BMW Serie 3 G20 Start&stop con rilascio del freno

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by Satyricon, Nov 15, 2025 at 9:02 AM.

  1. Satyricon

    Satyricon Kartista

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    Continuo a non conoscere la vettura, non ho tempo per mettermi seriamente a spulciarla e scopro cose cammin facendo. Per un breve periodo e se non erro fino all'ultimo aggiornamento, accadeva una cosa carina; quando la vettura era ferma, interveniva lo start&stop e potevo lasciare il freno senza che la macchina si rimettesse in moto. Ricominciava ad andare solo quando toccavo l'acceleratore. Ora invece ha ripreso come al solito a rimettersi in moto e partire non appena stacco il piede dal freno. Vorrei tornare a quando potevo staccare il piede e non muovermi :)
     
  2. cortomuso

    cortomuso Kartista

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    TI
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    x3 m40d
    Auto hold inserito magari?
     
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  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    dovunque ci sia un car manufacturer
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    Hai la levetta sulla consolle centrale e la spia "AutoH" di abilitazione sul cruscotto con la spia rossa che si accende quando si inserisce...
    Start&Stop è tutt'altra cosa :cool:
     
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  4. Satyricon

    Satyricon Kartista

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    Grazie alla prima occasione controllo. Ma start&stop non è quella cosa che spenge il motore quando sei in coda?
     
  5. Stancer

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    Se mollavi il freno e l'auto restava a ferma era perchè l'auto hold era attivato. Probabilmente lo hai disattivato per errore. Tieni a mente che l'auto hold si attiva solo premendo a fondo il freno da fermo. Se tieni il freno solo "puntato" quando alzi il piede l'auto andrà comunque avanti. Si accende la spia a cruscotto quando interviene.
     
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  6. Stancer

    Stancer Collaudatore

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    Esatto
     
  7. Stancer

    Stancer Collaudatore

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    Aggiungo: se sei fermo e l'auto hold è impostato dalla console centrale ma non è attivato (cioè non hai premuto a fondo il freno), lo start & stop funziona ugualmente però in quel caso appena alzerai il piede l'auto tornerà ad accendersi e riprenderà la marcia.
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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  9. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    La cosa più intelligente che potevano fare era collegare le due funzioni: se premevi a fondo vuol dire che stavi fermo un po' e si spegneva motore e si inseriva autoh e stavi fermo senza tenere frenato. Se invece tenevi premuto poco restava in moto e come mollavi partiva. Così la gente disattiva lo start/stop appena in auto con buona pace delle emissioni
     
  10. Stancer

    Stancer Collaudatore

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    Ormai non si disattiva più niente sui nuovi modelli. Ma a onor del vero non vedo il problema..se si vuole ripartire subito senza autoh si lascia il freno e il motore si riaccende immediatamente, non c'è perdita di tempo.
     
  11. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Il
    Il problema è che si spegne immediatamente.... Io arrivo mi fermo davanti il garage neanche il tempo di mettere la retro che si spegne e si riaccende con goduria dei supporti cambio e motore
     
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  12. Stancer

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    Penso che abbiano fatto i loro calcoli in fase di progettazione. Se è per questo si spegne anche spesso in modalità veleggio, tanto che in un anno e 4 mesi e 12 mila km percorsi ne ho fatti 1000 a motore spento.
     
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    120d XD, E91 LCI 320d
    soprattutto buona pace per i supporti motore ;)
     
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  14. Stancer

    Stancer Collaudatore

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    Sicuri che lo "scossone" di un avviamento sia superiore alle migliaia di vibrazioni a cui è sottoposto il motore durante la normale guida?
     
  15. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Sicuro che un diretto di Tyson sia superiore al mio?
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Lo scossoni dell'avviamento incide molto sui supporti del motore e su alcuni organi interni (catena distribuzione, forse altri)

    Le vibrazioni durante la guida sono fisiologiche (nei 6L quasi inesistenti) ed i motori sono progettati con l'obiettivo di sopportarle per tanti km (molti di più dei supporti)
     
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  17. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    Alla fine da quasi assuefazione e fai tutto senza rendertene conto: sulla Z4 c'è ma sulla Mini no (chissà perché: c'è pure la sede del pulsante...) e tutte le volte che mi fermo a un semaforo o stop mi va un po' avanti... :rolleyes:
     
  18. Satyricon

    Satyricon Kartista

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    Vado un pochino OT ma io in modalità veleggio ho fatto un 4% del totale dei miei spostamenti, così dice l'app; a sensazione mi rendo conto quanto parte di solito quando sono in eco, ma rimane veramente poco, in pianura la macchina rallenta molto quindi credo di aver veleggiato per due/tre secondi non di più. Non immaginavo l'auto addirittura si spengesse in questa modalità
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    Le mie più vecchiotte vanno solamente in folle e avanzano per inerzia con motore al minimo
     
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  20. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    Credo la discriminante sia l'mh: la Z4 è 2025 eppure va in folle e avanza per inerzia ma non spegne il motore... E difatti è ancora ICE pura.
    La G21, pur essendo del 2021, andava completamente off
     

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