Ciao a tutti, ho una BMW 220i del 2020 con motore B48, dotata di OPF e terminale a valvola. Negli ultimi tempi è comparsa una risonanza piuttosto fastidiosa dovuta a un difetto del cuscinetto della valvola di scarico di serie. Il rumore è ben percepibile tra 1.600 e 2.100 giri/min e sta peggiorando. Vorrei quindi passare a uno scarico aftermarket che offra un sound meno strozzato, ma non invadente. L’ideale sarebbe un componente omologato e privo di risonanze, soprattutto ai bassi regimi, considerando che percorro circa 40.000 km/anno (quasi esclusivamente autostrada ed extraurbano) e non voglio sacrificare il comfort sulle lunghe tratte. La soluzione più logica mi sembra la sostituzione del solo terminale, vista la problematica della valvola. Qualcuno ha esperienza con terminali aftermarket adatti a questa configurazione o suggerisce un approccio diverso? Grazie mille!
Gentile utente @Giovanni V Ambrosini , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Io sul 230i ho un supersprint come terminale senza valvola omologato tolto il resonatore centrale (aumento rumore 5 db). Ottimo scarico non rumoroso