BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Strano rumore E91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Cruise, 8 Settembre 2018.

1. Cruise

Cruise Kartista

150
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Buon Giorno a tutti,

da un pò di tempo la mia E91 fa un rumore che mi sta tirando pazzo.

Una specie di toc -toc che sembra provenire da sotto/dietro a dx e si presenta più frequentemente a macchina fredda.
    Questa mattina sono stato in conce per farlo sentire ma c@zzo la macchina non lo faceva più e, il meccanico mi ha guardato con compassione](*,)](*,)Tornando a casa si è ripresentato durante una partenza da un incrocio:twisted::twisted:

Allora si tratta di un toc-toc, ripetuto 3 - 4 volte al max. si presenta spesso quando parto da fermo, specie a macchina fredda. Alle volte capita anche quando prendo una buca che da un colpo secco alla macchina o quando faccio una curva secca a bassa velocità, specie a dx. Durante la marcia normale non si sente, ho provato anche ad accelerare e mollare di colpo in seconda, per far sobbalzare la macchina e sollecitare la trasmissione, a zigzagare ecc. ma niente.
    Ho già controllato e non ho nessun clandestino nel bagagliaio: avete qualche idea di cosa possa essere ? Vorrei togliere quel sorrisetto beffardo al meccanico:biggrin::biggrin: sperando che la cosa non tolga il sorriso al mio portafoglio…

Saluti, Cruise.

2. Cruise

Cruise Kartista

150
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Oggi ho fatto guidare l'auto ad un amico e mi sono seduto dietro… direi che il rumore viene da sotto il poggiabraccio centrale. Si è presentato solo facendo partenze brusche in prima marcia: avete qualche idea di cosa possa essere ?

Saluti, Cruise

3. edosnake

edosnake Collaudatore

421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    Potrebbe essere il flessibile, fai controllare la marmitta

4. pazzo-valerio

pazzo-valerio Aspirante Pilota

16
    1
    8 Aprile 2018
    Apricena
    Reputazione:
    0
    Bmw 525 e60
    Io avevo un rumore simile ed era un cuscinetto dell’albero di trasmissione prova a far controllare quello

5. Cruise

Cruise Kartista

150
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Portata in BMW, da quello che ho capito si era spostata una protezione della marmitta che batteva contro la stessa.

Grazie a tutti.

Saluti Cruise.

6. Cruise

Cruise Kartista

150
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Ieri ho usato la BMW e91 è mi sono accorto che, superati i 90 100 Km/h si sente un rumore proveniente dal davanti, come se ci fosse un pezzo di carta o plastica incastrato da qualche parte che, il vento fa, vibrare.
    Ho provato a guardare nelle griglie anteriori e sotto la macchina ma non vedo nulla.
    A velocità più basse non si sente nulla.
    Qualche idea di dove guardare ?

7. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.875
    2.724
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Magari è qualche schermo in plastica che vibra, secondo me per capire bene bisogna mettere l'auto sul ponte e provare a muovere ogni particolare che possa vibrare (paratie e schermi)

8. Cruise

Cruise Kartista

150
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Come detto, da una prima ispezione non ho trovato nulla di sospetto, come dici dovrei provare a vedere qualcosa sotto alla macchina o dentro il vano motore o, sfig@, dentro il sistema di condizionamento.
    Il rumore è simile a quello che fa un pezzo di cartone messo sulla ruota della bici, come si faceva da bambini :biggrin:

9. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.344
    1.486
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    517.051.405
    BMW 3 series E90 LCI
    Ispeziona le coperture plastiche sotto l' auto,in particolare quella sotto il motore.

10. Cruise

Cruise Kartista

150
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    L'auto la usa solo mia moglie per brevi tratti in città, mi sono accorto del problema perchè, domenica, l'ho usata io in tangenziale, arrivando a 100 Km/h.
    Sabato proverò a metterla in garage ed ispezionarla per bene anche sotto. Spero solo non sia un problema di qualche deflettore interno al sistema di condizionamento.

11. Cruise

Cruise Kartista

150
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Vi riporto la causa del rumore: si tratta della guarnizione superiore del parabrezza: ieri sera ho preso la BMW e mi sono fatto un giro in tangenziale, portandola a 150 e il rumore pareva scomparso.
    Questa mattina sono passato vicino all'auto e mi sono accorto di una specie di ciuffo sulla parte alta del lunotto: era un pezzo di guarnizione che si era messo in verticale, probabilmente per i 150 Km/h.
    Ora mi devo organizzare per sostituirla: qualcuno ha esperienze in merito ?

12. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.481
    578
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Suppongo che il parabrezza sia direttamente incollato al telaio e la guarnizione di cui parli sia la modanatura che fa il giro intorno al parabrezza per renderlo esteticamente ben accoppiato al telaio. Se così fosse, credo che un carrozziere o un centro tipo car glass, con un minimo di attenzione, riescano a sostituire la modanatura senza danneggiare (e quindi dover sostituire) il parabrezza.

13. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.344
    1.486
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    517.051.405
    BMW 3 series E90 LCI
    https://www.youtube.com/results?search_query=BMW+E90+replace+upper+windshield+seal

p.s.
    non serve sostituire il parabrezza,naturalmente...basta la guarnizione,ti consiglio di acquistarla in BMW o comunque originale,non after market.

14. Cruise

Cruise Kartista

150
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Si, ho visto anch'io qualche tutorial e sembrerebbe alla mia portata.

Dalle mie ricerche, il codice del pezzo dovrebbe essere 51 317 061 967.

Settimana prossima passo in BMW e vedo cosa mi sparano.

Condividi questa Pagina