Ciao a tutti, ho una BMW F40 del 2020, modello 116d. Di recente ho fatto eseguire, presso un’officina ufficiale BMW, il cambio dell’olio del cambio automatico (intervento segnalato dal computer di bordo). Da circa una settimana, cioè da quando è stato effettuato il lavoro, ho notato che l’auto si comporta in modo strano durante i cambi di marcia, sia in città sia su strada. All’inizio ho pensato fosse normale dopo il cambio dell’olio, quindi non ci ho dato troppo peso. Il problema che mi preoccupa di più è il seguente: quando mi trovo in piano o su una leggera pendenza in salita e inserisco la marcia “D”, lasciando il freno, la macchina ci mette molto più tempo a partire; se la pendenza è appena accennata, a volte sembra non partire affatto, anzi tende leggermente a retrocedere. In questi casi devo dare un colpo di acceleratore. Vi è mai capitato qualcosa di simile? Potrebbe trattarsi di una normale fase di assestamento del cambio dopo il cambio dell’olio, oppure c'è stato un problema nei lavori? Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli!
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Ciao, qui 118i quindi motore diverso ma stesso cambio. A me sinceramente ha sempre fatto così per le partenze in pendenza.. forse con il diesel si dovrebbe comportare diversamente ? Sicuramente senti l'officina che ti ha fatto i lavori
In pendenza dovrebbe inserirsi HH e quindi tenerla ferma finché non acceleri. Può capitare e a me è capitato che comunque indietreggi un po'. C'è scritto pure sulle istruzioni