Ma certo che non l'ha inventata...si usa da 30 anni sulle cpu...l'ha ideata e progettata appositamente per il disign del 17pro Eccome se dissipa!
Forse in Apple l'avranno fatto a forma di mela, ma materiali e principio di funzionamento sono esattamente gli stessi che Xiaomi monta nei propri smartphone top di gamma dal 2021. Tant'è che pure il fornitore è lo stesso: Dovrebbe esserci uno strato di grafite.
ritorniamo al discorso dei fanboy e presa di partito ci sono in ogni settore e in ogni angolo... anche su forum di tencici dove si fa un analisi accurata e mirata alla riparazione ci sono sempre persone che deviano il discorso su altro e prendono altri spunti per deviare il discorso per non rimanere sul tema... gli pagassero direi ok, essere cosi ciechi mi va bene lo stesso a me che me frega, il torto se lo fa da solo mica a me o ad altri... a me piace essere costruttivo e se si va a paragoni adoro i pro e contro, poi ognuno e libero di prendere e scegliere quello che lo soddisfa ma dire addirittura che non accettano compromessi o inventori di chi sa cosa, da tecnico che gli apro ogni santo giorno, non mi va giu.
Abbiamo visioni diverse in parecchi ambiti ( e menomale ) ma in questo non sei per niente ferrato...hai le stesse capacità di mia madre 75enne ad usare il "telefono" quindi gentilmente evita di fare troppo lo spiritoso!
D'altronde, se avessero inventato una roba veramente nuova, l'avrebbero montata sugli scudi termici della Starship di Space X, non su un telefono
Non voglio fare il grammar-nazi che è una cosa che odio, ma ideata al mio paese vuol dire inventata. Ma poi cosa vuol dire "ideata e progettata appositamente per il disign del 17pro"? Anche Samsung ha allora "ideato e progettato appositamente per il design del Note 20 Ultra"! E per chi doveva progettarlo per un altro telefono?
prossimo anno col pieghevole... apple l'ha ideata e progettata per il nuovo iFold... roba che in Space X si bagneranno...
Io sarei molto incazzato se il telefono top di gamma del marchio piu' prestigioso e infallibile, appena compiuto l'anno fosse diventato il dolce forno harbert migliore di sempre. Eppure succede:
Mi sono espresso male sorry! Comunque non voglio continuare con questa pagliacciata, continuate ad essere felici possessori dei vostri dispositivi...io mi tengo il mio!
Ma che poi va benissimo che Apple si sia adeguata e abbia introdotto questa tecnologia sui suoi iPhone. Evidentemente la scelta di Samsung a altri produttori come Xiaomi, Asus, OnePlus, Realme e Lenovo (il Legion Phone Duel 2 ne monta credo 2) di introdurla 5 anni fa e poi di aumentarne le dimensioni negli anni a farne un componente standard si è rivelata una scelta giusta.
Idem. Stamattina ho preso in mano il 13 liscio di mia mamma (ha voluto che le istallassi l'app di chatgpt dopo che le ho fatto vedere come sistemare una mail da mandare all'amministratore) e sembra un telefono del futuro. Leggero e maneggevole.
Ma chi ti vuole togliere il tuo telefono? Io non di certo! Nessuno ti sta criticando per il tuo acquisto.
Non voglio perorare la causa di Apple, ma la scelta di altri produttori di adottarla prima di Apple probabilmente è stata condizionata dall'eccessivo riscaldamento dei loro chipset. Possiamo parlar male di tanta cose di Cupertino, ma gli Apple Silicon sono sempre stati tra i più efficienti in assoluto e grazie allo sviluppo congiunto di hardware e software sono sempre riusciti ad ottimizzare prestazioni ed efficienza (più un processore scalda e meno dura la batteria). Il fatto che per il 17 abbiano dovuto far ricorso anche loro alla Vapor chamber potrebbe significare che per continuare ad aumentare le prestazioni non sono più in grado di tenere sotto controllo la temperatura quando i core viaggiano al massimo. Quindi la domanda è: sono peggiorati nello sviluppo dei chipset o la concorrenza li ha obbligati a spingersi un po' troppo in la?
Bhe, ovvio che tutti quelli che hanno introdotto questo sistema più efficiente lo hanno fatto per tenere a bada le temperature sempre più crescenti. Mi sembrerebbe strano se fosse stato il contrario. E vedendo la situazione dell'iPhone 17 Pro, credo che la maggior potenza del processore abbia costretto Apple a utilizzare anche lei questa soluzione. Non so chi abbia parlato male di Apple Silicon, ma i loro processori sono sempre stati ottimi ed estremamente efficienti, ma la concorrenza è sempre più agguerrita e non esiste più quel gap prestazione che c'era prima. Qui si discuteva del fatto che la Vapor Chamber ha ridotto drasticamente le temperature rispetto a iPhone 15/16 Pro, cosa che sembrerebbe non avere riscontri. Ci sarebbero "prove tecniche specifiche e titolate, il risultato OBIETTIVO e non sparato a caso, è che scalda assolutamente meno rispetto al precedente", ma non ci è dato sapere dove siano!
Ma questo non potrebbe significare, appunto, che Apple abbia dovuto aumentare più del solito il clock degli ultimi chip per non sfigurare rispetto alla concorrenza? Le ipotesi alternative sono: - la vapor chamber serve a poco o nulla - Apple non ha ancora ottimizzato iOS per l'A19 Pro - lo sviluppo di Apple Silicon è arrivato al capolinea
piu si va avanti e piu si scende di nm ...un po tutti sono arrivati al limite fisico nel dissipare, anche su cpu e gpu da desktop, il calore da componenti cosi minuscoli. A18 pro e A19 pro, sono su nodo a 3nm dove hanno picchi alti sotto sforzo ma superfice di tocco minuscola, inoltre hanno cloccato la frequenza piu in alto . avevano due strade: optare per la stessa frequenza, avere temp e consumi bassi, o sfruttare la nuova revisione del nodo dove quel poco di margine lo alzi andando a pareggiare il consumo del predecessore a discapito di temp e consumi. per la potenza che ha potevano scegliere tranquillamente di stare in basso e ottimizzare temp e consumi realmente.