BMW Serie 1 F70 Pessimi pneumatici di serie

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da picas, 8 Agosto 2025.

  1. jack_92

    jack_92 Aspirante Pilota

    19
    2
    31 Ottobre 2025
    milano
    Reputazione:
    0
    bmw z4
    ma in realtà non ho ne sbattimento ne praticamente maggior costo,nel senso che i penumatici che non ho su in quel momento me li tiene il mio gommista di fiducia,no se dovessi caricarmeli portarmeli a casa ecc probabilmente non le avrei mai cambiate ahaha e anche il costo alla fine c’e ma due treni di gomme ti durano il doppio di uno quindi è una cosa trascurabile.. pago qualcosa di montaggio e smontaggio, o magari vendo l’auto che o gli estivi o gli invernali hanno pochi km, ma nel complesso secondo me non sbattersi con catene e cose che non montero mai,ma soprattutto avere piu grip sul bagnato ne vale la pena.
    poi per dire se hai un nlt come ho per l’auto aziendale, ti obbligano a cambiarle. non puoi scegliere.
     
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  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.732
    22.379
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.815
    Bmw F31 320 touring
    La cosa é relativa, se fai pochi km le invernali le butti per anzianità
     
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  3. jack_92

    jack_92 Aspirante Pilota

    19
    2
    31 Ottobre 2025
    milano
    Reputazione:
    0
    bmw z4
    non e uguale, ma sicuramente non c’e’ la differenza che c’e’ tra invernale e chiodata
    assolutamente, nel mio caso conb i km che faccio un treno di gomme mi dura un inverno, quindi per me sarebbe davvero stupido non metterle imho
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.442
    14.102
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Per il principio per cui le invernali lamellari funzionano sulla neve no, c'è un mondo di differenza quando al posto della neve c'è il ghiaccio.
    Se parli di neve su fondo ghiacciato è un altro discorso, è sempre neve sotto le gomme.
     
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  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.843
    2.718
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Peraltro, con le larghezze di battistrada in auge negli utimi anni, l'aderenza sulla neve penso sia davvero scarsa
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.442
    14.102
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Con le lamellari no, maggiore è la superficie.del battistrada maggiore è il numero/dimensione di lamelle che inglobano neve, quindi maggiore superficie di neve che produce attrito sulla neve stessa.
    Il principio è usare la neve con materiale di attrito, la neve ha uno dei migliori coefficienti su se stessa.
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2025
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  7. jack_92

    jack_92 Aspirante Pilota

    19
    2
    31 Ottobre 2025
    milano
    Reputazione:
    0
    bmw z4
    parlavo di fondo ghiacciato. ghiaccio puro penso di averlo preso una volta nella mia vita su un milione di km circa fatti, o qualcosa in più, e non guidavo io
     
  8. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.549
    2.214
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Credo di aver già pubblicato ma lo rimetto. Per le gomme "alpine" limitatevi a leggere l'allegato 7.
     

    Files Allegati:

  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.231
    23.399
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Io ne ho fatti molti meno (il mio lavoro e' tutt'altro) ma piu' di una volta quando lavoravo negli usa mi sono trovato sotto le ruote quello che loro chiamano "black ice". Non mi si sono (quasi) mai strette le chiappe cosi tanto, con o senza le invernali.
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.843
    2.718
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Eppure, le auto da rally usano gomme limitate in larghezza per andare (e pure forte) sulla neve

    Il coefficiente di aderenza della neve su se stessa lo conosco bene e usare le gomme strette mi risulta che permetta alla gomma di affondare leggermente nella neve e così poter aderire anche con un po' di spalla

    Poi, può anche essere che nei rally non usino le gomme lamellari ed allora si debbano affidare ai metodi consolidati
     
  11. SatanClaus

    SatanClaus Aspirante Pilota

    37
    15
    24 Gennaio 2010
    Pescara
    Reputazione:
    1.195.325
    120 f70 M Sport design
    Oggi mi sono accorto che l’auto mi era stata consegnata con gli pneumatici a 3,3 anziché 2,4-2,2. È accaduto anche ad altri ?
     
  12. wewwo

    wewwo

    25.996
    4.307
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.810.978.926
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Screenshot_20251103_211623_Chrome.jpg
     
  13. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.549
    2.214
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Così bassa ? Su F40 me la trovi sempre a 3,0 davanti 2,8 dietro. Ho chiesto e mi hanno risposto perché consuma meno
     
  14. SatanClaus

    SatanClaus Aspirante Pilota

    37
    15
    24 Gennaio 2010
    Pescara
    Reputazione:
    1.195.325
    120 f70 M Sport design
    I valori consigliati 2,4 davanti e 2,2 dietro (225-45-18) sono indicati chiaramente sul montante della portiera lato guida e sul computer di bordo.
     
  15. SatanClaus

    SatanClaus Aspirante Pilota

    37
    15
    24 Gennaio 2010
    Pescara
    Reputazione:
    1.195.325
    120 f70 M Sport design
    Anche nella app mybmw, contrariamente a quanto affermato poco sopra da un altro utente, i valori consigliati sono 2,4-2,2
     

    Files Allegati:

  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.843
    2.718
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Il loro ragionamento non farebbe una grinza, tuttavia passare da 2,4 a 3 equivale al 25% in più e la conseguenza potrebbe essere anche di ridurre l'impronta a terra a svantaggio della tenuta di strada (= sicurezza) ed uniformità di usura del pneumatico
     
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.770
    1.535
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    309.230.974
    118D Msport Lci2
    Se si tratta di indicazioni di pressione inerenti la modalità eco non sarebbe neanche da prendere in considerazione. Da cancellare proprio dalla targhetta con un pennarello nero [-(
     
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  18. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.549
    2.214
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Se guardo etichetta sul montante sarebbe previsto... Peccato come hai detto viene compromessa la sicurezza , l'auto salta di qua e di là... In autostrada va che e un piacere invece, probabilmente finché non devi frenare o sterzare di brutto
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.732
    22.379
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.815
    Bmw F31 320 touring
    Ma sulla targhetta indicano di gonfiarli solamente di più per farla “rotolare” meglio o pressioni per viaggiare a pieno carico?
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.843
    2.718
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Rispetto ad una strada ordinaria, in autostrada le manovre di emergenza sono meno probabili ma la velocità più elevata richiede maggiori prestazioni nel comportamento dalla macchina, quindi (imho) è sbagliato aumentare le pressioni in autostrada
     

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