Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sam_Cooper, 17 Dicembre 2020.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.884
    24.032
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il protocollo ormai è definitivo e non credo possano modificarlo ulteriormente a meno di due anni dall'avvio delle competizioni.
    Rischierebbero di perdere ulteriori partecipanti che ad oggi hanno già iniziato la campagna. Finirebbe per essere una sfida a due, con gravissimo danno per la Louis Vuitton Cup e tutti gli sponsor.
    IMHO se proprio volessero modificare il protocollo dovrebbero spostare anche la data, ma non so se sia possibile, per lo meno senza incorrere in pesantissime penali e/o cause giudiziarie.
    Ad oggi gli unici che hanno una barca pronta (o quasi) e potrebbero decidere di partecipare senza troppe aspettative sono i francesi di Orient Express e gli svizzeri di Alinghi. Chiunque altro dovrebbe costruirne una da zero e ormai non c'è più tempo (a meno che non l'abbiano già fatto in totale segretezza).
    Purtroppo Alinghi ha già detto da tempo che non ci sarebbe stata ed Orient Express era già in difficoltà finanziarie nell'edizione precedente (aveva perfino corso il rischio di doversi ritirare anzitempo per mancanza di parti di ricambio).

    American Magic dice che la decisione dipende dal protocollo.
    Questa, almeno, la motivazione ufficiale. Probabilmente c'è anche altro, ma non lo sapremo mai.

    La mia personalissima idea è che gli americani volessero riprogettare completamente la barca (ma non possono, essendo obbligati ad usare la "vecchia"), investendo più soldi di quanto permesso e probabilmente non gli è andata molto giù l'apertura sulla regola di nazionalità.
    Il Defender ha modificato quest'ultima probabilmente con l'intento di allargare ad altri potenziali concorrenti (Alinghi?), ma gli americani forse preferivano una competizione meno aperta.
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2025 alle 11:48

Condividi questa Pagina