Ragazzi buonasera a tutti! Ho notato che quando attivo gli ugelli per spruzzare l'acqua sul parabrezza, i tergicristalli si attivano subito e passano sul parabrezza asciutto prima che gli ugelli spruzzino l'acqua. In sostanza si attivano prima i tergi rispetto agli ugelli. È normale secondo voi? Così facendo si rischia di graffiare il parabrezza. Dite che è un problema della pompetta degli ugelli che si attiva un secondo dopo? Auto in questione è una BMW e60 lci
Anche sulla mia F21 esiste questo difetto, la cosa penso sia dovuta ad un lieve ritardo del flusso del lavavetri per semplice inerzia del liquido, nel mio impianto ho recentemente cambiato i filtri delle pompe e non ho ritardi nelle medesime In passato, su altre auto il comando della pompa lavavetri era attivabile a parte rispetto alle spazzole ed il problema non si poneva In generale, mia abitudine da sempre, non aziono mai il lavavetri con l'auto che non sia già stata guidata, questo permette al parabrezza di avere molta meno polvere sulla superficie, inoltre pulisco spesso il parabrezza con detergente, spugna e simili prima ancora di iniziare a muovere l'auto Forse, con codifica, si potrebbe introdurre un ritardo di mezzo secondo nella attivazione delle spazzole e così permettere al liquido di bagnare il vetro
Sempre di gomma, a forma di polmoncino e posizionato sul pianale anzichè sul cruscotto Ricordo vagamente di aver viaggiato a bordo di autoveicolo con il "coso" sul pianale, ma non ricordo che marca/modello fosse