Ciao a tutti e piacere di essere qui! Come detto nel post di presentazione ho acquistato la 116d del 2021 "Sport" (cerchi scuri, volante in pelle, full-led, cambio automatico...): bella e discreta. Si, l'allestimento "M Sport" è più accattivante, ma lavorando a Roma e dovendola parcheggiare a volte all'aperto, il volante della M darebbe troppo nell'occhio e vorrei proteggerla dai furti più fastidiosi, come volante, fanali e strumentazione. Ciò che mi preoccupa della vettura in arrivo, dopo aver studiato un po' qui nel forum, è infatti la strumentazione digitale "Pro", molto cercata dai ladri. Avrei dormito sonni più tranquilli con le lancette, ma prima dell'acquisto non sapevo di questa differenza. Ora, sperando che l'antifurto fisico ed elettronico protegga bene il veicolo (con l'assicurazione) vorrei mi aiutaste come agire sui seguenti punti: Volante: il "non M" mi aspetto sia abbastanza al sicuro ed i blocchi volante mi sembrano totalmente inutili, anche come deterrente... Sbaglio? Strumentazione: possibile che non ci sia nulla per proteggerla o nasconderla? Non trovo neanche delle pellicole con "finti graffi" o difetti, per renderla meno appetibile. Conoscete qualcosa? Fanali anteriori: rinuncerei difficilmente alla luce dei Full LED, quindi mi chiedo se esista un modo per bloccarli o mettere un deterrente. Ringraziandovi già per i contributi, un saluto a tutti!
Sul forum abbiamo una sezione dedicata ai furti e metodi di prevenzione, buona lettura : https://www.bmwpassion.com/forum/forums/segnalazione-furti-e-ritrovamenti-auto-bmw-e-mini.170/
"Discreta" non proprio, la mia M Sport bianca vetri scuri etc non passa inosservata. Io ho messo due webcam all'interno e dei "discreti" segnalatori di presenza telecamere (piccoli adesivi sui finestrini anteriori). C'e' una "saponetta" con piano sim dati (anche un base da 5€/m va bene) per messaggio push. La saponetta garantisce connettività anche se si stacca la batteria, una delle webcam ha una sua batteria che dura poco ma ha il tempo di mandare il msg push.... insomma deterrente tecnologico... io parto spesso e la lascio in aeroporto... quando mi manca la mia Citroen C3 muletto.... non è detto che la venda e torni ad una normale macchina scacciapensieri...
Se di notte la parcheggi in autorimessa mi proteggerei serenamente con una buona polizza, qualcuno ti consiglia una dashcam ma è sempre tutto aleatorio, bastano 15 minuti e te la alleggeriscono di tutto ciò che a loro serve. Non vivere in paranoia per cose del genere, ci sono altre situazioni per esserlo. Buona strada.
Se decidono di allegerirti la macchina, secondo me non c'è deterrente che tenga. Se sono dei professionisti probabilmente arriveranno attrezzati e ignoreranno le 20 telecamere installate che, a parte registrare il furto, non possono fare molto. Alternative? Ogni volta che si pargheggia l'auto coprire gli interni con una coperta? Mettere una catena al volante? Incollare i fari con il silicone? Bho, mi sembra un modo di complicarsi la vita. Sono dell'idea che se uno acquista qualcosa per poi vivere con la paranoia ha sbagliato acquisto.
Ma scusa, affittarsi un box o meglio un posto auto in rimessa? Soldi ben spesi se devi viverla così d'angosciato. Poi ognuno è libero di procedere come meglio crede, costi opportunità!
Eh sì, a parte i costi inarrivabili per un box a Roma, anche le Autorimesse spesso e volentieri non hanno posto (e al di là di ciò, il costo è decisamente importante anche se dovessi scegliere un abbonamento mensile, comunque fuori dalla mia portata…). Sicuramente sarebbe la cosa migliore, ma se risolvessi così non avrei chiesto per altre soluzioni deterrenti. A proposito, so che molti aprono le auto da fuori infilando un filo di ferro attraverso le guarnizioni dello sportello: non esistono delle sorte di tappi per fermare le manigliette interne per aprire la portiera? Credo che potrebbero in parte scoraggiare qualcuno meno organizzato che non è così motivato per quell’auto in particolare la volta successiva, no?
Io pure sono di Roma ma se stai così in paranoia facevi bene a fare una macchina diversa. Ripeto è questione di c..o non ci sono antidoti efficaci contro i "professionisti"
Non hai tutti i torti! ma ho trovato un’occasione molto interessante per avere una macchina che mi piace molto, spero che non finisca nelle grinfie proprio la mia..!
Rompono il vetro posteriore, il filo di ferro è roba antica https://www.bmwpassion.com/forum/th...-del-club-dei-senza-volante-per-furto.372791/
Ma infatti, se devono già sventrartela per prendersi fari, volante e schermi non credo si facciano problemi a rompere un vetro.