Buongiorno a tutti, dopo aver mandato in pensione il mio f31 325d con cui mi sono trovato benissimo(gran macchina zero problemi e con stage1 e stage 2 fatti davvero mi sono divertito) e volendo appunto rimanere su bmw e sulla serie 3, orientato inizialmente sulla 330d poi valutando un pò le cose, costi di gestione ed utilizzo ho scelto il 330e e l'ho fatto principalmente per questi motivi: 1- perchè mi ha sempre affascinato l'elettrico/plug in (stavo facendo la pazzia di una model 3 performance 513 cv) poi all'ultimo la ragione ed il buon senso ha prevalso. 2- abbasso i costi di bollo già rispetto alla precedente auto (184cv vs 218cv) 3- spero di ridurre costi di carburante visto che prevalentemente dovrei riuscire a coprire il quotidiano con il full elettrico e/o parzialmente ibrido. 4- ho visto che cmq con poco si possono avere bei risultati tramite rimappatura ed avere sotto il cofano bei cavalli. (se ha il blocco del 330i depotenziato insomma ci si può divertire) 5- in definitiva se voglio fare il bravo e risparmiare vado in elettrico se mi voglio divertire ho cmq un bel motore turbo benzina in accoppiata all'elettrico. Percorro 30/35 km quotidianamente tra una statale a scorrimento veloce e percorso cittadino per andare a lavoro poi qualche week una tantum nel raggio di 100/150km, solitamente viaggi lunghi ne faccio 1 max 2 l'anno . Ho la possibilità di caricare nel garage privato e sto facendo installare una wallbox diretta al contatore così evito eventuali possibili problemi e metto il tutto in sicurezza,perchè le prese a muro sinceramente non mi ispirano fiducia nelle ricariche così lunghe e ripetute e voglio essere tranquillo anche perchè abito in un condominio. Ho preso un'auto di importazione tedesca(oramai è la terza) anno 12/2021 km 88.000 Quindi 330e ''pacchetto m-sport,, xdrive e cambio sportivo erano le caratteristiche principali che cercavo'' poi tutti i vari optionals/pacchetti erano secondari ma devo dire sono stato fortunato ho trovato al prezzo che volevo un'auto messa veramente bene con tantissimi optional. Il venditore è una concessionaria ufficiale bmw tedesca e l'auto è una premium selection. La consegna è prevista entro la fine di maggio. Ora non ci resta che attendere e poi sperare di aver fatto la scelta giusta per il mio utilizzo e di non rimpiangere troppo la vecchia 325d trazione posteriore che davvero a livello di prestazioni con gli stage 1e 2 fatti mi ha dato tantissime soddisfazioni. vi lascio due foto. Se qualcuno che la possiede vuole darmi qualche dritta/consiglio o scambiare due chiacchiere è un piacere. ciao a tutti Allestimento : Allestimento esterno Black Sapphire metallizzato Cerchi in lega leggera M da 19", styling a doppi raggi n° 791 M bicolore con pneumatici misti runflat Allestimento interno Sedili in Alcantara/Sensatec Black con cuciture a contrasto Blue Pacchetti ed equipaggiamenti speciali 1. Passive safety Sistema di controllo della pressione degli pneumatici Avvisatore acustico per pedoni Disattivazione airbag passeggero anteriore 2.1 Exterior design Barre portatutto Shadow Line M lucida Pacchetto aerodinamico M Shadow Line M lucida Shadow Line M lucida con contenuti estesi 4. Wheels and tyres Cerchi in lega leggera M da 19", styling a doppi raggi n° 791 M bicolore con pneumatici misti runflat Pneumatici runflat Bulloni antifurto ruota 6.4 Driving dynamics Impianto frenante sportivo M Assetto adattivo M Variable Sport Steering 6.3 Transmission Cambio automatico Sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddle al volante 6.1 Lights and vision Pacchetto specchietti interno ed esterni Retrovisore interno autoanabbagliante Ambient light Fari fendinebbia a LED High-Beam Assistant BMW Laserlight 6.6 E-mobility Cavo di ricarica domestica Mode 2 6.5 Driver assistance Cruise Control con funzione freno Driving Assistant Parking Assistant 6.2 Drive SPORT BOOST 7.3 Air conditioning comfort and glazing vetri a controllo solare Climatizzatore automatico bizona 7.1 Seats and seat functions Regolazione elettrica sedili anteriori con funzione memory sedile di guida Sedili anteriori sportivi Regolazione elettrica larghezza schienale Sedili anteriori riscaldabili Poggiatesta sedili posteriori reclinabili 7.4 Decors Modanature interne in alluminio Mesheffect 7.2 Steering wheels Volante in pelle M 7.5 Interior design Rivestimento interno del padiglione M Anthracite 8.2 Function, electric Sistema antifurto con allarme acustico Comfort Access 8.3 Transport and storage Allestimento porta oggetti 9.1 Information and communication BMW Head-Up Display BMW Live Cockpit Professional 9.2 Entertainment and audio Radio DAB Impianto audio HiFi Hotspot WLAN 9.3 ConnectedDrive TeleServices Chiamata di emergenza ConnectedDrive Services Connected Package Professional 11. Control Cancellazione supporto lombare passeggero / regolazione larghezza schienale passeggero
C'è solo un problema, essendo un 2021-2022 non si può mappare quindi dovrai andare di modulo, fermo restando che comunque è una vettura eccellente. Inoltre rispetto alla F31 è un enorme passo avanti in termini di chassis e guida. Certo la eDrive ha parecchi kg in più ma è davvero valida. Domanda per curiosità personale. La caricherai a casa?
ciao, grazie per l'info in merito alla mappatura. Anche se avevo sentito già due preparatori che mi avevano confermato entrambi che sulle 2021 nessun problema per rimappare, mentre sulle ultime al momento erano inviolabili...vabbè nel caso non sarà un grosso problema,faremo i bravi per un pò. SI avevo letto che in termini di guida c'era stato un bel passo in avanti rispetto alla precedente serie....si il peso in pù tra batterie e xdrive sicuramente si avvertirà soprattutto rispetto alla precedente,ballano 400 kg in più. si ricaricherò a casa ed all'occorrenza volendo potrei anche a lavoro.
Dal luglio 2020 le centraline non sono mappabili "normalmente", bisogna spedirle in Finlandia per sbloccarle. Quindi i preparatori che hai sentito o si sono sbagliati o mandano loro la centralina in Finlandia.
Ciao ml80, io da poco ho preso una 320e touring Msport plug-in. Percorro circa 100km al giorno tra urbano ed extra, e con l'ultimo pieno ho fatto 1.395km (38 litri). Con i miei 204 cv non strappo di certo l'asfalto, ma per il momento mi basta. Anch'io la ricarico a casa, ma non ho la wallbox.
Ciao grazie mille per il feedback,direi un ottimo risultato. E come spese di energia,,hai fatto un conto orientativamente? giusto per avere un'idea. Io alla fine ho preso quest'auto perchè percorro quotidianamente 30/35 km di cui la metà praticamente in discesa su una statale a scorrimento veloce,quindi mi auguro di coprire con l'elettrico l'uso quotidiano o cmq di abbattere di un bel pò costi di carburante rispetto a prima. In generale come ti trovi con l'auto ? E' una scelta che rifaresti? Grazie mille ciao
@ml80 come ti trovi? Ne vorrei acquistare una praticamente uguale alla tua, vorrei solo capire a consumi quanto fa realmente (autostrada, extra e urbano) e se per caso la usi con gancio traino
Ciao,guarda mi trovo da Dio...senZa dubbio la migliore macchina mai posseduta rispetto al mio vecchio 325d 2013 siamo su un altro livello. Partendo dal telaio/sospensioni la macchina davvero la trovo perfetta o per lo meno rispetto alla precedente BMW c'è un abisso. Interni stupendi ,insomma a livello di guida ,piacere di guida e confort davvero non posso dire nulla. Parlando del motore,l accoppiata termico elettrico mi fa letteralmente impazzire,sto appprezzando davvero molto questo doppio spirito di questa auto,ovvero la tranquillità e silenziosità dell elettrico ,nei brevi tragitti e nel traffico cittadino e l anima cmq racing del termico spinto anche dall' elettrico che ti assicuro nonndelude affatto.anzi ero convinto di rimarcs male visto che la mia vecchia birurbo con stage 2 era 275 CV e spingeva davvero bene e molto ma devo dire queste non me la fa rimpiangere affatto...anzi nonostante il peso di quasi 400 kg in più della vecchia devo dire da alcuni riferimenti che avevo va più forte questa...unico limite il limitatore a 230km/h rispetto all altra che era di 255 ed avevo rimosso anche(naturalmente quando vado in Germania ) Insomma davvero molto molto soddisfatto mai scelta fu più azzeccata. Discorso consumi qui secondo me dipendo molto dall' utilizzo che uno ne fa ...io sinceramente la utilizzo come pendolare facendo quotidianamente 40 km al giorno di superstrada a scorrimento veloce che copro totalmente in elettrico più 5/10 km per commissioni quotidiane in città...quindi diciamo salvo eccezioni copro totalmente l utilizzo quotidiano con l elettrico.naturlamente avendola da pochi mesi ho voluto provarla per bene quindi di tanto in tanto la utilizzo in extrabost per vedere come va e divertirmi un pelo...ed oltre al piacere di guida e le prestazioni anche i consumi sono bassi. Autostrada l ho fatta solo a luglio per andare al mare ed agosto per rientrare,poi usata sempre nel quotidiano come dicevo prima. Ora ti allego gli screen della media consumi di agosto e settembre per farti un idea. Rispetto alla vecchia sto risparmiando circa 150/180 euro al mese ,insomma direi una bella cifra. Naturalmente la ricarico tutte le sere nel box privato e mi costa circa 40 euro al mese la spesa elettrica. Da quando l ho presa ho consumato solo due pieni di carburante percorrendo sui 1200 km parlo di solo termico naturalmente.Sinceramente è una macchina che stra consiglio a chi ne farà un utilizzo tipo il mio...ovvero tot km al giorno da riuscire a coprire in elettrico o anche misto termico)benzina perché cmq ti consuma poco....la consiglio a chi ha la possibilità di caricarla a casa dove si hanno dei costi bassi di spesa per kW. Discorso diverso se uno non ha la possibilità di ricaricareba casa( perché le colonnine oramai hanno prezzi molti alti) e/@ chi fa parecchia autostrada, perché in questo caso sinceramente non avrebbe senso portarsi dietro un peso eccessivo con un consumo leggermente inferiore ad un 330i e non potendo sfruttare i vantaggi dell elettrico. Questo diciamo è il mio personale punto di vista, dopo questi poco più di due mesi di utilizzo. Non ho gancio traino quindi non so dirti. Altra cosa che mi piace molto il passaggio da elettrico a termico e viceversa praticamente nullo,nel senso che non avverti alcun rumore,alcuno scatto davvero fluido tutto ed anche il sistema elettrico /ibrido ben fatto in quanto la macchina ricarica bene con le frenare e decelerazioni ed ottima la funzione di veleggio in modalità Hybrid eco pro la trovo una gran cosa...nel complesso come avrai potuto notare sono completamente soddisfatto della scelta fatta...anche perché avevo la vecchia serie 3 touring e mi trovavo benissimo e con questa ho fatto un gran bel passo in avanti sotto tutti i punti di vista. Allego screen
@ml80 sei stato più convincente di un venditore ; ti ringrazio per le info che mi hai dato, ora mi manca solo di trovare un riscontro per il discorso traino, motivo principale per il quale acquisterei questo mezzo, altrimenti mi toccherebbe un diesel mild hybrid, che però visto le limitazioni stringenti che escono ogni tanto rischierei di avere un mezzo da cambiare tra 4 anni . Grazie ancora per le info che mi hai dato!