Non era un mio parere personale è scientificamente dimostrato che sotto i 7 gradi le invernali lavorino meglio delle estive. Per quanto riguarda la guida sul bagnato non dipende da estive o invernali ma dalla mescola dal disegno ecc. certo ci sono controindicazioni nel senso che se una gomma é fatta per aderire bene sul bagnato non si può pretendere che duri 30000 km.
nessuno mette le invernali per guidare sulla neve. La maggior parte perché é un obbligo di legge e perché nessuno sa veramente montare le catene
Le catene sono scomode anche se permettono di essere a norma. Se abitassi a Cervinia non avrei dubbi su cosa usare d'inverno, così come se abitassi a Taormina. In val padana la scelta è un po' più ardua. Ma se andassi tutte le domeniche a sciare non avrei lo stesso dubbi su cosa mettere
Deduco che il video non l'hai guardato. Quel che dici è vero ma, ribadisco, quel test merita di essere quantomeno visto.
Il video che hai postato è decisamente interessante e, a mio avviso, nobilita abbastanza le all season. Sarebbe altresì interessante vedere che cosa succederebbe a temperature tipicamente estive, tipo a 30 gradi. Il test si ferma a 15 gradi, che tutto sommato sono rappresentativi di una temperatura ambiente ancora piuttosto fredda.
Io ho esperienza con le crossclimate e con gy 4s Vector le crossclimate vanno meglio d'estate che d'inverno e hanno debolezza su l'umido le Vector non mi piacciano ma d'inverno vanno meglio che d'estate. Mia figlia parla benissimo delle Continental 4 stagioni sulla A3
É vero non l’ho guardato per intero mi sono fermata alla parte iniziale dove a basse temperature con le estive la frenata si allunga di brutto. Mi riservo guardarlo per intero
Sul bagnato (con l'acqua tende a condensare sull'asfalto), ma con la strada asciutta non c'è ragione per non preferirle stando ai risultati di quel test. E anche io ho una esperienza simile: oltre 20 anni fa, in una frenata da 100 a 0 sulla A4 intasata, non ho potuto fare alto che picchiare contro la serie 5 che mi precedeva, avevo una decina di metri di distanza che inesorabilmente sono diminuiti man mano che l'auto rallentava frenando col piede a fondo e l'ABS che lavorava in "frenata d'emergenza". Avevo appena montato il mio primo treno di gomme invernali, temperature tra i 5 e i 10 gradi e asfalto asciutto, mentre l'auto che mi precedeva aveva gomme estive. Le mie invernali erano Continental.
Alla luce dei vari test che comparano 4 stagioni e invernali resto convinto dell'idea che i primi siano meglio per le temperature del nord Italia ad altitudini non troppo elevate. Gli inverni sono ormai asciutti e la neve si vede forse un paio di giorni per terra? Se uno non va a sciare gli invernali non servono. Ma se uno ci va, invece, non è che bastano i quattro stagioni ed un po' di attenzione? Se c'è neve e ghiaccio hai voglia senza catene...
Interessante. Avevo visto un video dove invece veniva fuori la mediocrità delle all season in tutte le stagioni. Lo dovrei ricercare, una volta visto quello nella mia testa le all season erano da scartare. Ora mi faccio una cultura veloce sull'argomento e torno alla carica
Anche nella mia testa le all season erano quel tipo di gomma né ottima d'inverno né ottima d'estate. Insomma, quella via di mezzo che alla fine non era da preferire. Per quello ho scritto che il video le nobilita. Ma torno a dire che sarebbe interessante vedere cosa succede a 30 gradi.
Di sicuro non si fondono, ma magari non sono più il miglior compromesso in tutte le condizioni, come pare essere dal video. Diciamo che fermarsi a 15 gradi non è vagliare tutte le condizioni, ecco.
Sono convinto che anche qui sul forum se fai guidare un'auto con le 4s senza dirglielo metà non se ne accorge. Figuriamoci tra la gente comune
Era una provocazione, ovvio che non si squagliano ma credo che una mescola ibrida che deve dare risultati con il freddo, difficilmente avrà buona resa con 35/40 gradi. Poi magari mi sbaglio
Secondo me dipende dalla base di partenza. Se parti da una mescola estiva e poi la modifichi per farla funzionare anche d'inverno o se fai il contrario. Penso che quello che si ottiene, a prescindere da altri parametri tipo disegno altezza tasselli ecc, siano gomme che funzionano meglio d'estate o di inverno