Stavo dando un'occhiata a quello che dovrebbe essere il protocollo definitivo per la prossima America's Cup: equipaggio di 5 persone, delle quali solo 3 dovranno essere della stessa nazionalità dello yacht club e una di queste dovrà essere donna. Significa dunque che Peter Burling potrebbe essere a bordo di Luna Rossa durante le gare. Ci sarà spazio anche per un sesto uomo, ospite in visita a bordo del team. Non aspettiamoci di vedere personaggi attempati dello spettacolo o roba del genere, perchè per navigare su quelle imbarcazioni serve una rigida preparazione sulle norme di sicurezza ed un test di immersione con boccaglio (in caso di scuffia). Confermato budget cap di 75 milioni di Euro e obbligo di utilizzare le "vecchie" barche se preesistenti. In pratica sappiamo già che scafi utilizzeranno i kiwi, gli inglesi di Athena Racing (a corto di soldi senza il supporto di Ineos e Mercedes), gli italiani di Luna Rossa, gli americani di American Magic (se confermano) ed i francesi di Orient Express (se confermano). A quelli saranno comunque consentite delle modifiche, ma entro una certa percentuale e comunque non strutturali. Si vocifera di un possibile ritorno degli svedesi di Artemis, che a quel punto sarebbero gli unici a dover/poter fare una barca da zero. Non mi stupirebbe se all'ultimo secondo si ripresentasse anche Alinghi, che con la nuova regola della nazionalità potrebbe fare un po' di shopping all'estero e comunque una barca già ce l'hanno.
Non ho seguito per nulla. Mi par di capire che il vento fosse pochino. Quante erano le barche iscritte quest'anno?
Sè tutti parteciperanno ci sarà una bella ressa, ma il vento in calo rischia di renderla pressochè noiosetta.
Ci sono state edizioni anche con più di 2.000 imbarcazioni.... ti lascio immaginare l'arrivo in massa alla prima boa. Comunque la Barcolana non è esattamente una regata, assomiglia più ad una maratona amatoriale in cui ci sono anche dei professionisti, ma per la maggior parte dei partecipanti è un momento di divertimento e passione senza troppe velleità. La maggior parte delle volte va cos', con un po' di brezza al mattino e calma quasi piatta al pomeriggio: le barche più forti vanno e concludono prima di pranzo, gli altri finiscono in piena bonaccia e molti non finiscono nemmeno. Qualche volta invece capita la bora e allora son dolori (e danni alle barche).
Quest'estate ero a Sampieri ed ho noleggiato per una settimana un Hobie Cat 16. Mentre i miei facevano altro, io sia la mattina che il pomeriggio lo trascorrevo insieme ad altri miei amici facendo su e più per il golfo fino a punta Pisciotto. Per quasi tutta la settimana c'era stata una bellissima "brezza" che andava dai 10 ai 15 nodi, ma l'ultimo giorno, appena usciti, il vento si è abbassato di colpo regalandoci così una noiosissima e pallosissima giornata. Mi ero anche portato la GoPro agganciata al giubbino salvagente per fare qualche foto o qualche piccolo filmato, ma purtroppo non ho saputo settare bene l'aggeggio
Devo anche ammettere che è maneggevolissimo. Si, spiaggia molto bella e suggestiva. Sè hai seguito Montalbano, è la spiaggia dove sorge la famosa "Mannara", che poi in realtà è un'antica fornace di mattoni.
Noi ci siamo andati anche con la bora a 25/30 nodi e ti confermo che con quelle condizioni è molto reattivo, siamo riusciti a raggiungere i 25 nodi di gps.