BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer turbina rotta

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Dummy, 2 Luglio 2018.

  1. Dummy

    Dummy Kartista

    133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW iX1 eDrive20
    salve, dopo 27000 sentivo che l'auto non andava. lenta a riprendersi. portata a vedere dicevano che aera a posto. ho insistito hanno fatto le prove con i loro strumenti ed è risultato che la turbina si era rotta, ma era al limite e non segnava ancora il guasto. hanno contattato BMW Italia ed hanno deciso di sostituire la turbina.
    a nessuno è mai capitato (spero di no per voi)?
    saluti a tutto il forum
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.429
    5.583
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    motore 2.0d 116cv B47 ?
     
  3. Dummy

    Dummy Kartista

    133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW iX1 eDrive20
    216d active tourer 116cv del 12/2017 cambio automatico
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.429
    5.583
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ok è il B47

    molto strano, di solito è molto affidabille
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.587
    2.548
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    348.284.235
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ma il motore non è il tre cilindri da 1500 cc?
    :mumble
     
  6. Dummy

    Dummy Kartista

    133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW iX1 eDrive20
    si esatto il 1500, F45.
    sembra sia andata bene che me ne sono accorto subito altrimenti c'era anche il motore.
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.429
    5.583
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ok il 3 cil.

    primo caso sul forum
     
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  8. Dummy

    Dummy Kartista

    133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW iX1 eDrive20

    ho vinto quacchecosa? :-) :-)
    ripeto meno male che ho sentito che non andava come doveva, lenta a riprendersi e andava su di giri (3000)

    spero me la diano domani, non sopporto più la sostitutiva, mini countryman cambio manuale :-(
     
  9. 2act

    2act Secondo Pilota

    508
    104
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Ma confermi che sta mini condividendo il telaio con la AT e' piu rigida?
     
  10. Dummy

    Dummy Kartista

    133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW iX1 eDrive20
    si è più rigida. comunque un altro tipo di macchina, poco sterzo, beve (14km/l), senza cambio automatico.
    con l'AT faccio i 17,5 con c.a.e non ho il piede leggero.
     
  11. Dummy

    Dummy Kartista

    133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW iX1 eDrive20
    restituita con turbina a posto, come si sente la differenza.
    non segnalava il problema perché secondo i test era proprio al limite del "buono".
    totale della spesa 0+0
     
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  12. 2act

    2act Secondo Pilota

    508
    104
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Ottimo!!!
     
  13. 216i

    216i Aspirante Pilota

    19
    2
    1 Aprile 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    216i
    Buongiorno a tutti
    purtroppo la mia 216i active tourer è ferma da più di 20 giorni dal meccanico...
    Mi stanno cambiando la turbina e nonostante i miei solleciti non mi hanno ancora restituito la vettura.
    Purtroppo temo che ci sia qualcosa di più grave...in quanto prima mi hanno detto che era la valvola westgate e poi mi hanno detto che è la turbina rotta...
    Qualcuno mi può dare suggerimenti?
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.335
    1.481
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    516.818.878
    BMW 3 series E90 LCI
    Difficile darti suggerimenti su un' auto che hai in riparazione (e con le pochissime informazioni dettagliate che fornisci),solo chi ci stà lavorando potrà saperne le condizioni attuali...
     
  15. 216i

    216i Aspirante Pilota

    19
    2
    1 Aprile 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    216i
    Hai ragione Bixiomauri
    ..purtroppo è una storia lunga...cerco di sintetizzarla brevemente..
    Lo scorso gennaio, circa, mi accorgo che la macchina perde molto liquido di raffreddamento...lasciandolo cadere vicino al motore...
    Il meccanico, dopo molte ricerche e 700 euro di intervento, sostituisce lo scambiatore di calore e le perdite si fermano (anche se dalla vaschetta vedo che l'acqua poco poco scende di livello e mi riprometto di fare un controllo senza fretta).
    Pochi giorni dopo, tornando dalla liguria verso Milano, sono costretto a fermare la macchina a Tortona in quanto la temperatura saliva a dismisura costringendomi a interrompere il viaggio.Veniva sostituita la pompa dell'acqua e la cinghia.
    Dopo avere ritirato la macchina dal meccanico e pagati 600 euro, ritorno verso Milano e già si accende la spia arancione del motore.
    Faccio effettuare il check presso concessionario BMW e mi viene detto che si tratta della valvola westgate.
    Porto la macchina dal meccanico che mi aveva sostituito lo scambiatore di calore e, quest'ultimo, mi conferma che è la west gate.
    Procede a sostituire la westgate ma non riesce a togliere la spia arancione e, pertanto, mi riferisce che è il turbo che è rotto (in particolare mi riferisce che il "piattello del turbo" è danneggiato (preventivo 1500 circa).
    Ormai la vettura è dal meccanico dal 27 agosto e mi stanno venendo dubbi che sia veramente il turbo.....
    Non vorrei che vadano a tentativi....prima di riparare la macchina mi cambiano tutto il motore.....
    Cosa ne pensi e cosa ne pensate?
     
  16. simdollaro

    simdollaro Kartista

    156
    4
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    102
    2AT 218d
    a me è successo che il tubo di ritorno del refrigerante si è bucato perchè frega nel carter del filtro aria e perdevo tutto il liquido di raffreddamento. sostituito il tubo (che è lo stesso della x1 preso su ebay 50 euro) problema risolto

    altra cosa, per la riduzione di potenza eccessiva... mi si era guastato l'attuatore della turbina e la macchina aveva perso moltissimo fiato. te lo vendono insieme alla turbina... ricondizionata...ma .... ho acquistato un attuatore NUOVO dalla cina (120 euro) tramite ebay e la macchina è tornata in piena funzionalità. sono già 2 anni che godo i miei cavalli e nessun errore o spie.
    https://www.ebay.it/itm/284882994472
    [​IMG]

    l'attuatore non è altro che una scatyoletta nera con un braccio con all'interno un motorino che sembra quello delle polystil e una chiocciolina in plastica che muove il braccetto), serve per la geometria variabile della turbina.
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2025
  17. 216i

    216i Aspirante Pilota

    19
    2
    1 Aprile 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    216i
    ciao simdollaro
    grazie per i tuoi suggerimenti.
    purtroppo io non sono così smart per intervenire sui guasti della mia 216i come lo sei tu...e forse neanche il mio meccanico lo è.....
    In ogni caso volevo aggiornarvi circa la mia situazione... Venerdì scorso , 19 settembre 2025, ho ritirato l'auto dal meccanico e mi hanno cambiato il turbo con una spesa di 1700 euro...
    la macchina adesso sembra andare bene .... vediamo come si comporta nei prossimi giorni e soprattutto quando farò un viaggio ...
    se la macchina andrà bene penso di tenerla (del resto ho speso 3000 di riparazioni solo quest'anno)
    ..se la macchina non andrà bene penso che sarò costretto a darla dentro e sostituirla con qualcosa di meno problematico...(non nego che ormai questa macchina mi ha ormai stufato)
    vedremo.....
     
  18. simdollaro

    simdollaro Kartista

    156
    4
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    102
    2AT 218d
    non demordere e cambia meccanico... se vai con la casa madre ti spolpano vivo... io ho 400.000km e spero me ne dia altrettanti perchè non saprei proprio cosa acquistare. con il mio gasolio faccio 20km con un lt se la metto a 110km/h... altro che elettrico...
     
  19. 216i

    216i Aspirante Pilota

    19
    2
    1 Aprile 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    216i
    grazie simdollaro
    400mila sono davvero tanti... e non hai mai avuto problemi?
     
  20. simdollaro

    simdollaro Kartista

    156
    4
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    102
    2AT 218d
    qualcosa si .. segui i miei post li ho descritti
     

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