Ciao a todos, da 4-5 giorni, percepisco alcune lievi ma fastidiose vibrazioni sulla mia 118i MSport di fine 2022. Le sento localizzate principalmente tra il centro (tra il tunnel e lo schermo) e il lato dx dell'auto (dalle parti del cassettino porta oggetti). A qualcuno è capitato? Che cosa potrebbe essere? Grazie!
Partirei a ragionare dai pneumatici in poi ... A qualsiasi velocità? Da una certa velocità? In curva, su rettilineo, in accelerazione, in "decelerazione"? Clima acceso/spento? A vettura ferma? ... Mille domande per mille interpretazioni.
Io ho una 118d e dopo aver cambiato gomme controllato cerchi verificato supporti motore e cambio non so più che pesci pigliare vibra e basta. Soluzione: convincere la moglie a scucire i soldi per comprare una "non bmw'
Quindi mi state dicendo che è abbastanza comune che sta macchina vibri? (scusate se l'ho detta molto alla ciociara, ma su un veicolo di tale valore mi aspetto quanto meno silenziosità interna)
La silenziosità è un requisito - che manca perché poco e male insonorizzata - e la vibrazione è altra cosa. Fortunatamente la mia non ha vibrazioni di sorta a meno di quando l'olio del cambio non è ancora in temperatura ma basta poco perché sparisca. La rumorosità dipende molto dagli pneumatici e dalla qualità del tappeto d'usura stradale.
Che cos'è il "tappeto d'usura stradale"? La mia ha 40000 km. Pneumatici mai cambiati se non quello post dx di recente
E' la superficie su cui scorrono le ruote, l'asfalto è steso a più strati e quello che si consuma/sbreccia viene chiamato tappeto/strato d'usura. ... Questa è una sezione:
Grazie mille, molto chiaro. Dunque talvolta potrebbe dipendere dall'asfalto? Mi sembrerebbe strano perchè la vibrazione che sento è più un "tatatata" molto sottile interno verso il vano porta oggetti
Non so se quanto sto per dire è una cavolata, ma sulla mia percepisco un differenti vibrazioni a seconda delle condizioni. Come prima cosa l'assetto rigido e i pneumatici da 19'' fanno percepire ogni minima asperità dell'asfalto. La stessa strada fatta alla stessa velocità con la BMW e la Seat Leon con pneumatici da 17" mi restituisce sensazioni completamente diverse. La dove con la Seat sembra un tavolo da bigliardo, con la BMW noto imperfezioni dell'asfalto. E qui in Germania le strade sono fatte e tenute bene. Quando sono in Italia con la BMW è come stare sulle giostre! L'altra cosa che noto è la seguente: il mio posto sotto casa ha la pavimentazione drenante tipo questa in foto: Se lascio l'auto parcheggiata per un paio di giorni e poi la guido e tutto un "tatatatatatata" che sparisce dopo una ventina di km. E' come se lo pneumatico si deformasse. E questo succede sempre, non solo quando fa caldo o lascia la macchina una settimana parcheggiata. Di vibrazioni invece interne nessuna traccia, mi sembra che tutto sia fatto bene e che ci siano guarnizioni ovunque.
Neppure io ho vibrazioni di plastiche o pannelli. È proprio tutta l'auto. È presente da fermo con cambio in folle ed è maggiore in strada con variazione che dipende dall'asfalto. Si riduce molto con condizionatore spento. Mi viene da pensare alla puleggia biomassa che fari controllare. Aggiungo che mettendo una mano sul motore questo vibra pochissimo il che mi fa pensare che i supporti siano buoni a parte il controllo a vista
Si è effettivamente un rumorino interno e plasticoso, non "spesso" da pneumatico... grazie a tutti per le dritte
No, nulla di tutto ciò. Questa mattina andando a lavoro non sentivo vibrazioni....la porterò comunque per un controllino anche a semiassi e giunti grazie
Vediamo che dice il meccanico. Il fatto che già vibri in folle da fermo mi fa propendere per altre cose, ma.... E cosa intendi per verifica ruote sollevate ?
Auto sul ponte con ruote sospese, si prova a vedere se scuotendo la ruota ci sono giochi di boccole, snodi e cuscinetti
Ho fatto pure io mezzo pensiero al convertitore ma vibra di pure in folle ho tralasciato. Sentendo una bella variazione spegnendo il condizionatore del tutto mi sto orientando su quel caxxo della bimassa .
Il convertitore di coppia gira sempre con il motore (almeno la parte "pompa"), quindi potrebbe essere quello
A me il contrario, con clima acceso non vibra, le poche volte in cui lo spengo al minimo si sente nettamente... sarò che il 118i è 3cil ..