Finalmente Autotuner ha rilasciato i protocolli per lo sblocco senza dover per forza spedire in Finlandia e ad un prezzo decisamente più accesssibile. AutoTuner • Strumento di riprogrammazione ECU per professionisti Novità a breve, sono pronto a smontare il modulo Ora FEMTO ed Autotuner si stanno facendo la guerra ma al momento è impari, decisamente più conveniente Autotuner, oltre che a differenza di FEMTO, gli aggiornamenti OTA sono fattibili.
buona notizia Beppe, probabile ormai siamo vicini anche a sblocco totale senza spedizione da mesi ormai girano beta-testing, ma come ben sai prima del rilascio vogliono essere iper sicuri perchè piantare una ECU è un attimo... e son soldoni
Mi chiedo se molti saranno disposti a perdere la garanzia e farsi mettere l’auto nella black list alla prima diagnosi del Service…anche perché dubito che chi ha l’auto in garanzia la porti a tagliandare dal meccanico generico…
è pieno... anche auto da 100/200/300k appena uscite dal conce le varie RS6, BMW M5, AMG e tante ancora la maggior parte peró attende il fine garanzia
Ottima notizia! e da mesi che sto cercando una settimana libera per lasciare la macchina da Biesse ma non trovo mai la settimana adatta. temevo arrivasse il giorno del mai. Ma quindi questo è solo lo sblocco e poi ognuno carica il software che vuole giusto? E ancora fattibile avere la multimappa con selezione da volante? C'entra qualcosa anche con il blocco di Xdelete sulle auto dopo 06/2021 o quello è un problema diverso?
Per curiosità: ma una ditta che pubblicizza cosi esplicitamente nel web di vendere soluzioni per by-passare blocchi sw finora "ferrei" a centraline ecu proprietarie,non potrebbe essere passibile da parte di BMW (in questo caso,o anche astrattamente) di azioni legali da parte appunto di BMW?
Direi che nel momento che ho comprato e pagato qualcosa che è così diventata mia ci posso fare quel che voglio. Non c'è proprietà intellettuale come nei software. Ovviamente tutti i miei diritti nei confronti del produttore/venditore decadono, non rispettando i termini del contratto di garanzia.
Senza contare che a BMW un po fa comodo fare vedere il vero potenziale dei sui motori liberi dalle costrizioni delle omologazioni, senza dover rsipondere di danni in garanzia.
Beh,che faccia comodo a BMW sapere che investe bei soldini per non far crakkare una ecu e poi trovarsi qualcuno che lo fa,lucrandoci, non direi proprio.Poi la garanzia è ovvio che dacada... Ma la mia domanda/curiosità verteva non tanto sulla passibilità penale a carico dell' acquirente finale,ma a carico della ditta che vende il "prodotto" in oggetto.
premesso che i sistemi di protezione sono sviluppati da BOSCH e non da BMW, intendo dire (MIA PERSONALE OPINIONE SENZA NESSUN FONDAMENTO) che ci sta che non voglia che cani e porci ci mettano mani. perchè si sa che nel mondo dei mappatori ci sono sia persone molto competenti che anche molti improvvisati che poi esagerano, spacchi tutto e ovviamente sui forum e social poi si parla male dei motori BMW non affidabili. Ma comunque faccia comodo (quindi non si diturba con azioni legali) che un numero ristretto di preparatori visto gli alti costi ci metta mano e tiri fuori numeri interessanti. Capita purtroppo troppo spesso che BMW metta in mano a "pseudo influencer" macchine che poi loro nel migliore dei casi preparano e nel peggiore tamarrano. Se lo fanno è perchè comunque non sono contrari al tuning dei loro prodotti.
Rispetto le tue opinioni,ma BMW commissiona a Bsch eventualmente come agire,visto che il rappresentante finale verso il cliente è BMW e non Bosch,per cui se commissionano a Bosch un secure code sulle ecu lo fanno perchè non vogliono ci si metta mano. Che poi lo si faccia ugualmente è cosa assodata...ciò non significa ( e qui ribadisco la mia curiosità) non sia passivo di violazioni e quel che potrebbe conseguirne se BMW facesse rivalsa contro queste ditte che riuscirebbero a by-passare il secure code,pubblicizzandolo cosi apertamente nel web...
Beh, mi permetto di dissentire: no, non puoi fare quello che vuoi, almeno qui in Italia. Sul discorso mappe e rimappe sono sempre stato contrario. La modifica apportata al mezzo è fuorilegge. Dal punto di vista tecnico, se fatta bene ed in sicurezza mi trova d'accordo, basterebbe fare oltre alla rimappa l'aggiornamento del libretto. Io altrimenti mi sento preso in giro, dato che a suo tempo ho scelto un 3.0 da 258cv su cui ci ho anche pagato sopra il bollo e il superbollo, piuttosto che prendere il 2.0 da 184 o 190 o il 218cv (palro della mia ex F11) con una bella mappetta sopra.
sempre molta confusione su questo tema... non è fuorilegge la modifica della mappatura in sè, ma l'eventuale utilizzo su strada pubblica del mezzo ho clienti con multimapoa o flasher che utilizzano l'auto con mappa nei trackday e in strada vanno stock (ma la maggior parte no...) per questo è da specificare caso per caso
pur non conoscendo i numeri, credo la stragrande maggioranza mappi per andare per strada, e che di questi una buona fetta abbia acquistato la versione economica del motore e poi fatto upgrade risparmiando sul prezzo e sul bollo
Un po' come mio papa' quando mi raccontava che quelle signorine sulla circonvallazione stavano aspettando l'autobus sperando che arrivasse presto perche' erano poco vestite. E sicuramente ce n'erano, eh...
Come ti ha già risposto Gabo, con la mia auto faccio ciò che voglio, rinunciando anche a circolare in strada se non è a norma. Che poi sia pieno di auto modificate (non solo semplicemente mappate) circolanti in strada è un discorso diverso.
Beh, c'è da dire anche che, sebbene la responsabilità per i danni causati da una mappatura ricada sul proprietario del mezzo, il costruttore ha tutto l'interesse a proteggersi dal dover negare o anche solo discutere una richiesta di garanzia.