Buongiorno a tutti, nuovo possessore di BMW Serie 1 F20 118d Msport(restyling) del 2017. Una delle prime cose che vorrei fare è cambiare le lampadine da alogene a LED! Consapevole intanto che potrebbero non essere del tutto coerenti con regolamenti stradali avrei piacere, se possibile, di conoscere l'esperienza di qualcuno che ha fatto intervento simile o comunque che ne conosce più di me! Ho potuto informarmi come possibile online, sostanzialmente penso di aver capito di aver bisogno di lampade LED con attacco H7 ma anche con tecnologia tipo canbus, che consente di evitare l'errore della centralina che sentendo bassissimo voltaggio avvisa malfunzionamento dei fanali ed in alcluni casi anche di eventuale coding. Ci sono particolari modelli, nel 2025, consigliati da voi, per lampadine anabbaglianti e abbaglianti? Grazie in anticipo, e perdonate se ci sono già discussioni al riguardo..ho fatto una ricerca ma non ho saputo trovare (certamente per poca praticità) risposte precise al riguardo aggiornare per quest'anno e per il mio modello auto. Nel caso ci siano, provvederò a rimuovere questo post per evitare duplicati! Grazie a tutti in anticipo! P.S. Ho creato un post uguale nel forum presentazione...me ne sono accordo dopo e non so cancellarlo, perdonatemi...
Grazie per la risposta! Do un'occhiata, sai se danno problemi con la centralina (mi riferisco alla tecnologia canbus citata come spesso necessaria)
Se vuoi andare un po’ più sul sicuro (ma più costoso) visita Xenovision, in passato ci comprai le posteriori per F20 (all’anteriore avevo led oem) e mi trovai bene, sono seri e la garanzia sui prodotti è realmente due anni. Altrimenti cinesate a caso con le quali puoi anche essere soddisfatto, non si sa mai. Un amico meccanico per il pandino mi ha consigliato le toplight (però H4) che hanno dissipazione passiva e non ventole che quando smettono di girare fanno morire la lampada (se non è già morta prima) ma non gli ho dato retta e su AliExpress con più o meno la stessa cifra (che si aggirava attorno ai 40-50€) ho preso tutte le lampade per l’anteriore. Ammesso che le faccia per la F20 puoi vedere Osram, avrai un prodotto in regola per il codice della strada, una spesa piuttosto esosa e una luce che, per quello che ho letto qua e là, pare non faccia gridare per nulla al miracolo, in pratica come da originale a livello di potenza ma bianca.
Confermo che Osram produce H7 con tecnologia LED ed omologate per l'uso stradale, credo che anche altri produttori seguano questa politica commerciale
Concordo, il can-bus ha il (grande) vantaggio di semplificare (e ridurre) il cablaggio tra le varie centraline che utilizzano questo standard, tuttavia se ci sono errori e/o problemi in qualche centralina e nel suo cablaggio, nulla può fare se non segnalare l'anomalia (e non sempre è possibile)
Comunque il canbus non c'entra niente con le lampade per il semplice motivo che le lampade alogene non hanno assolutamente niente oltre al filamento.
È un problema di assorbimento di corrente non consono al valore programmato nella centralina luci. Non c'è nessun dialogo dati tra lampada e centralina.
In effetti il termine canbus in tal caso non è appropriato, c’è una resistenza che simula l’assorbimento che la centralina si aspetta di rilevare