina e proprio in quanto su terra non hanno bisogno del controbilanciamento dal lato opposto.
    Il punto principale e' sticazzi... dove si ancorano i cavi che reggono tutto.
    E quindi se sticazzi e fatto bene, e non vedo perche' non dovrebbe, si parla di montagne di cemento, un paio di isolati l'uno abbondanti per decine di metri di profondità, i piloni avranno carichi imho inferiori a quelli dei ponti con le torri in mare.
    Anche il peso stesso dei cavi decisamente non trascurabile farà da bilanciamento.
    D'altronde si può essere d'accordo o meno con l'utilità della struttura, ma webuild non e' decisamente un ritrovo di forumisti, hanno il fior fiore degli ingegneri e tutti i più moderni supercomputer a disposizione per le simulazioni.
    Non l'ha mica progettato il primo pirla che passava facendo uno schizzo al bagno.
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.265
    7.477
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    Forse dico una cavolata ma le sollecitazioni sismiche su una struttura praticamente sospesa vengono assorbite dalle possibili oscillazioni, se invece una struttura per equilibrare il peso della campata usa dei punti fissi a terra non può oscillare senza rompersi.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.474
    14.119
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non conosco l'attuale composizione, ma considera che webuild è prime contractor di una cordata di oltre 10 aziende (mi sembra fossero quasi 20 ai tempi della gara) leader mondiali nelle.varie tecnologie da implementare.
    Non è un progetto locale italiano.
     

Condividi questa Pagina