BMW Serie 4 F32/F33/F36 Pasticche post che si bloccano e la macchina inizia a tremare

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da MaFiOKiZo, 23 Ottobre 2025.

1. MaFiOKiZo

MaFiOKiZo Kartista

249
    10
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F36 420D XDRIVE
    ciao a tutti
    come da oggetto , ho un problema con la mia auto BMW F36 GC xdrive

Dopo una frenata in strada statale/autostrada avvertivo un bel tremore al posteriore , dopo un check alla vettura avevo notato che le pasticche post e dischi erano da cambiare
    Oltre a questo problema notavo , che se ripartivo dopo una frenata di oltre 5" secondi al posteriore avvertivo che le pinze ritardavano a staccarsi dai dischi.

Successivamente ho provveduto alla sostituzione con "pasticche Brembo e dischi ATE" in ceramica per il posteriore

Attualmente ho sempre questi due fastidi:

1) In autostrada/strada statale dopo anche una lieve frenata il posteriore inizia a tremare , per eliminare questo fastidio devo pigiare il frenare leggermente svariata volte per ritornare alla normalità

2) in ripartenza dopo una frenata in salita oppure sul pianeggiante le pinze post. ritardano a staccarsi

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.843
    2.718
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Penso che le pinze siano da revisionare

A Tennic e Lucida04 piace questo messaggio.
  3. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

5.551
    2.214
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Minimo da pulire bene bene

A Tennic piace questo elemento.
  4. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.553
    906
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Quoto, partendo dalla più facile, sicuramente occorre pulire (con spazzola e olio di gomito) il binario per lo scorrimento delle pastiglie nella pinza flottante (e poi applicare un velo di grasso ceramico o rame per freni), e magari pure i perni, che solitamente non viene mai pulito e lucidato (e compare una specie di anello nero grosso fatto dai sedimenti della polvere pastiglia). Se non basta, vuol dire che il pistoncino si blocca e va revisionato

5. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.403
    2.145
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    426.047.983
    Varie
    Mi sa che è il solito problema delle serie F della pompa abs...per caso questa cosa è iniziata o peggiorata quando piove?ovvero quando attivi i tergicristalli?

6. MaFiOKiZo

MaFiOKiZo Kartista

249
    10
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F36 420D XDRIVE

hai beccato in pieno il problema.

Allora ricapitolando....
    Sono stato in officina , dove ho fatto sostituire le pasticche posteriori.

il meccanico mi ha fatto notare che le pinze post sono bloccate , all' inizio pensavo anche io a doverle revisionare.
    Ma provando a staccare la tubazione subito dopo la pompa abs , magicamente le pinze post si sbloccano
    quindi è proprio la pompa abs....

una domanda:
    Ma è possibile revisionarla oppure bisogna sostituirla con una nuova?
    nel forum c'è qualche topic che parla proprio di questo?

7. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.403
    2.145
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    426.047.983
    Varie
    Cerca nella sezione F20-F21 mi ricordo di molti casi e ci sono officine specializzate che revisionano la pompa abs.
    https://www.labtronicsauto.com/products/revisione-abs-bmw-serie-1-f20-21-ate-mk100-2011-2020
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...a-auto-che-frena-allimprovviso.376445/page-19

A MaFiOKiZo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina