Motore su di giri in fase di frenata

Discussion in 'BMW X1 U11' started by Hal2021, Nov 6, 2025.

  1. Hal2021

    Hal2021 Kartista

    103
    34
    Oct 10, 2021
    Lucca
    Reputation:
    8,003,066
    116D
    Ho notato che il motore, soprattutto in modalità "Sport", va su di giri quando si frena, soprattutto nelle frenate un pò più corpose. Il fenomeno è presente anche in modalità "Personal" ma impercettibile. La mia precedente serie 1 F40 non mi aveva mai fatto questa cosa. Risulta essere una cosa comune? Grazie
     
  2. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5,608
    2,231
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    473,477,548
    118D F40
    La mia F40 scala parecchie marcie quando freno in maniera decisa in tutte le modalità. Il sw si adatta al modo di guidare del momento abbastanza rapidamente
     
  3. Hal2021

    Hal2021 Kartista

    103
    34
    Oct 10, 2021
    Lucca
    Reputation:
    8,003,066
    116D
    Si, però il rumore della scalata è molto più evidente sulla X1 rispetto alla F40... Direi quasi fastidioso. Non so quante sia il motivo dei che sono entrambi doppia frizione ma l'accoppiata cambio - motore sulla mia ex serie 1 era ottima
     
  4. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5,608
    2,231
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    473,477,548
    118D F40
    Io ho il convertitore e cambio aisin , la scalata si sente ma non e così fastidiosa. Con cambio in sport e pure modalità sport del motore scala e il contagiri va quasi al limite e quindi fa rumore maggiore ma credo sia normale
     
  5. Hal2021

    Hal2021 Kartista

    103
    34
    Oct 10, 2021
    Lucca
    Reputation:
    8,003,066
    116D
    Mah... Con la mia serie 1 non sentivo niente, le marce si snoccialavano con sicurezza ma soprattutto il contagiri non andava mai su t ti giri, neanche in modalità sport (tranne in salita).
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5,608
    2,231
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    473,477,548
    118D F40
    Se avevi una Exx/Fxx con il cambio ZF era tutta un'altra cosa. Comunque su 118d aisin va più che bene anche quelle poche volte che riesco a sfruttare tutti i pochi ronzini che possiede
     
    Hal2021 likes this.
  7. Hal2021

    Hal2021 Kartista

    103
    34
    Oct 10, 2021
    Lucca
    Reputation:
    8,003,066
    116D
    F40 116d con cambio doppia frizione (eccezionale!). Vabbè...mi sembra di aver capito che è una caratteristica di questa accoppiata cambio/motore sulla U11. Onestamente mi sarei aspettato di più. Sentire il "fuori giri" in fase di frenata a velocità ridotta mi fa molto strano
     
  8. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5,608
    2,231
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    473,477,548
    118D F40
    Si se freni bruscamente lo fa perché scala anche 2 marce alla volta.
     
  9. Hal2021

    Hal2021 Kartista

    103
    34
    Oct 10, 2021
    Lucca
    Reputation:
    8,003,066
    116D
    non ho ancora fatto una frenata brusca...Magari con il tempo mi ci abituerò (oppure faranno un aggiornamento sw che migliorerà la situazione)! grazie per le info ;)
     
  10. Mario69

    Mario69 Secondo Pilota

    797
    497
    Nov 3, 2022
    Udine
    Reputation:
    223,040,582
    BMW X1 U11
    Scusa, ma che motorizzazione hai?
    Io sul 18d non sento nessun fuori giri...
     
  11. wewwo

    wewwo

    26,060
    4,316
    Feb 19, 2016
    Mediolanum
    Reputation:
    1,810,978,926
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Ha indicato 18d se guardi nei suoi messaggi
     
  12. Hal2021

    Hal2021 Kartista

    103
    34
    Oct 10, 2021
    Lucca
    Reputation:
    8,003,066
    116D
    Esatto. 18d
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,491
    14,129
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Ma questo fuori giri ... A che giri sarebbe?
     
    rich20 likes this.
  14. Hal2021

    Hal2021 Kartista

    103
    34
    Oct 10, 2021
    Lucca
    Reputation:
    8,003,066
    116D
    Ad esempio, in fase di rallentamento in prossimità di una rotatoria, l'auto scala le marce con il motore che va un po' su di giri...in maniera piuttosto evidente
     
  15. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5,608
    2,231
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    473,477,548
    118D F40
    Fa due prove: partendo dalla stessa velocità: una frenata lunga toccando poco il freno e una secca. Dovresti avere una differenza notevole, molto più evidente in comfort meno in sport. .sempre con cambio in D e non in S
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,491
    14,129
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Capito, ma sono 2.500 ... 3.000 ... 4.0000 ....
     
  17. Hal2021

    Hal2021 Kartista

    103
    34
    Oct 10, 2021
    Lucca
    Reputation:
    8,003,066
    116D
    Dico solo che sulla mia F40 (non Ferrari...) le cambiate, in scalata o salita, erano quasi impercettibili...mentre con la X1 no
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,491
    14,129
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Il cambio è diverso, credo.
     
  19. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5,608
    2,231
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    473,477,548
    118D F40
    Sulla 18d F40 è aisin a convertitore. Io ho provato il doppia frizione getrag su una mini ed è molto più secco però dipenderà dal sw di gestione olte che dal motore
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,491
    14,129
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Il motore è il 18d?
    I cambi sono doppia frizione su tutte le motorizzazioni.
     

Share This Page